Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

16 Giugno 2018

«I medici tedeschi confermano l'utilità terapeutica dell'omeopatia»

Le associazioni e le Società scientifiche dell'omeopatia in Italia riportano la notizia che in Germania l'Ordine dei Medici Specialisti (WBO) ha affermato pubblicamente che l'omeopatia è una pratica medica con una sua utilità terapeutica.

omeopatia 
10 Giugno 2018

Sindrome metabolica: i numeri preoccupano

Obesità o sovrappeso, ipertensione, diabete di tipo 2, colesterolo alto. Sono questi cinque problemi che, insieme, vengono definiti sindrome metabolica . Le cui conseguenze sono sempre gravi. Colpevoli numero uno: zuccheri raffinati, sedentarietà e fumo.

diabete  sindrome metabolica 
02 Giugno 2018

A sorpresa l'ISS apre all'omeopatia...

Dopo un forte inasprimento dei toni dello scontro nei mesi scorsi, fino a un vero e proprio attrito tra società scientifiche e rappresentanze istituzionali della categoria medica, ora accade che l'Istituto Superiore della Sanità, per voce del suo presidente Walter Ricciardi, accetti l'istituzione di un tavolo tecnico sull'omeopatia.

omeopatia 
02 Giugno 2018

Giulia Grillo ministro della salute. Le sue posizioni su liste d'attesa, vaccini e corruzione in sanità

Giulia Grillo, 43 anni, laureata in medicina con la lode, di origini siciliane, è il nuovo ministro della Salute del governo guidato dal premier Giuseppe Conte. Grillo si è espresso da tempo su alcuni temi caldi, tra cui lo snellimento delle liste d'attesa, per il superamento dell'obbligo vaccinale e per un contrasto serio alla corruzione in sanità.

corruzione  sanità  vaccini obbligatori 
31 Maggio 2018

Sei positivo e ottimista? Il cervello invecchia più lentamente

Essere di indole positiva potrebbe avere effetti 'anti-aging' sul cervello, rallentare la perdita delle proprie abilità mentali nel tempo. Lo suggerisce uno studio secondo cui, al contrario, soffrire di disturbi depressivi accelera il declino cognitivo

invecchiamento 
10 Maggio 2018

Gorga: «Omeopatia, Garattini e Burioni vengano a un confronto pubblico»

«Silvio Garattini e Roberto Burioni non possono continuare a manovrare l'opinione pubblica con vere e proprie fake news sull'omepatia, la misura è colma. Vengano a un confronto pubblico, spiegherò loro le norme vigenti per questo settore»: così Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese.

omeopatia 
08 Maggio 2018

«Sull'omeopatia corto circuito della Federazione degli Ordini dei Medici»

Durissima presa di posizione delle Società scientifiche italiane che si occupano di medicina omeopatica e complementare contro la "scheda" pubblicata online dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici dove si scrive che «l'omeopatia non ha alcuna base scientifica». Sul numero di maggio di Terra Nuova un dossier di approfondimento proprio sull'argomento.

omeopatia 
01 Maggio 2018

Vaccino contro la malaria: test in Africa e conflitti di interesse

I conflitti di interesse intorno al vaccino contro la malaria Mosquirix (prodotto da GlaxoSmithKline) e i trial in Ghana, Malawi e Kenya: molti gli interrogativi che sorgono.

conflitti di interesse  vaccini 
30 Aprile 2018

Il denaro di Big Pharma alle associazioni a difesa dei pazienti

Kaiser Health News (KHN) lancia “Pre$cription for Power”, un database innovativo che raccoglie i dati sui finanziamenti elargiti da Big Pharma alle cosiddette associazioni di difesa dei pazienti. Disponibile su internet da maggio, questo archivio elettronico attualmente copre soltanto l’anno 2015, ma verrà aggiornato appena saranno disponibili altri dati.
 

big pharma  conflitti di interesse 
27 Aprile 2018

Vaccinazioni di massa: la strategia UE estromette di fatto la libera scelta

Una coalizione tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea per uniformare e implementare le strategie di vaccinazione di massa e organizzare forme di controllo che permettano di verificare nelle scuole e sui luoghi di lavoro chi non risulta vaccinato, in modo da sollecitare o prevedere come obbligo di legge (cosa che già avviene in diversi Stati) varie profilassi. La strategia è stata elaborata dalla Commissione Europea «e sarà discussa dal Consiglio con l'obiettivo dell'adozione entro il 2018, con entrata in vigore immediata».

bambini  vaccini obbligatori 
10 Aprile 2018

Fondo Globale contro l'Aids: pesano i conflitti di interesse

Sul Fondo Globale per la lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria gravano conflitti tra interessi privati e responsabilità pubblica. Un articolo sul British Medical Journal: «Accettare finanziamenti dall'industria alimentare e dell'alcol vale il rischio che si può così recare alle politiche sanitarie?».

conflitti di interesse  medicina 
04 Aprile 2018

Gorga: «Omeopatia, basta con la caccia alle streghe»

In merito agli attachi nei confronti dell'omeopatia, il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, afferma: “Basta con il clima di terrore che alcune figure nelle Istituzioni tentano di instillare in medici e pazienti. Nuovo Governo sia capace di mettere limiti all’arroganza e alla caccia alle streghe”.

omeopatia