Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

16 Ottobre 2018

Rete ecovillaggi: il coraggio di rialzarsi

L’assemblea della Rete ecovillaggi svoltasi presso l’ecovillaggio Lumen dal 5 al 7 ottobre è stata l’occasione per metabolizzare le delusioni dell’estate e trovare il coraggio di rialzarsi.

continua a leggere

11 Ottobre 2018

Giovani europei: l'avventura di crescere in Natura

Dal 21 al 30 Luglio 2018, presso la Fattoria Hästekasen in Svezia, sessanta giovani provenienti da Svezia, Estonia, Grecia, Germania, Italia, Olanda, Slovenia e Romania si sono incontrati per uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+. Ecco il resoconto dei ragazzi italiani inviati dalla Rete italiana villaggi ecologici.

continua a leggere

07 Ottobre 2018

Ecovillaggi e cohousing a Firenze e dintorni

Ecovillaggi, cohousing, comunità territoriali: ne parlerà il 20 ottobre Francesca Guidotti, autrice del libro Ecovillaggi e cohousing (Terra Nuova edizioni) e numerosi protagonisti di progetti sorti nel territorio fiorentino, presso la biblioteca di Vaglia, Pratolino (Firenze).

continua a leggere

03 Ottobre 2018

Spagna: Los Portales, l’ecovillaggio dei tuoi sogni

Dal 28 giugno al 1 luglio si è svolto presso l’ecovillaggio Los Portales, vicino a Siviglia, il 21esimo incontro della Rete Iberica degli ecovillaggi. Per l’occasione,  la comunità ospitante ha chiamato a raccolta volontari da tutta Europa. Tra loro, Aurelio Broudic e Alice Quattrocchi, che raccontano in questo articolo l’esperienza del Servizio Volontario Europeo svolto presso l’ecovillaggio. 

continua a leggere

29 Settembre 2018

Cohousing, l'arte di vivere insieme

"Cohousing, l'arte di vivere insieme" è il titolo del libro scritto a più mani dal team HousingLab con la collaborazione del gruppo Cohousing Trentino 2WEL. Il 3 ottobre a Trento la presentazione del libro.

continua a leggere

25 Settembre 2018

Nuovi progetti di ecovillaggi 2018: non perderti Terra Nuova di ottobre!

Come ogni anno, esce la rassegna dei nuovi progetti di ecovillaggio nell’articolo di Francesca Guidotti sul numero di ottobre del mensile Terra Nuova. Non lasciartelo scappare!

continua a leggere

21 Settembre 2018

La Bolina, Spagna: integrazione, sostenibilità e rigenerazione

Il progetto La Bolina, a Granada in Spagna, è un vero e proprio centro di sostenibilità ambientale ed umana: con i suoi programmi di formazione per migranti e rifugiati, l'applicazione dell'agroecologia e della Permacultura è un esempio virtuoso di presidio territoriale e integrazione interculturale.

continua a leggere

17 Settembre 2018

Società Civile e Comuni: costruire la sostenibilità. Segui la conferenza!

Il 20 settembre, dalle ore 9:00 alle 17:00, la diretta streaming interattiva della Conferenza organizzata da Ecolise, la Rete europea delle iniziative sostenibili, e il Comitato economico e sociale europeo (CESE-EESC).

continua a leggere

12 Settembre 2018

Noi siamo la chiave! Giovani europei alla scoperta della vita rurale

Ecco il resoconto dell’esperienza dello scambio giovanile svoltosi in una fattoria in Slovenia, grazie ai finanziamenti europei del programma Erasmus+.

continua a leggere

04 Settembre 2018

22 settembre: Giornata europea delle comunità sostenibili

22 settembre 2018: una giornata per celebrare e far conoscere tutte le comunità sostenibili europee impegnate ogni giorno nel rispondere alla grande crisi ecologica del Pianeta.

continua a leggere

30 Agosto 2018

Fidenza: presentazione di un nuovo progetto di cohousing

Sabato 29 Settembre alle ore 21 presso il cohousing Ecosol di Fidenza si terrà la presentazione del nuovo progetto di cohousing La Selga, situato in collina a pochi minuti dalla città.

continua a leggere

26 Agosto 2018

Il deserto non conosce frontiere. Neanche gli ecovillaggi.

L'impegno degli ecovillaggi di Mauritania e Senegal contro l'espansione del deserto sta portando alla creazione di un polo transfrontaliero di ecovillaggi, della Permacultura e della sicurezza alimentare.

continua a leggere