Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.

30 Giugno 2018

"Slow", il disco che canta la bellezza del tempo lento

L’autenticità del vivere lento e il rispetto nei confronti della natura diventano musica in “Slow”, il nuovo disco dei Secondamarea: «È un inno alla natura e al vivere lento, per riappropriarsi del proprio tempo di vita».

musica  natura 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

22 Giugno 2018

Gli Apelibrai, una scommessa di cultura e inclusione

Si chiamano Andrea, Katia, Leonardo ed Andrea ma nell’Alta Val di Vara ormai tutti li conoscono come “Apelibrai”, perché portano proposte di lettura nei paesi dell’entroterra spezzino con un Ape Piaggio trasformato in libreria itinerante.

disabili  libri 
20 Giugno 2018

Otto Scharmer: «Per un mondo nuovo occorre partire dalle persone»

Otto Scharmer è uno dei più innovativi studiosi di gestione del cambiamento, docente del MIT di Boston, ed è l'ideatore della "Teoria U", un percorso per supportare il cambiamento profondo negli ambiti di business, finanza, pubblica amministrazione, agricoltura, salute ed educazione. Un cambiamento, come dice Scharmer, che non può che partire dalla persona e alla persona tornare, con resilienza e sostenibilità.

cambiamento  sostenibilità  Video 
14 Giugno 2018

I luoghi storici riprendono vita con le “Scene di Paglia”

Spettacoli, percorsi didattici e laboratori sugli antichi mestieri: tra Padova e Venezia si fa rinascere il territorio partendo dai luoghi storici con Scene di paglia . Dal 16 giugno all'1 luglio le nuove date del Festival e le iniziative in programma. Noi siamo andati a Cason Ramei, vicino a Piove di Sacco nel Padovano, per scoprire uno dei luoghi più antichi dove il festival approda.

arte 
13 Giugno 2018

"Altra velocità", la sostenibilità si fa scelta concreta

Tre giorni di festa per scambiarsi opinioni, incontrarsi, allacciare contatti e farsi conoscere all’esterno. L’appuntamento è dal 29 giugno al 1° luglio ad Avigliana, in Piemonte, alla Festa Altra Velocità – Autre Vitesse, una grande occasione di scambio per gruppi ed organizzazioni portatori di esperienze di cambiamento in vari campi.

buone pratiche  sostenibilità 
05 Giugno 2018

Almo Nature, i proprietari dell’azienda sono gli animali

Almo Nature è la prima azienda al mondo che vede gli animali come proprietari. Il suo fondatore, Pier Giovanni Capellino, ha infatti deciso di passare l’intera proprietà a una Fondazione costituita con lo scopo di promuovere nel mondo progetti in difesa di cani, gatti e dell’intera biodiversità.

animali domestici 
04 Giugno 2018

Roma: la bio-mappa della Metro per comprare solidale

Giulia Soi, giornalista e autrice televisiva, ha avuto una bellissima idea e l'ha portata a compimento: ha realizzato la bio-mappa della Metro di Roma che indica tutte le fermate dove è possibile fare la spesa bio, etica e sostenibile. La mappa è scaricabile gratuitamente.

consumo consapevole 
28 Maggio 2018

Camilla: l'emporio di comunità ha festeggiato i suoi primi passi

Una festa molto partecipata quella che si è svolta nei giorni scorsi alla scuola popolare di Musica Ivan Illich di Bologna, per celebrare, a un anno dall'inizio delle attività, la costituzione in cooperativa del primo emporio di comunità italiano: Camilla.

consumo consapevole 
27 Maggio 2018

Terra Nuova Festival 2018: insieme, con successo

Grande partecipazione e attenzione per la quinta edizione del Terra Nuova Festival, che si è tenuto sabato e domenica 26 e 27 maggio a Camaiore (Lucca). Tanti i momenti di condivisione con contenuti importanti, divertimento e buone pratiche. E ora: appuntamento al 2019!

terra nuova festival