Cracker barbecue

Golosi cracker senza cottura, a base di farina di mandorle e di avena, arricchiti con gli aromi tipici del barbecue: salvia, rosmarino, alloro e timo.

18 Maggio 2019
Cracker barbecue. Ricette vegan

Ingredienti

• 1 tazza di farina di mandorle

• 1 tazza di farina di avena

• 1 tazza di semi di lino

• 500 ml di acqua

• 2 cucchiai di olio

• 2 cucchiai di aromi da barbecue (salvia, rosmarino, alloro, timo)

Procedimento

Ammollate i semi di lino nell'acqua per un’ora, quindi mescolateli con il resto degli ingredienti fino a formare un composto omogeneo che metterete sul vassoio dell'essiccatore.

Lasciatelo asciugare per 4 ore a una temperatura di 40°, capovolgetelo con attenzione e continuate l'essiccazione per 2 ore o più, fino a raggiungere la croccantezza desiderata.

Se si vuole ottenere dei rettangoli o quadrati precisi bisogna incidere la superficie quando è ancora morbida, non secca.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Tutto crudo in cucina

Mentre i nostri più lontani antenati mangiavano solo cibo crudo, nel nostro immaginario un piatto per essere appetibile deve essere cotto. Ma la cucina crudista sta mandando in crisi questa convinzione. Questo libro insegna a combinare alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed elaborati, senza mai ricorrere alla cottura.

In questo modo, i principi nutritivi dei vari ingredienti conservano tutte le loro proprietà e la loro vitalità, in quanto il cibo crudo è ancora «vivo» ed esprime al meglio la propria energia vitale.

La prima parte del ricettario si sofferma sui principi e sulle tecniche dell’alimentazione crudista. Suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici.

Nella seconda parte 90 ricette, tutte prive di prodotti animali e di zuccheri, sfatano il luogo comune che riduce il crudismo a qualche ciotola di insalata e frutta fresca. Anche senza cottura è possibile preparare appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti primi piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta. Le splendide foto a colori che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a entrare nel mondo dei cibi crudi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento