Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

15 Marzo 2018

Che voto daresti alla tua vita? La risposta degli italiani: 6,9

“Che voto daresti alla tua vita?”: è la domanda che Istat ha posto agli italiani nell'ultimo sondaggio realizzato. E la risposta ha visto scendere, benchè lievemente (-0,1%, una sostanziale stabilità), la media rispetto al 2016: gli italiani danno un 6,9 alla propria personale ricerca della felicità. Si può fare di più?

crescita personale 
06 Marzo 2018

Il programma della Fiera dei Miracoli

Un evento originale incentrato sulla bellezza, dalla cura della propria salute, alla buona agricoltura alla spiritualità, passando per l'arte, la danza e l'espressione musicale.   Due giorni di mostra mercato, incontri e spettacoli con ospiti quali Franco Arminio, Paolo Giordo, Naomi Berrill, Elena Tioli, Lama Tashi Tzering... 

28 Febbraio 2018

Indiegogo premia “Choose love” e proroga il termine per sostenere il film di Thomas Torelli

Doveva concludersi il 17 dicembre scorso il crowfunding lanciato su Indiegogo da Thomas Torelli per il suo film Choose love, ma la piattaforma di raccolta fondi ha premiato il regista e i suoi oltre mille sostenitori che hanno superato il tetto dei 55mila euro (una cifra-obiettivo che non copre tutti i costi di produzione). Passando al programma InDemand rimane aperta la possibilità di sostenere il film prenotando la prima visione, ricevendo i gadget o diventando Main Sponsor.

amore  crescita personale  film documentario 
24 Febbraio 2018

Cosa sapere per non comprare abiti prodotti da lavoratori sfruttati

Migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile globale è l'impegno che si è presa la campagna Abiti Puliti, dare un diritto a tutti i cittadini ed un prezioso vantaggio per tutti i lavoratori ma anche un' opportunità per le imprese. Ne parliamo con Deborah Lucchetti, coordinatrice della Campagna Abiti Puliti .

diritti dei lavoratori 
08 Febbraio 2018

"Mi abbatto e sono felice": l'impatto zero a teatro

Daniele Ronco dà vita a uno spettacolo teatrale sulla sostenibilità e la decrescita pedalando per un'ora su una bicicletta che fa funzionare la corrente elettrica sul palco. E racconta di chi autoproduce  del mondo di oggi, che ci consuma. Una piece che fa riflettere.

decrescita  Video 
22 Gennaio 2018

Ecovillaggi, architettura e sostenibilità

Nella tesi di laurea in Progettazione dell’Architettura, Diletta Gianfranceschi e Michela Mazzucchi presentano un inedito quadro degli ecovillaggi in Italia, mostrandone la complessità, gli aspetti limite e di avanguardia.

abitare collaborativo  Ecovillaggi e cohousing  Stili di vita 
20 Gennaio 2018

I libri di Terra Nuova nella biblioteca che ricorda le giovani vittime del terremoto dell'Aquila

L'idea è venuta a Corrado Scipioni, 69 anni, pensionato. E ora ne trae i frutti, con tantissimi sostenitori e tanta solidarietà e condivisione trasmessa e ricevuta. Creando la "Biblioteca del ricordo" all'Aquila, Corrado ha dato tanto alla comunità. E ora anche Terra Nuova ha l'onore di avere i suoi libri in questa biblioteca. Ma vediamo insieme cos'è la biblioteca del ricordo.

libri  terra nuova 
13 Gennaio 2018

Terra Nuova nella biblioteca dell'editoria indipendente

Nella biblioteca dell'editoria indipendente a Milano non potevano mancare i libri di Terra Nuova Edizioni; la casa editrice partecipa infatti all'iniziativa promossa e realizzata da Base, Book Pride e Odei, l'Osservatorio Degli Editori Indipendenti.

libri  terra nuova 
24 Dicembre 2017

Che sia per tutti voi un Natale felice!

Tanta, tantissima felicità; tanta consapevolezza; tanto amore e calore; tanto di voi donato agli altri e tanto degli altri donato a voi. È l'augurio di Terra Nuova a tutti i suoi lettori e alla grande comunità che ogni giorno vive il cambiamento positivo.

natale  terra nuova 
12 Dicembre 2017

A Natale regala una... Terra Nuova!

Per godersi appieno lo spirito del Natale, che già ci avvolge, perché non rallentare, chiamarsi fuori dal turbinìo di luci e spot, voltare le spalle alle corsie dei maxi supermercati e alle gallerie dei centri commerciali che ci stordiscono e spianano la via allo spreco?

ecologia  natale  terra nuova 
06 Dicembre 2017

Dicci la tua! Il questionario di Terra Nuova

Terra Nuova da quarant'anni costruisce, alimenta e custodisce una comunità di intenti, sensibilità, persone, attivismo che va persino al di là della semplice rivista e dei libri, che sono pur strumento prezioso e indispensabile per dare un contributo fattivo al cambiamento positivo. E proprio a questa comunità, ai lettori, a chi ci conosce, chi ci scopre e chi ci legge per la prima volta chiediamo impressioni, consigli e suggerimenti: compilate il nostro questionario entro la fine di dicembre QUI . Ci sono dieci libri omaggio in palio.

Rivista naturale  Terra Nuova rivista 
21 Novembre 2017

Stop al consumismo sfrenato. Che #GreenFriday sia!

Al "nero" del Black Friday rispondiamo con il verde: il verde di una passeggiata all'aperto in un parco. Il verde di un venerdì in compagnia di chi si ama, il verde che ci fa cambiare dal basso, per comprare meno e meglio, per acquistare ciò che è utile per attuare buone pratiche e ciò che è stato prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei diritti. #GreenFriday sia! E sul numero di dicembre di Terra Nuova troverete il dossier "A Natale cambia prospettiva!", per un Natale sostenibile in cinaque mosse.

black friday  consumismo  Consumo critico  green friday