Radio Iride intervista Francesca Guidotti: una panoramica su ecovillaggi e cohousing

Andrea Stagliano, conduttore del programma "Assieme, passi leggeri e coraggiosi" di Radio Iride (Padova) ha intervistato Francesca Guidotti, autrice del libro "Ecovillaggi e cohousing" (Terra Nuova edizioni) e già presidente della Rete Italiana Ecovillaggi.

01 Aprile 2019
Francesca Guidotti

Francesca Guidotti, autrice del libro Ecovillaggi e cohousing di Terra Nuova edizioni, ha raccontato la sua esperienza di vita nel mondo degli ecovillaggi e dei cohousing, italiani ed esteri, nella trasmissione radio "Assieme, passi leggeri e coraggiosi" condotta da Andrea Stagliano, ex presidente della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE e membro dell'ecovillaggio in costruzione la Corte del Vento (San Rocco di Tretto, Schio, Vicenza).

Radio Iride è una radio on-line con sede a Padova, che si occupa di raccontare storie di vita strettamente connesse all'ecologia, la vita comunitaria, la decrescita, la transizione, la Permacultura e di tutto quel movimento di persone che stanno cercando altri modi di vivere il Pianeta. Storie di vita, di scelte coraggiose, non convenzionali, mosse da un intento e degli ideali molto forti. Nell'intervista radio, della quale trovate un video a fine articolo, sono riportati i passaggi fondamentali della storia di Francesca Guidotti e del suo incontro con la Rete RIVE e di come ciò abbia cambiato la sua vita, conducendola alla scelta comunitaria e a fondare, insieme ad altri, La Torre di Mezzo .

"Pillole" tratte dall'intervista

L'intervista di Stagliano inizia raccontando l'incontro della Guidotti con il mensile e casa editrice Terra Nuova.

«Francesca Guidotti incontra Terra Nuova edizioni per un tirocinio universitario. Attratta dalla presenza di comunità autogestite nel territorio italiano, si mette a disposizione della redazione per seguire le notizie e le riunioni della appena nata Rete italiana cohousing e la più matura Rete italiana villaggi ecologici - RIVE.

È col direttore di Terra Nuova, Mimmo Tringale, uno dei fondatori di RIVE, che Francesca partecipa per la prima volta ad una riunione della rete, nell'ecovillaggio Torri Superiore (Ventimiglia). L'incontro con i rappresentanti degli ecovillaggi e la scoperta della facilitazione di processi decisionali furono un vero e proprio colpo di fulmine che hanno cambiato radicalmente la sua storia personale.

Segretaria, presidente per quattro anni e membro del Consiglio direttivo per altri due anni, Francesca ha dedicato gli ultimi dieci anni della sua vita a sostenere e coordinare la Rete degli ecovillaggi e, in misura minore, a supportare la Rete del cohousing. Ha visitato ecovillaggi all'estero e frequentato la Rete europea degli ecovillaggi - GEN Europe (Global ecovillage network Europa) di cui ci parla nell'intervista evidenziando somiglianze e differenze con il movimento degli ecovillaggi "latini". Francesca ha avuto un accesso privilegiato alla conoscenza di persone e comunità stringendo legami affettivi e relazioni con molti ecovillaggisti durante questo suo percorso. Questo contesto, le ha permesso di avere una conoscenza profonda delle dinamiche, dei conflitti, dei modelli organizzativi e degli strumenti di supporto alle comunità, che ha condiviso nella Rete e in molti dei suoi articoli che potrete trovare sul sito di Terra Nuova.

Per un forte bisogno di coerenza, sei anni fa ha scelto di fondare un ecovillaggio, La Torre di mezzo, che si trova tra Firenze e Bologna, sul monte Calvana, tra il Mugello e la Valbisenzio, in Toscana, dove vive attualmente».

Nell'intervista, presenta quello che è il suo impegno attuale di rappresentanza per Rive e Terra Nuova: la Rete di reti, un percorso di convergenza tra le reti italiane che si occupano di cambiamento. Movimento e associazione per la Decrescita, Rete di economia solidale, Rete italiana cohousing, RIVE, Bilanci di giustizia, e altre realtà in avvicinamento, lavorano per un orizzonte comune con il supporto della facilitazione di Francesca, Giorgia Lattuca, membro del Consiglio direttivo e rappresentante del gruppo internazionale RIVE e Lapo Brau, anch'esso del Consiglio direttivo RIVE.

Per contattare Francesca Guidotti, potete scrivere all'indirizzo: francescaguidotti@terranuova.it

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in italia e all'estero? Leggi il libro di Terra Nuova!  

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.

Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. 

Continua a leggere... 

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento