Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

01 Agosto 2018

Più-Mani in cerchio: riconnettersi alla natura e ai cuori

Il gruppo dei Piùmani, nato in seno alla Rete degli ecovillaggi , presenta il suo primo campo estivo aperto a tutti, ispirato alle esperienze degli ecovillaggi e basato sugli insegnamenti di Manitonquat sulla Via del Cerchio .

continua a leggere

21 Luglio 2018

Conferenza europea degli ecovillaggi: nel 2019 in Italia!

Quattro giorni, centodiciannove workshop. Seicento partecipanti da quarantasei nazioni diverse. Questi sono i numeri della Conferenza internazionale degli ecovillaggi appena conclusa a Lillerou in Estonia.

continua a leggere

17 Luglio 2018

Ecco come Findhorn mi ha trasformata giocando!

La fondazione e comunità di Findhorn in Scozia, è uno dei più grandi e longevi ecovillaggi in Europa. Carolina Nuti vi è approdata a seguito dei racconti di sua nonna e attraverso il Gioco della trasformazione ha trovato il “suo posto nel mondo”. Ecco il racconto della protagonista. 

continua a leggere

11 Luglio 2018

La Scuola delle Reti: un cambiamento integrale

La Scuola di Rete di Reti svoltasi in Val di Susa è stata un'occasione di allineamento e rafforzamento tra le Reti aderenti e per sperimentare un apprendimento integrale, toccando tanti diversi aspetti della vita.

continua a leggere

07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

continua a leggere

02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.

continua a leggere

27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

continua a leggere

23 Giugno 2018

Raduno degli ecovillaggi: volontari? Volentieri!

Si è appena concluso il primo intervento preparativo per l'accoglienza del XXII raduno della Rete italiana villaggi ecologici - RIVE. Uno sguardo da dietro le quinte per conoscere i retroscena del raduno.

continua a leggere

14 Giugno 2018

Comunità che supporta l'agricoltura: primo incontro nazionale a Bologna

Sabato 23 e domenica 24 giugno si tiene l'incontro tra le CSA italiane, le Comunità che Supportano l'Agricoltura; avrà luogo a Bologna, presso il Centro Sociale Villa Bernaroli in via Morazzo 3.

continua a leggere

11 Giugno 2018

Abitare collaborativo: una risorsa per l'Italia!

Per il terzo anno consecutivo, Acmos aderisce al Mese europeo dell’abitare collaborativo e lo fa attraverso il viaggio. Ecco il video della loro esperienza al cohousing Il Fragolone-La Mura San Carlo, e a Vernazza, a casa di Dorette Deutsch, giornalista esperta di cohousing in Europa.

continua a leggere

07 Giugno 2018

Fare comunità oggi: autonomia ed autogoverno

Che cosa significa "fare comunità"? Come declinare nella vita di tutti i giorni il concetto di autonomia? E' possibile trovare forme di autogoverno dove i cittadini sono i protagonisti della vita del proprio territorio? La Rete di Reti invita a riflettere e scambiare teorie e "buone pratiche" di azione collettiva in chiave ecologica e solidale, nella scuola estiva residenziale dal 25 al 29 giugno a Venaus, Torino.

continua a leggere

04 Giugno 2018

Contro la desertificazione: la lotta di un ecovillaggio in Senegal

Guede Chantier, un ecovillaggio che sorge nella valle del fiume Senegal, sta creando sinergie con partners nazionali ed internazionali per combattere la desertificazione e l'emigrazione. Ecco un video che illustra il loro impegno per la salvaguardia del pianeta Terra.

continua a leggere