Bavarese di yogurt con zucca

Un dessert squisito, sano e naturale, che saprà conquistare anche i vostri bambini, persino quelli più risoluti nel non mangiare le verdure.

01 Febbraio 2019
Bavarese di yogurt con zucca. Ricette vegetariane

Ingredienti

• 350 ml di yogurt al naturale

• 150 g di zucca grattugiata fine

• 50 g di mandorle con la pellicina

• 1 cucchiaio di miele o 2 cucchiai di zucchero integrale di canna

• 1 cucchiaio di agar-agar

• 1 presa di sale

Procedimento

Mettete le mandorle in una padella e fatele tostare per un minuto nel forno scuotendo spesso il recipiente. Lasciatele intiepidire prima di tritarle.

Versate la zucca in una casseruola con 100 ml di yogurt, il sale e l’agar-agar; cuocete per 5 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete lo yogurt rimasto, le mandorle tritate, il miele (o lo zucchero). Rimestate bene il composto, quindi versatelo nelle coppette e fatelo raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero.

VARIANTE: tritate 50 g di fiocchi di avena con 50 g di nocciole o di noci, tostateli in padella per 2 minuti e mescolateli con 2 cucchiai di miele o di malto (di riso o di orzo). Usate questo composto croccante per farcire la bavarese e anche per decorarla in superficie.

CONSIGLIO: potete guarnire pure con briciole di amaretti o nocciole tritate, terminando poi con un filo di sciroppo di agave o di acero.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Se non mangia le verdure

Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia? Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente! 

Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, super eroi e principesse.

Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età. Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte.

Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento