Finta frittata ai porri

Una ricetta semplice e gustosa, a base di porri e farina di ceci, per portare in tavola la salute.

28 Gennaio 2019
Finta frittata ai porri. Ricette vegan

Ingredienti

• 200 g di farina di ceci
• 2 grossi porri
• 3 cucchiai di olio
• 50 g di mandorle
• ½ c di cumino
• 1 presa di noce moscata grattugiata
• 4 cucchiai di panna di mandorle
• sale

Procedimento

Stemperate in una ciotola la farina di ceci con il triplo del peso di acqua, salate e rimestate bene per evitare la formazione di grumi. Sovrapponete un piatto e lasciate riposare per una notte.

Il giorno successivo mondate i porri, separando la parte verde. Riducete quest’ultima in striscioline e cuocetela in un tegame, coperta a filo di acqua, finché non è morbida e asciutta. Conditela con sale, cumino e olio.

Mescolate la verdura tiepida alla pastella; trasferite il composto in una teglia foderata con carta da forno (lo stampo deve essere abbastanza grande perché il livello non superi i 5 mm).

Distribuite in superficie le mandorle tagliate a lamelle. Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Intanto affettate il bianco dei porri e mettetelo a cuocere in un tegame, coprendolo appena di acqua. Quando è tenero unite la panna di mandorle e la noce moscata.
Regolate di sale, frullate a immersione e scaldate a fuoco dolce per pochi minuti.

Aspettate un momento e servite la finta frittata con la salsa preparata.

________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Dieta alcalina

Si fa un gran discutere di equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.

Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.

Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento