Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

07 Marzo 2018

Convegno il 10 marzo a Firenze: “La scienza è democratica quando tutela la salute di TUTTI i cittadini”

Vaccini e obbligo, salute e medicalizzazione, contrazione della libertà di scelta in nome di decisioni non sempre esenti da conflitti di interesse, dati scomodi ignorati, contaminazioni ambientali che segnano pesantemente le condizioni dei bambini: si parla di questo il 10 marzo a Firenze al convegno “La scienza è democratica quando tutela la salute di TUTTI i cittadini”. Chi non ha prenotato il posto può presentarsi direttamente al cinema Odeon per l'ingresso dalle 13.30 alle 14. Gli avvocati di Assis saranno a disposizione per consulenze gratuite alle famiglie che per la legge 119/2017 hanno problemi con asili e scuole.

conflitti di interesse  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
06 Marzo 2018

Le Società scientifiche omeopatiche: «Presa Diretta sull'omeopatia ha dimostrato il più anti-scientifico degli atteggiamenti»

Le Società scientifiche delle associazioni e dei medici omeopati hanno scritto una dura replica alla trasmissione "Presa Diretta" inviandola ai vertici Rai, alla Federazione nazionale degli Ordini dei medici e all'Ordine dei giornalisti. La puntata in questione aveva preso di mira l'omeopatia con la presenza in studio di Walter Ricchiardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

omeopatia 
02 Marzo 2018

Il premio Nobel Montagnier sui vaccini: «L'obbligo è un errore politico e medico»

Il premio Nobel Luc Montagnier è intervenuto sui vaccini al convegno nazionale dell'Ordine dei Biologi che si è tenuto a Roma e ha detto: «L'obbligo è un errore politico e medico». «Il principio di precauzione andrebbe adottato quando si parla di problemi di salute. Il mio suggerimento è non fare vaccini senza prima effettuare controlli del caso».

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
21 Febbraio 2018

Le nuove frontiere per la cura dei tumori: convegno a Firenze con esperti internazionali

Si terrà dal 23 al 25 marzo il convegno internazionale di oncologia integrata che si terrà a Firenze al palazzo dei congressi in piazza Adua. L'iniziativa, che vedrà relatori di spicco nazionale e internazionale, è promosso dall'Ausl Toscana Centro, dalla Scuola di agopuntura tradizionale di Firenze, dall'Artoi e dall'Ispro.

cancro  tumore 
09 Febbraio 2018

Militari, uranio e vaccini: la relazione integrale della Commissione parlamentare d'inchiesta

Approvata con dieci voti a favore e due contrari la relazione finale della Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito. Gli esperti ascoltati hanno riconosciuto il nesso tra esposizione all'uranio impoverito e tumori. E si parla anche dei vaccini somministrati ai militari.

tumore  vaccini obbligatori 
06 Febbraio 2018

Vaccini, Shoenfeld, Montagnier e l'Ordine dei biologi: polemiche sul convegno

L'Ordine dei Biologi, per celebrare il cinquantesimo della fondazione, ha organizzato un convegno a Roma per il 2 marzo dal titolo "Nuove frontiere della biologia" e ha invitato tra i relatori anche Shoenfeld, Montagnier, Tarro. Ma scattano le polemiche: troppe posizioni critiche nei confronti dei vaccini. E intanto il 10 marzo a Firenze si parla proprio di quanto la scienza sia democratica quanto tutela veramente la salute di tutti i cittadini.

vaccini obbligatori 
26 Gennaio 2018

Glifosato: sosteniamo lo studio indipendente dell'Istituto Ramazzini

L'Istituto di ricerca Ramazzini sta raccogliendo i fondi per avviare uno studio globale sul glifosato e ha scelto di non accettare denaro dall'industria, né da quella che produce pesticidi e/o erbicidi né da quella agroalimentare. E quindi punta a un finanziamento fal basso. Aiutiamo l'Istituto Ramazzini.

glifosato  pesticidi 
25 Gennaio 2018

«Per una medicina senza eccessi né conflitti di interessi»

La Rete Sostenibilità e Salute ha divulgato un documento che ha sottoposto alle forze politiche sette temi scottanti sui quali chiede il confronto anche in vista delle prossime elezioni politiche e quindi degli impegni elettorali. Si tratta di: conflitti di interesse, Eccessi diagnostici e terapeutici, Fondi sanitari, Legge vaccini, Finanziamento del SSN, Ticket sanitari, Determinanti ambientali, economici e sociali della salute.

conflitti di interesse  medicina 
24 Gennaio 2018

Ecco le piante utili contro il mal di testa

Anche il CNR pubblica uno studio con il quale riconosce l'efficacia delle piante nella cura delle cefalee. Il valore terapeutico degli estratti delle piante è sempre più documentato scientificamente.

piante  Salute naturale 
24 Gennaio 2018

Cancro e integrazione delle cure: convegno a Firenze

Si terrà dal 23 al 25 marzo il convegno internazionale di oncologia integrata che si terrà a Firenze al palazzo dei congressi in piazza Adua. L'iniziativa, che vedrà relatori di spicco nazionale e internazionale, è promosso dall'Ausl Toscana Centro, dalla Scuola di agopuntura tradizionale di Firenze, dall'Artoi e dall'Ispro.

cancro  tumore 
19 Gennaio 2018

Tumori, le nuove frontiere: l’immunoterapia, le terapie biologiche e la medicina integrata

Sono ormai migliaia gli studi che testimoniano i risultati delle nuove frontiere nel trattamenti dei tumori. Se ne parlerà domenica 4 marzo in occasione del 2° convegno nazionale di medicina integrata dal titolo “Cancro, sopravvivenza, qualità di vita, guarigione: attualità tra oncologia medica istituzionale e medicina integrata” che si terrà a Modena, presso il Forum Monzani, in via Aristotele 33 dalle 9 alle 18.

cancro  medicina 
16 Gennaio 2018

"Dico 32. Salute per tutte e tutti": la campagna di Health4all

Health4all, il gruppo di associazioni e comitati che ogni anno indice una giornata europea di azione in difesa della sanità pubblica e per tutti, ha avviato la campagna "Dica 32. Salute per tutte e tutti" e raccoglie le adesioni.

medicina  salute