Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

12 Giugno 2018

Premio Sabrina Sganga alla sesta edizione

Il Premio giornalistico “Sabrina Sganga” (la giornalista di Controradio scomparsa nel 2012) è arrivato alla sua sesta edizione, dedicata al tema "Share Tale. Raccontare le pratiche di condivisione".

premio giornalistico 
11 Giugno 2018

L'auto usata diventa elettrica: appuntamento il 20 giugno

Pronto il prototipo, ora il progetto iaiaGi passa alla creazione di un kit di riconversione omologato e per la produzione in serie. Call for makers il 20 giugno nel Modenese.

Mobilità sostenibile 
08 Giugno 2018

Nella fusione con Bayer, eliminato il nome Monsanto. Navdanya: «Non cancellerà le malefatte»

Bayer sopprime il marchio Monsanto dopo l'acquisizione che si è conclusa il 7 giugno, per un valore di 66 miliardi di dollari e che ha dato vita al più grande gruppo mondiale nel campo delle sementi e dei fertilizzanti agricoli. L'associazione Navdanya: «Questo non cancellerà le malefatte compiute».

big pharma  glifosato  monsanto 
06 Giugno 2018

Premiato "The milk system", documentario sull'impatto della produzione intensiva di latte

La menzione speciale di Legambiente, nell'ambito della ventunesima edizione di CinemAmbiente, quest'anno è stata assegnata al documentario "The milk system", che illustra l'impatto della produzione intensiva di latte.

allevamenti intensivi 
04 Giugno 2018

Troppe diagnosi e troppe prescrizioni di psicofarmaci ai bambini: evidenze e inchieste su cui riflettere

Resta attualissimo il problema delle sovra-diagnosi e della sovra-prescizione di psicofarmaci in età pediatrica: ci sono evidenze scientifiche, sono state fatte inchieste giornalistiche. È ora di riflettere attentamente su questo problema-emergenza.

adhd  psicofarmaci 
01 Giugno 2018

Bocconi avvelenati: come difendere i nostri amici a quattro zampe

Quello dei bocconi avvelenati disseminati per uccidere gli animali è un fenomeno terribile che non accenna purtroppo a diminuire. In ogni parte d’Italia quasi quotidianamente ci sono segnalazioni di animali uccisi o in gravi condizioni. Ecco come riconoscere un avvelenamento e come intervenire per tempo.

animali 
24 Maggio 2018

Lotta alle fake news o stretta sulle informazioni scomode?

Lo scorso aprile l'Unione Europea annunciava una stretta sulle cosiddette fake news, illustrando una serie di misure che ad alcuni opinionisti sono sembrate un tentativo di disfarsi delle "voci" scomode. Vediamo cos'è accaduto e sentiamo cosa ne pensa Andrea Strozzi, autore di Terra Nuova, bioeconomista, consulente e fondatore del blog Low Living High Thinking.

informazione  unione europea 
23 Maggio 2018

Al via la campagna contro la malasanità: "Dalle fake news alle real news"

Prende il via mercoledì 13 maggio su Facebook la campagna dell'associazione AsSIS "Dalle fake news alle real news" sui problemi della sanità italiana; l'iniziativa arriva dopo la campagna avviata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici per stigmatizzare i messaggi convogliati dai social network.

salute  sanità 
20 Maggio 2018

La Corte di Giustizia Europea conferma: fu patto scellerato tra Roche e Novartis

La Corte di Giustizia Europea ha confermato che i due gruppi farmaceutici Roche e Novartis hanno diffuso d'intesa informazioni ingannevoli per favorire in Italia un prodotto che costa 900 euro, ostacolando l'utilizzo di un farmaco equivalente a soli 80 euro. La Svizzera si dichiara impotente.

big pharma 
18 Maggio 2018

Prosciutto e allevamenti lager, la denuncia sul Daily Mail

L'associazione Essere Animali ha accompagnato il giornalista inglese Ian Birrel (per il Daily Mail) in un'indagine sugli allevamenti di maiali utilizzati per la produzione di prosciutto di Parma. Il servizio che ne è uscito a fatto scalpore.

allevamenti intensivi 
16 Maggio 2018

Il glifosato è genotossico: lo studio dell'Istituto Ramazzini

Disponibili i primi tre articoli sulla fase pilota dello studio sul glifosato che l'Istituto Ramazzini sta conducendo grazie ai finanziamenti dei soci della Onlus. I risultati appaiono chiari: gli erbicidi a base di glifosato sono capaci di alterare importanti parametri biologici, danneggiano lo sviluppo sessuale e il microbioma intestinale e mostrano genotossicità.

glifosato  pesticidi 
10 Maggio 2018

Ecco dove l'Italia esporta le armi che produce

Presentata al Parlamento la relazione sull'export italiano di armamenti con i dati del 2017. I primi quattro paesi acquirenti dell'Italia in fatto di armi sono Qatar, Regno Unito, Germania e Spagna.

armi