Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

14 Gennaio 2018

Vaccini: la guida per una scelta informata

Uscirà a breve, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, il manuale da titolo "Vaccini: guida per una scelta informata" , traduzione e adattamento (con integrazione di dati italiani ed europei) del libro del giornalista scientifico americano Neil Z. Miller.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
13 Gennaio 2018

D'Amelio: «Alzheimer, i fallimenti collezionati dall'industria farmaceutica»

Il giornalista Davide Patitucci de Il Fatto Quotidiano ha intervistato il ricercatore Marcello D’Amelio sull'Alzheimer: "L'industria farmaceutica ha collezionato una serie di fallimenti avendo puntato tutto sull’ipotesi della proteina beta amiloide. Una molecola - sottolinea lo studioso - ritenuta a lungo responsabile della malattia, ma che in realtà secondo nuovi studi potrebbe essere considerata come una delle risposte del tessuto nervoso alla patologia".

anziani  salute 
07 Gennaio 2018

Freddo e febbre: smontiamo i luoghi comuni

Inverno: il momento migliore per smontare due luoghi comuni che spesso mettono in ansia mamme e papà. Freddo e febbre non vanno a braccetto e la febbre non è una "malattia" da combattere.

bambini  salute 
27 Dicembre 2017

Vaccini: pubblicato il rapporto Aifa 2016 sulle segnalazioni di presunti eventi avversi

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il 22 dicembre scorso il rapporto 2016 contenente le segnalazioni di presunte reazioni avverse ai vaccini. Il rapporto contiene anche segnalazioni effettuate nel 2016 ma riferite a eventi avversi verificatisi negli anni precedenti. Le presunte reazioni avverse segnalate verificatesi nel 2016 sono risultate essere 3.256.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
26 Dicembre 2017

Ma... è tutta influenza?

Quanti sono i casi di vera influenza e quanti invece quelli di sindrome influenzale? Come vengono raccolti i dati? Andiamo a rileggere anche quanto scritto da Tom Jefferson (Cochrane) qualche tempo fa e rifllettiamo.

influenza  vaccini 
20 Dicembre 2017

Curarsi con la vitamina D per ritrovare la salute

La vitamina D è importantissima per il sistema immunitario, consente di evitare e curare numerose malattie. Ma la sua carenza è un’epidemia silenziosa. Ecco come porvi rimedio.

Alimentazione naturale  salute 
19 Dicembre 2017

Nove milioni di italiani si curano con l'omeopatia

Nove milioni di italiani si curano con l'omeopatia. Gorga di Omeoimprese: «Eppure il Governo affossa il settore con politiche tariffarie penalizzanti. E’ allarme per la tenuta della produzione in Italia”.

medicina  salute 
17 Dicembre 2017

Corte Costituzionale: vanno risarciti anche i danni da vaccino antinfluenzale

La Corte Costituzionale ha sentenziato che lo Stato deve risarcire anche i danni causati dalla vaccinazione antinfluenzale, dichiarando illegittima la parte della legge 210 del 1992 che non lo prevedeva.

influenza  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
14 Dicembre 2017

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e i conflitti di interesse

Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) alle prese con le repliche sui conflitti di interesse di cui è emersa segnalazione su libri, documenti e giornali. L'interessante articolo di Ilario Lombardo sul quotidiano La Stampa.

conflitto di interessi  medicina  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
14 Dicembre 2017

Testamento biologico: approvata la legge

Il testamento biologico è legge dopo l'approvazione in Senato al provvedimento sul biotestamento. I sì sono stati 180, 71 i no e 6 astenuti. Un applauso ha accompagnato l'esito del voto.

testamento biologico 
13 Dicembre 2017

Chi si cura con l'omeopatia voterà per i politici che vi presteranno attenzione

Secondo un sondaggio condotto nel mese di ottobre da EMG Acqua per Omeoimprese, il 40% di chi utilizza i farmaci omeopatici si aspetta più attenzione dai partiti: 2,5milioni di italiani ritengono le politiche a favore delle medicine complementari un tema sensibile, tanto da arrivare ad influenzare le proprie scelte se chiamati alle urne.

omeopatia 
11 Dicembre 2017

Stop all’uso del mercurio in odontoiatria entro il 2022: appello alla UE

Un gruppo di associazioni a livello europeo ha lanciato un appello all'Unione Europea perchè metta al bando dal 2022 il mercurio nelle amalgame dentarie.

denti