Bocconcini di seitan con cous-cous piccante

Una gustosa ricetta per stuzzicare i vostri palati...

04 Settembre 2016
Bocconcini di seitan con cous-cous piccante
Ingredienti per i bocconcini:
500 g di seitan
2 patate
1 uovo
1 cipolla media
3 spicchi d'aglio
rosmarino
salvia,
santoreggia
olio extravergine di oliva
tamari.

Ingredienti per il cous-cous:
1 bicchiere di cous-cous
2 bicchieri d'acqua
cipolla
aglio
pepe
paprika
peperoncino
cannella
olio extravergine di oliva e sale

Per il sugo:
100 g di sugo di pomodoro
2 spicchi di aglio
sale
pepe
basilico
olio extravergine di oliva.

Preparazione
Fate appassire in un tegame la cipolla, l'aglio e gli aromi tritati. Aggiunge il seitan tagliato a piccoli pezzi, un po' d'acqua e tamari.
Coprite e fate insaporire per 20 minuti circa, poi a pentola scoperta fate evaporare l'eventuale acqua di cottura. Lasciate raffreddare e tritate il tutto raccogliendolo in una ciotola capace.
A parte lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele e unitele al composto di seitan. Profumate l'impasto con una grattatine di noce moscata e un uovo, mescolate e preparate tante piccole polpettine tonde da passare nel pangrattato.
Disponete i bocconcini di seitan su di una teglia da forno unta d'olio e con pennello inzuppato d'olio condite le polpettine una ad una delicatamente.
Cuocete il seitan in forno a 180 °C per circa 20 minuti finchè le polpette non risulteranno dorate in superficie.

Per il sugo fate dorare in una pentola l'aglio con poco olio, aggiungete poi la salsa di pomodoro, gli aromi, il sale e il pepe. Lasciate bollire il condimento per 10 minuti e solo alla fine unirete i bocconcini di seitan ben cotti.
Servite questo intingolo ben caldo all'interno di una corona di cous-cous piccante. Spargete sul piatto così preparato del prezzemolo tritato.


Per il cous-cous
Preparate un trito fine con poca cipolla e aglio da appassire in poco olio. Aggiungete l'acqua, le spezie e il sale e lasciate bollire il brodo per dieci minuti.
Intanto in una padella tostate il cous-cous senza bruciarlo e quando sarà pronto tuffatelo nel brodo bollente. Coprite la pentola e spegnete il fuoco.
Quando il cous-cous avrà assorbito tutta l'acqua (10 minuti circa) sgranatelo con una forchetta e disponetelo a corona attorno ai bocconcini...e Buon Appetito!

di Terra Nuova

Bocconcini di seitan con cous-cous piccante
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (2 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!