Tabuleh saporito

Il tabuleh è un piatto della tradizione mediorientale, che si è diffuso nel mondo con moltissime varianti. Proponiamo qui una versione vegana.

06 Luglio 2018
Tabuleh saporito. Ricette vegan

Ingredienti

• 300 g di bulgur
• 1 grappolo grande di pomodori datterini
• 1 limone
• 1 cipollotto
• 1 cetriolo
• 2 rametti di menta fresca
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 3 cucchiai di gomasio alle alghe

Procedimento

Mettete il bulgur in una ciotola e copritelo con 600 ml di acqua fredda salata. Lasciatelo riposare per qualche ora, finché non lo vedrete gonfio e almeno raddoppiato di volume. A questo punto trasferitelo in un'insalatiera.

Tagliate i pomodori a metà, il cetriolo e il cipollotto a fettine sottili e uniteli al bulgur ben scolato. Preparate un trito con menta, prezzemolo e aglio da condire con succo di limone, olio extravergine di oliva e gomasio.

Unite la salsina al bulgur. Mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti in frigo prima di servire.

NOTA

Il bulgur è grano duro spezzato e precotto, perciò non deve necessariamente essere cotto. Per abbreviare i tempi, potete ammorbidirlo con acqua calda invece che fredda.

Ma se lo volete preparare proprio all'ultimo momento sistematelo in un cestello per la cottura a vapore, foderato con un telo, e fatelo cuocere per 10 minuti circa.

-

Ricetta tratta dal libro Alimentazione e menopausa

Partendo dal presupposto che la menopausa non è una malattia da sconfiggere con cure ormonali a base di estrogeni e progesterone sintetico, ma un evento naturale, un cambiamento da accogliere con atteggiamento positivo ed energia, l'autore suggerisce come controllare, con un'adeguata alimentazione e un corretto stile di vita, i sintomi più comuni di questo particolare stato fisiologico.

Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, la perdita di energia e di desiderio sessuale, gli sbalzi di umore si possono ridurre e in molti casi evitare con una dieta idonea, così come è possibile prevenire l'osteoporosi e mantenere il cuore sano.

Il libro è arricchito da 80 ricette suddivise per stagione, scelte tra quelle più efficaci per attenuare, o prevenire, i disagi tipici della menopausa e le bellissime foto a colori che le accompagnano sono un invito "appetitoso" a prendersi cura di sé con gioia e piacere.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento