Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

07 Febbraio 2019

Bridgedale360: il ponte tra i giovani e l’ecologia

Il programma Bridgedale360, frutto della collaborazione tra sette organizzazioni ed ecovillaggi europei, è una piattaforma per giocare con l’ecologia e per ispirare educatori giovanili.

continua a leggere

28 Gennaio 2019

Cohousing Porto15: la Rete italiana del cohousing si rimette in viaggio da qui.

Quaranta persone provenienti da varie regioni italiane, si sono incontrate ieri, domenica 27 gennaio 2019, presso il cohousing Porto15 a Bologna per l’incontro nazionale della Rete italiana cohousing.

continua a leggere

21 Gennaio 2019

Tempo di vivere: Gabriella Oliva racconta il suo ecovillaggio

Andrea Stagliano, nel programma "Assieme, passi leggeri e coraggiosi" di Radio Iride, intervista Gabriella Oliva, fondatrice e comunarda dell'ecovillaggio Tempo di Vivere (Piacenza).

continua a leggere

14 Gennaio 2019

Volontariato europeo negli ecovillaggi

Attraverso il Servizio Volontario Europeo è possibile trascorre settimane o mesi all'interno degli ecovillaggi, italiani o stranieri. Per molti è un'esperienza indimenticabile e ricca di spunti per la propria vita. Vi proponiamo la riflessione di Natalie Collins, di nazionalità inglese, avvenuta presso la Comunità di Etica Vivente, in Umbria.

continua a leggere

09 Gennaio 2019

Abitare Solidale: il progetto che migliora la tua vita!

Nel 2009, l’associazione Auser Volontariato Territoriale Firenze ha dato vita al progetto Abitare Solidale, una nuova formula di coabitazione che oggi può vantare il miglioramento delle condizioni di vita di centinaia di persone.

continua a leggere

05 Gennaio 2019

Ecovillaggi: il sogno concreto di pace per il Pianeta

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international, racconta in un video il suo incontro con gli ecovillaggi e come questi possono essere una risposta concreta alle sfide del nostro secolo.

continua a leggere

31 Dicembre 2018

CLIPS: la cassetta degli attrezzi per comunità intenzionali

Dal 6 al 9 dicembre 2018 si è svolta la terza edizione del CLIPS, un progetto nato in seno alla rete europea degli ecovillaggi per sostenere e rafforzare le comunità che perseguono finalità ecologiche e sociali.

continua a leggere

27 Dicembre 2018

Cohousing: una soluzione contro il disagio abitativo?

Il disagio abitativo e le forme virtuose di abitare collaborativo crescono accanto nel nostro territorio nazionale: ne parlano su Rai3, in una servizio di Domenico Iannacone nel programma "I dieci comandamenti".

continua a leggere

22 Dicembre 2018

CSA Veneto: l'agricoltura in sinergia col territorio

L'esperienza di Comunità che Supporta l'Agricoltura - CSA del Veneto prosegue con tre importanti appuntamenti.

continua a leggere

18 Dicembre 2018

Nasce BACO, coabitare a Sud

A Bari, tre architetti hanno fondato un’associazione di promozione sociale impegnata nella diffusione della tematica del cohousing, con l’obiettivo di dar vita ad una community di aspiranti cohousers.

continua a leggere

14 Dicembre 2018

La Rete globale degli ecovillaggi vs il cambiamento climatico

 La Rete globale degli ecovillaggi parteciperà alla Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP24) a Katowice, in Polonia per mostrare le proprie  soluzioni e proposte per il futuro.

continua a leggere

09 Dicembre 2018

Festività natalizie: vuoi trascorrerle in un ecovillaggio?

Stai pensando a come finire in bellezza il 2018 e ricaricarti per il 2019? Alcune proposte per te, per trascorrere delle festività alternative negli ecovillaggi.

continua a leggere