Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

29 Marzo 2020

Comunità, regole, fiducia e responsabilità: l’emergenza Coronavirus osservata con le lenti CLIPS

In un momento di allarme e incertezza come quello attuale, riportiamo lo spunto di riflessione su ciò che sta accadendo proposto da CLIPS (Community Learning Incubator ), che ha lavorato sul senso della costruzione di comunità per restituirle la sua funzione sociale.

continua a leggere

25 Marzo 2020

Sulle orme dei Piumani

Chi frequenta gli ecovillaggi avrà già sentito parlare dei Piumani, il colorito gruppo nato spontaneamente in seno alla RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, che negli ultimi anni ha animato le serate dei Raduni Estivi e organizzato eventi propri, fino a diventare una realtà collettiva di rilevo, portatrice di una cultura che viene spesso sintetizzata con l’espressione “leggerezza con profondità”. Per raccontarvi meglio la loro storia, ecco un’intervista gentilmente concessa da uno dei pionieri, il maestro elementare e scrittore per bambini Andrea Bouchard, in questo ambiente conosciuto con il nome di Majid.

continua a leggere

20 Marzo 2020

Terra Gi: una terra da vivere insieme

In Calabria, nella campagna di Verbicaro (CS), c’è una terra di tre ettari e mezzo con vista mare, ricca di sorgenti e di alberi da frutto, in cui, dopo tanti viaggi, Sole, Lingam e il piccolo Suami si sono fermati. Il loro sogno, oggi, è di condividere questo spazio con altre due o tre famiglie, imbarcandosi insieme in un’esperienza di crescita, sia per i bambini – dando vita ad una scuolina familiare – che per gli adulti.

continua a leggere

26 Febbraio 2020

Glori, un paese dove rinasce la comunità

I membri della Segreteria RIVE - Rete Italiana dei Villaggi Ecologici - si sono scoperti accomunati dall'interesse di ampliare la propria conoscenza di quei progetti e gruppi di persone che praticano la sostenibilità in chiave collettiva. Da questo interesse è scaturito un incontro con Glori, borgo ligure che negli ultimi anni ha attratto 15 nuovi abitanti alla ricerca di una vita più semplice, che la Segreteria ha riportato in questo articolo.

continua a leggere

23 Febbraio 2020

INHABIT - è davvero possibile vivere insieme?

Il regista Matteo Manghi, armato di telecamera, indaga il significato più profondo di "vivere insieme", affacciandosi su quelle realtà che non si sono arrese all'individualismo abitativo e che, in con un atto di resistenza, hanno intrapreso un percorso comune.

continua a leggere

28 Gennaio 2020

Alvadōr, il sogno concreto di un ecovillaggio in costruzione

Dall'esperienza di Roncadella nasce l'ecovillaggio in costruzione Alvadōr. Negli anni i ragazzi hanno coltivato la propria consapevolezza e sensibilità ambientale e sociale, intessendo rapporti con le varie voci presenti sul territorio, dai ragazzi di Fridays for Future ai parrocchiani. Con Alvadōr l'aspirazione diventa la costruzione di uno spazio che consenta la massima realizzazione dell'essere umano: un sogno grande con delle tappe concrete.

continua a leggere

16 Gennaio 2020

Oltre il mito della crescita verde e la crisi dell’immaginazione

Città in transizione, movimenti per la decrescita, ecovillaggi, città lente, economie sociali e di solidarietà, economie per il bene comune vengono riconosciute dall’European Enviromental Bureau come potenziali ispiratrici di un approccio politico trasversale.

continua a leggere

27 Dicembre 2019

Vent'anni di vita comunitaria

Conversazione con Ugo Biggeri - ideatore della mostra convegno sulle buone pratiche della sostenibilità TerraFutura ed ex presidente di Banca Etica - sui vent’anni di vita comunitaria, dall’esperienza delle Sieci all’Aia Santa.

continua a leggere

23 Dicembre 2019

L'ecovillaggio "Gaia Terra" lancia Trees for Future

L'ecovillaggio Gaia Terra lancia Trees for Future, il crowdfunding che invita a "sporcarsi le mani di verde". “La costruzione di una food forest è sempre stata uno dei sogni per Gaia Terra”, ci ha raccontato la fondatrice del progetto, Debora Sbaiz.

continua a leggere

02 Dicembre 2019

Apprendere dal passato per sostenere il cambiamento: il programma di incubazione di comunità CLIPS torna in Italia.

In un momento storico di grande crisi sta emergendo una cultura comunitaria e collaborativa che aspira a gettare le basi per un futuro più giusto e più sostenibile. Fare comunità, tuttavia, non è facile. Il programma di incubazione CLIPS si propone di raccogliere le pratiche e i saperi che hanno determinato il successo delle comunità consolidate e favorirne il trasferimento. Dal 3 al 6 gennaio, presso l’Ecovillaggio Torri Superiore, CLIPS tornerà in Italia. Un’opportunità da non perdere per gli attivisti e gli operatori che vogliono apprendere come sostenere il cambiamento e le proprie comunità.

continua a leggere

26 Novembre 2019

Gli scambi giovanili che fanno bene

Si è tenuto in Germania e si è focalizzato sul tema relazioni e sessualità. Il racconto dei protagonisti italiani.

continua a leggere

23 Ottobre 2019

"Ceciliano 9a" cerca nuovi membri

L'ecovillaggio in costruzione con sede a Ceciliano in provincia di Arezzo si apre a persone che vogliano condividere obiettivi e visione del progetto iniziato nel 2016 con Marina, Linda, Aldo, Dennis e un bambino in arrivo a gennaio 2020. Una realtà per l'abitare ecologico e condiviso, la cura del luogo, la riduzione delle emissioni, la decrescita felice, la rigenerazione e cura della terra, la cura delle relazioni e del gruppo, la crescita personale.

continua a leggere