Centrifugato di kiwi e patata alla curcuma

Un insolito centrifugato, gustoso e sano, da bere durante la giornata.

25 Giugno 2019
Centrifugato di kiwi e patata alla curcuma. Ricette vegan

Ingredienti

• 300 g di patate sbucciate
• 4 kiwi
• ½ c di curcuma

Procedimento

Centrifugate le patate e i kiwi pelati, quindi aggiungete la curcuma, mescolando per farla sciogliere bene.

Servite il succo in un tumbler basso, è ideale durante la giornata.

Nota

La curcuma

Usata da millenni nella medicina ayurvedica, la curcuma vede ormai riconosciute anche dalla ricerca scientifica le sue straordinarie proprietà. È considerata infatti un ottimo antitumorale, soprattutto se associata con pepe nero. È poi antinfiammatoria (per esempio in caso di artrite), favorisce la digestione, protegge il fegato prevenendone le coliche. In cucina dà sapore a piatti dolci e salati e li colora di un bel giallo dorato. In genere si usa la polvere macinata, ma ormai nei negozi bio si trovano anche i rizomi freschi, che una volta tagliati rivelano un intenso colore aranciato (che macchia molto le dita e le unghie!).

_________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Estratti, centrifugati, smoothies e tisane

Una delle nuove tendenze nutrizionali arriva dagli Stati Uniti, si chiama juicing (da juice, succo) e si “beve”: nel bicchiere finiscono variopinti e fantasiosi smoothies, frullati, estratti e centrifugati. Fresche e allegre, ricche di sapore, queste bevande sono sempre più popolari, e contribuiscono a diffondere uno stile di vita sano grazie ai tanti pregi di frutta e verdura. 

Nella prima parte del libro, gli autori illustrano caratteristiche e benefici dei diversi succhi e dei loro ingredienti, soffermandosi in particolare sulla produzione casalinga, sulle centrifughe e gli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.

Nella seconda parte, oltre 150 ricette propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti (carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana, zenzero) con altri più originali (cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d'India, bacche di goji, semi di canapa o di chia, e tanti altri ancora).

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento