Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

04 Novembre 2019

Bottari: «Social network: cresce la censura del pensiero non allineato?»

«I social network? Sono un sistema che prevede una delega totale ad aziende private in quanto a informazioni e loro condivisione. E i rischi di censura, sì, ci sono eccome». Così Michele Bottari, esperto di social media e di dispositivi digitali, spiega cosa sta accadendo e cosa potrà accadere su Facebook e non solo.

continua a leggere

26 Ottobre 2019

Tovaglioli di carta? Ecco cosa ha scoperto European Consumers...

Dalle etichette che raccomandano di non usarli dove c'è la decorazione a quelle che raccomandano di evitare il contatto con gli alimenti fino alla dicitura per la destinazioni, "rifiuti misti" anziché carta o compost: l'associazione European Consumers ha reso pubblico il rapporto che mette a confronto i tovaglioli di carta sul mercato.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

La tv svizzera: «Novartis e l'indagine del FBI per presunta corruzione di medici»

Nel documentario di Falò sulla tv svizzera parlano i whistleblower che collaborano all'inchiesta dell'Fbi sulla multinazionale farmaceutica elvetica Novartis. Secondo l'accusa, medicinali dai prezzi proibitivi sono stati omologati in Grecia, e pazienti sani sarebbero stati sottoposti a cure inutili.

continua a leggere

18 Ottobre 2019

Campagna NOF35: «Basta balletto di dichiarazioni. Si voti lo stop»

La Campagna NOF35 denuncia: «Le parole di Trump durante l’incontro con il Presidente Mattarella riportano attenzione sulla questione dei cacciabombardieri: il Governo italiano deve chiarire la situazione al Parlamento, che deve prendere una posizione. Si voti lo stop definitivo».

continua a leggere

09 Ottobre 2019

5G: bocciata alla Camera la mozione per lo stop. I firmatari «Una vergogna»

È stata bocciata alla Camera la mozione presentata dai deputati del Gruppo Misto che chiedeva lo stop della sperimentazione del 5G. Approvata invece una mozione della maggioranza che permette di procedere ma impegni il governo ad alcuni accertamenti. I proponenti della mozione bocciata commentano: «Una vergogna».

continua a leggere

08 Ottobre 2019

"End the Cage Age" celebra a Bruxelles il successo dell’iniziativa

Oggi, 8 ottobre, associazioni, parlamentari e cittadini si sono riuniti a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, per celebrare una storica iniziativa dei Cittadini Europei contro le gabbie negli allevamenti. Insieme lanciano un forte e chiaro messaggio alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione europea.

continua a leggere

05 Ottobre 2019

5G: al voto la mozione per fermare la sperimentazione

Martedì 8 ottobre (anziché il 7, come previsto in precedenza) sarà messa ai voti alla Camera la mozione, presentata dal Gruppo Misto, per fermare la sperimentazione del 5G su tutto il territorio nazionale. Intanto per il 5 novembre annunciata manifestazione a Roma.

continua a leggere

28 Settembre 2019

5G: a Bruxelles si parla di rischi per la salute

Un workshop e una conferenza stampa promossa dagli eurodeputati Verdi/EFA Philippe Lamberts, Michele Rivasi e Klaus Buchner dal titolo “5G, Rischi per la salute e principio di precauzione: Una nuova logica”: è l'appuntamento dell'1 ottobre a Bruxelles.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Bimbo morto a Pesaro, medico a processo. Simo: «Non è un omeopata»

Si è aperto ma è stato aggiornato al 14 gennaio 2020 il processo al medico marchigiano accusato per la morte di un bambino pesarese di 7 anni, al quale era stata diagnosticata un'otite poi evolutasi in encefalite. La Simo (Società Italiana di Medicina Omeopatica) dichiara: «Non si tratta di un omeopata».

continua a leggere

24 Settembre 2019

Sciopero clima. Il ministro Fioramonti: «Giustificate i ragazzi». E Greta Thunberg parla all'Onu

Il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha fatto inviare una circolare a tutti i dirigenti scolastici invitandoli a giustificare gli studenti che parteciperanno allo sciopero globale per il clima il 27 settembre.

continua a leggere

19 Settembre 2019

La ministra Bellanova apre a Ceta e ogm. È bufera

Riportiamo di seguito l'interessante analisi di Monica Di Sisto, portavoce della Campagna Stop CETA Italia, comparsa sul quotidiano Il Manifesto e riguardante la posizione espressa dalla neoministra Teresa Bellanova sul trattato di libero commercio tra Canada e Unione Europea nonché sugli ogm.

continua a leggere

15 Settembre 2019

Sostieni anche tu il documentario sui Fridays For Future

Chi sono i ragazzi che in Italia, ispirandosi all'attivista svedese Greta Thunberg, si sono mobilitati per il clima e scioperano dalle lezioni a scuola? Quali sono i valori che li muovono, i loro obiettivi, i compromessi che si trovano ad accettare? Terra Nuova e Italia Che Cambia hanno iniziato un viaggio in questa direzione, seguendo alcuni ragazzi dei gruppi Fridays For Future italiani. Il risultato sarà un documentario, il cui progetto ha vinto il bando di Produzioni dal Basso e del canale TV Infinity. Partito il crowdfunding.

continua a leggere