Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

30 Settembre 2018

La denuncia di Marc Arazi: «PhoneGate, consumatori fuorviati sui limiti di esposizione ai cellulari»

Si chiama PhoneGate e si va configurando come uno dei più grossi scandali sulla irradiazione irregolare. A raccontarlo è Maurizio Martucci, giornalista d'inchiesta che ha raccolto gli elementi partendo dalle ricerche di Marc Arazi, medico transalpino che ha indagato su radiofrequenze e cellulari.

continua a leggere

26 Settembre 2018

Appello al ministro Grillo sul 5G. E a Lecce medici e cittadini chiedono lo stop

Terra Nuova Edizioni ha inviato al ministro della Salute Giulia Grillo una lettera per chiedere che venga applicato il principio di precauzione sul 5G, la nuova tecnologia di telecomunicazione che si appresta ad intensificare l'esposizione della popolazione all'elettrosmog. Intanto a Lecce medici e cittadini chiedono al Comune di dire no alle installazioni dei ripetitori.

continua a leggere

26 Settembre 2018

Violenze a Forteto, gup condanna Rodolfo Fiesoli a 8 anni per violenza sessuale

Un'altra condanna per il fondatore della comunità per minori disagiati. Il pm Ornella Galeotti aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione. A novembre l'appello bis del processo dopo il rinvio della Cassazione.

continua a leggere

25 Settembre 2018

Gli accordi di libero scambio che minacciano diritti, salute e cibo

La Campagna Stop TTIP (Terra Nuova è tra gli aderenti) rilancia una nuova analisi che fa luce sui trattati di libero scambio che la Commissione Europea sta portando avanti e che minacciano diritti, tutele, salute e cibo. Scopriamo cosa "bolle in pentola".

continua a leggere

23 Settembre 2018

Vaccini: a Bologna un lungo corteo per la libertà di scelta

Si sono ritrovati in tantissimi domenica 23 settembre a Bologna, dopo il tam tam in tutta Italia dei movimenti e delle associazioni per la libertà di scelta vaccinale. La manifestazione nazionale ha dato voce alla protesta delle decine di migliaia di genitori che in questo ultimo anno in Italia si sono schierati contro la legge Lorenzin che ha imposto dieci vaccinazioni e ha escluso da nidi e materne i bambini non in regola.

continua a leggere

22 Settembre 2018

Tsunami 5G, quattro città d’America lo rifiutano. E sulla cancerogenesi è scontro tra scienziati

Negli Stati Uniti sul 5G e le radiazioni elettromagnetiche conseguenti è in atto un vero e proprio scontro istituzionale. In alcune città il 5G partirà dall'1 ottobre, mentre in altre sono i vertici degli enti locali stessi a contrastare nei tribunali la sua avanzata. E non mancano gli scontri anche tra i ricercatori...

continua a leggere

20 Settembre 2018

Vaccini, il decreto Milleproroghe è legge

L'autocertificazione per l'ammissione a nidi e materne per i dieci vaccini obbligatori introdotti dalla legge Lorenzin sarà possibile fino al 10 marzo 2019: lo sancisce il decreto Milleproroghe che è stato approvato anche in Senato, dopo la conversione già avvenuta alla Camera.

continua a leggere

20 Settembre 2018

Vaccini: 75mila firme per il no all'obbligo e le associazioni tornano in piazza

Mentre la raccolta di firme per la presentazione di un testo di legge di iniziativa popolare che revochi l'obbligo vaccinale ha raggiunto le 75mila adesioni, le associazioni e i movimenti per la libertà di scelta tornano in piazza. Domenica 23 settembre manifestazione nazionale a Bologna.

continua a leggere

20 Settembre 2018

BiblioHub, un camioncino pieno di... cultura!

Si chiama BiblioHub e in sette giorni percorrerà 1700 chilometri lungo la penisola; "l'approdo" è previsto a Roma sabato 22 settembre. Cos'è? È un camioncino pieno di... cultura! Animato e sostenuto dalle biblioteche resilienti di questo paese.

continua a leggere

19 Settembre 2018

Il 21 settembre è la Giornata internazionale della Pace: ma non basta un giorno all'anno!

Il 21 settembre ricorre la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall'ONU nel 1981. Ma è più che ovvio come non sia certo sufficiente ricordarsi della pace un giorno all'anno per mutare la situazione attuale di conflitti e devastazioni che affliggono intere nazioni.

continua a leggere

15 Settembre 2018

Petizione: «Fermate il 5G e abbassate i limiti per l'elettrosmog»

Il Comitato di Tutela Monte Porzio Catone ha lanciato una raccolta di firme a livello nazionale per chiedere al governo che vengano adottati limiti più cautelativi per le emissioni elettromagnetiche e che si fermi il 5G, applicando il principio di precauzione.

continua a leggere

11 Settembre 2018

Morto Fabian Tomasi, il simbolo della lotta contro i pesticidi in Argentina

Aveva 53 anni, lo ha ucciso una polineuropatia tossica, che gli era stata diagnosticata dopo che aveva trascorso anni ad aprire e mescolare pesticidi in un'azienda agrizola. Fabian Tomasi è morto in Argentina, era diventato il simbolo della lotta contro la Monsanto, il glifosato e i pesticidi tossici.

continua a leggere