Scambio giovanile: che cosa vuoi fare della tua vita?

Il progetto One Wild Life Kickstarter, finanziato dall'Unione Europea, offre ai giovani tra i 18 e i 25 anni, un percorso per mettere a fuoco i propri talenti ed orientarsi nelle scelte di vita.

06 Febbraio 2018

Dal 19 al 29 marzo 2018, si svolgerà in Svizzera un corso finanziato dal programma svizzero Erasmus+, pensato per aiutare i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 25 anni a scoprire la direzione che desiderano prendere nella vita e come impiegare le proprie risorse per avere un reale impatto sociale ed ecologico nel mondo. Il gruppo sarà composto da 24 giovani provenienti dall'Italia, dalla Germania, dall'Olanda e dalla Svizzera. È un'opportunità preziosa per far emergere i propri talenti grazie all'appassionata guida di quattro facilitatori esperti.

Il programma One Wild Life Kickstarter, offre la possibilità ai giovani di mettere a fuoco il proprio progetto di vita definendo i primi passi per realizzarlo. È un’opportunità di apprendimento unica nel suo genere perché:
- mette insieme un gruppo internazionale di 24 ragazzi (18-25 anni) provenienti da diversi paesi europei (Italia, Svizzera, Olanda e Germania);
- offre strumenti per la crescita personale, per approfondire la conoscenza di sé e della propria vocazione autentica e per esplorare i talenti e le potenzialità;
- utilizza metodi innovativi per lo sviluppo del percorso professionale traducendo le idee in azioni concrete.

Il corso è organizzato dall’associazione svizzera Les Coccinelles e finanziato parzialmente dalla soluzione transitoria Erasmus+ della Confederazione Svizzera.
L’associazione svizzera Les Coccinelles è nata nel 2014 nell’ambito delle fattoria comunitarie del massiccio delle Franches-Montagnes nel cantone del Giura, per offrire opportunità di scambio interculturale ai giovani provenienti dalla regione e da altri paesi. L’idea è di utilizzare le comunità ecologiche che ospitano i progetti di scambio come esempio e laboratorio per imparare e sperimentare sui temi della sostenibilità ambientale, della cooperazione e della pace e della crescita personale. Gli strumenti utilizzati e che spesso combiniamo sono l’educazione non formale e la permacultura per creare opportunità d’apprendimento divertenti e ricche di stimoli e scambi.

La sede del corso è la fattoria comunitaria di Essertfallon e le attività si svolgeranno nella grande casa di paglia, esempio di architettura ecologica e sostenibile interamente costruita con materiali naturali. I due grandi e accoglienti saloni della casa ospiteranno le attività di gruppo mentre al piano superiore le ampie stanze saranno utilizzate come dormitorio. Tutti i pasti saranno biologici e vegetariani.

I costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dal finanziamento mentre le spese di viaggio sono rimborsabili fino a 300 franchi per i partecipanti italiani, tedeschi e olandesi e fino a 50 franchi per gli svizzeri.
One Wild Life Kickstarter è un corso residenziale per cui è richiesta la partecipazione durante tutta la sua durata e si svolge in lingua inglese.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio. La selezione dei partecipanti sarà comunicata entro il 19 febbraio.

Per fare domanda, compila il modulo qui: https://goo.gl/forms/3zFHbb5WyFUs2b1I2
Sito ufficiale
Curriculum facilitatori
Per ulteriori informazioni scrivere a: coccinelles.assoc@gmail.com

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento