Video

26 Marzo 2014

«Ritorno alla terra», il documentario voce della Sicilia

Per ritrovare la felicità è necessario un ritorno alle origini, un ritorno alla terra. E’ il messaggio che il 37enne Fabrizio Inserillo lancia con il suo documentario che si intitola appunto «Ritorno alla terra». Tutto da vedere.

Video 
17 Marzo 2014

Ayurveda: il rito quotidiano della prevenzione

Video-intervista al maestro Swami Joythimayananda, che ci parla dell'ayurveda e di come possa aiutarci a trovare armonia nella vita quotidiana e al contempo, con una pratica costante, agire come efficace prevenzione dalle malattie.

Video 
11 Marzo 2014

La parola a Vandana Shiva

Vandana Shiva parla ai microfoni di Terra Nuova della nuova proposta di legge sui semi, della WTO e della crisi economica ed ecologica.

Video 
13 Febbraio 2014

Il pentito di Big Pharma

"Alle industrie farmaceutiche non importa della vostra vita, importa del loro portafogli. Per loro non siete malati, siete consumatori". A parlare è John Rengen Virapen; la sua conferenza in Germania qualche tempo fa sta facendo il giro del mondo. Lui è un "pentito" dell'industria farmaceutica.

Medicina naturale  Salute e benessere  Video 
12 Febbraio 2014

Il senso ritrovato

Intervista a Ervin Laszlo e Pier Mario Biava.

Video 
03 Febbraio 2014

Perché le api stanno scomparendo?

Come mai, sette anni fa, le colonie di api hanno cominciato a morire in massa? Un video della scienziata Marla Spivak ne spiega il perchè...

Video 
26 Dicembre 2013

Coca Cola e la lotta dei Guaranì per la terra

Guarani del Brasile hanno chiesto a Coca Cola di smettere di comprare zucchero dal gigante alimentare americano Bunge, coinvolto in un caso scandaloso di accaparramento di terra. Un recente rapporto di Oxfam infatti, ha rivelato che Coca Cola si rifornisce di zucchero dalla Bunge la quale, a sua volta, compra canna da zucchero dalla terra rubata ai Guarani per produrre biocarburanti “macchiati di sangue indiano”.

Ambiente  Movimenti  Video 
07 Dicembre 2013

Mandela, la sua lunga marcia verso la libertà è anche la nostra

Simbolo della lotta contro l’apartheid in Sud Africa, per 27 anni in carcere, poi presidente della “sua” nazione alla quale offre un patrimonio di “inesorabile resistenza” per tentare la riconciliazione. Mandela è di tutti coloro che lottano per un ideale, contadini, giovani, attivisti; Mandela risorge a filosofia di vita.

Ambiente  Movimenti  Video 
16 Novembre 2013

Sandgrains, il film-denuncia contro la pesca globale

Il saccheggio dei mari, la storia di un pescatore di Capo Verde che emigra, poi ritorna e trova il suo villaggio trasformato. La denuncia di “Sandgrains”, il film che lancia un accorato appello contro la devastazione della “pesca globale”. Un successo la prima nazionale.

Ambiente  Movimenti  Video 
16 Novembre 2013

A Napoli un #fiumeinpiena contro i roghi tossici

Sono un #fiumeinpiena, è il movimento pacifico e partitico che ha invaso Napoli, da piazza Mancini, per dire basta ai roghi tossici dei rifiuti. 

Ambiente  Movimenti  Video 
15 Novembre 2013

El empleo: Vissuti quotidiani, persone-oggetto

Un uomo percorre il suo tragitto quotidiano per arrivare al lavoro, immerso in un sistema nel quale le persone vengono “usate” come oggetti. E’ il cortometraggio animato “El empleo” premiato al festival di Berlino. Uno spunto per fermarsi a riflettere.

Ambiente  Movimenti  Video 
04 Novembre 2013

Blackfish: l'industria dei parchi acquatici

Blackfish è il nuovissimo documentario-film che racconta la storia di Tilikum, un’orca che ha ucciso diverse persone mentre era in cattività. La regista e produttrice, Gabriela Cowperthwaite, ha realizzato interviste emozionanti e creato un insieme efficace che esplora la straordinaria natura delle creature marine, il trattamento crudele che ricevono in cattività, la loro vita e le pressioni che derivano dall’industria multimiliardaria dei parchi acquatici.

Ambiente  Movimenti  Video