Festività natalizie: vuoi trascorrerle in un ecovillaggio?

Stai pensando a come finire in bellezza il 2018 e ricaricarti per il 2019? Alcune proposte per te, per trascorrere delle festività alternative negli ecovillaggi.

09 Dicembre 2018

Ancora non hai deciso dove trascorrere le festività? Sei interessato a conoscere gli ecovillaggi e a sperimentarti in alcune discipline che li caratterizzano? Hai voglia di incontrare persone con la tua sensibilità ecologica e viverti una festa in cui vi è attenzione al consumo di cibo, di materiali, di energie evitando inutili sprechi? Forse alcune delle proposte degli ecovillaggi italiani potrebbero fare al caso tuo.
Le feste sono un'ottima occasione per conoscere le comunità in uno spirito di leggerezza e fare nuove amicizie grazie alle tante occasioni di socializzazione profonda.
Ci sono proposte per tutti i gusti: chi invita alla riflessione, la calma e l'individuazione degli intenti per il prossimo anno, chi offre giochi e attività per il corpo, chi libera la fantasia per creare regali ecologici e chi organizza grandi feste e chi invece mantiene una certa intimità.
Ecco quindi una lista di attività negli ecovillaggi che si aprono nei giorni di festa per celebrare la fine del 2018 e l'inizio del nuovo anno.

 

Tempo di vivere - Bettola, Piacenza

8 dicembre, Autoproduzione di cosmetici, saponi e detergenti casa naturali
Il laboratorio prevede una breve introduzione teorica per comprendere come leggere le etichette e l'INCI dei prodotti che si trovano in commercio. A seguire, la sperimentazione pratica di autoproduzione che permetterà ai corsisti di tornare a casa e creare i propri prodotti e ...regalarli per Natale! Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

La Città della Luce - Trecastelli, Ancona

15-16 dicembre, Sankalpa: Visione e Intenti per l'anno nuovo
La sinergia tra Arte e Yoga ci supporteranno nel passaggio di trasformazione dal vecchio al nuovo anno. Sarà un passaggio archetipico che parte da ciò che ho vissuto e sono stato a ciò che vivrò e sarò.

Queste due discipline ci guideranno nella visione, il focus e l'ascolto per integrare le esperienze dell'anno passato comprendendone a fondo gli insegnamenti e i doni, per arrivare ad un nuovo inizio con una direzione chiara nel nostro cuore e tanti semi nelle nostre mani. Saper lasciare andare ci permette di trasformarci e cambiare, aprendoci alla visione del nuovo e all'arrivo di nuove consapevolezze. Clicca qui per ulteriori informazioni!

21-23 Dicembre, Christmas Party
Tre giorni per celebrare insieme questo passaggio dal vecchio al nuovo anno ritrovandoci all'insegna del gioco e del divertimento. La festa si aprirà con la celebrazione dedicata al Solstizio d'Inverno. I giorni seguenti, risveglio mattutino con lezioni di yoga e attività per tutti i gusti: camminata in natura, giochi di comunità, salotto astrologico, laboratori creativi, salotto runico, laboratorio di dolci natalizi gluten free, celebrazione per la luna piena, cerimonia del dono e tanto altro ancora! Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

LUMEN - San Pietro in Cerro, Piacenza

21 Dicembre, Serata gratuita di scambio massaggi
Il massaggio è una tecnica millenaria che ha accompagnato la ricerca del Benessere e della Salute sin dalle più antiche civiltà. Oltre alle conoscenze tecniche, l'importanza del contatto fisico come nutrimento essenziale dell'essere umano è la base del rapporto empatico e della profonda relazione che si crea durante il massaggio. Sotto la guida di un operatore esperto, insegnante di LUMEN, potrai iniziare a conoscere e sperimentare le tecniche principali nello scambio con altre persone. Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

Comunità di Etica Vivente - Città della Pieve, Perugia

30 dicembre - 1 gennaio, La fiamma della mia vita
In tempi come questi  i soliti “Buoni Propositi” di fine anno assumono una nota diversa, rivelando di essere la base imprescindibile per diventare co-creatori di questo futuro che è già qui. Una partenza diversa e consapevole, attingendo alla forza del gruppo, per aprirsi a un nuovo ciclo come uomini e donne nuovi, capaci di mettere insieme cielo e terra, cuore e cervello, interno ed esterno diventando agenti attivi del cambiamento. Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

Torri Superiore - Ventimiglia, Imperia

31 dicembre, Cena con delitto
Un cenone di fine anno all'insegna del teatro partecipato e del divertimento con la "Cena con delitto" che vedrà i partecipanti coinvolti nelle squadre di indagine. Tra una portata e l'altra, sarà chiesto a tutti di cercare informazioni, formulare ipotesi e esaminare indizi. E per concludere in bellezza, si ballerà fino all’alba per festeggiare il nuovo anno. Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

Federazione di comunità di Damanhur, Vidracco, Ivrea

31 dicembre - 1 gennaio, Midnight action: festeggia un Capodanno indimenticabile nei Templi dell’Umanità a Damanhur!
Festeggia l'anno che arriva in modo nuovo, profondo e coinvolgente. La sera di lunedì 31 dicembre, i Templi dell'Umanità aprono le loro sale a tutti coloro che desiderano aggiungere un capitolo indelebile alla propria storia. Potrai scegliere tra cinque diverse dinamiche: un'esperienza artistica; un momento di introspezione, usando la musica la voce; un'introduzione e un'esperienza pratica di tecniche divinatorie damanhuriane; una dinamica legata alle costellazioni del nostro cielo; una meditazione collegata alle forze divine del pianeta. Allo scoccare della mezzanotte, la serata culminerà con la cerimonia della Cornucopia, attraverso la quale ringrazieremo per gli eventi dell'anno appena terminato e propizieremo le esperienze dell’anno nuovo. Potrai anche arricchire il programma, martedì 1° gennaio, con un delizioso pranzo nel nostro agriturismo "Il Tarassaco". Clicca qui per ulteriori informazioni!

 

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in italia e all'estero? Leggi il libro di Terra Nuova!
La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.    
 

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento