Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

18 Febbraio 2019

Iniziativa europea contro le gabbie: raggiunto il mezzo milione di firme

L’iniziativa europea che chiede l'abolizione delle gabbie negli allevamenti animali è giunta a un traguardo importante: metà delle firme necessarie per la validità della petizione è già stata raccolta e sono già 7 i paesi qualificati per numero minimo di firme, altra condizione necessaria perchè l’iniziativa sia valida. Terra Nuova fra i promotori.

continua a leggere

16 Febbraio 2019

Banca Etica: vent'anni di risultati positivi per un'economia virtuosa

Sono passati vent'anni dall'apertura in Italia della prima filiale di Banca Etica; ora le filiali sono 17 nel nostro paese più una in Spagna. E i dati non hanno mai deluso: una crescita costante, «sia nel numero dei risparmiatori che hanno dato fiducia all'Istituto, sia nell'erogazione del credito per alimentare un'economia virtuosa» spiega il vicedirettore Nazareno Gabrielli.

continua a leggere

14 Febbraio 2019

Allevamento intensivo a processo

È iniziato a Forlì il primo processo a un allevamento intensivo per il reato di maltrattamento di animali, il caso rigiarda un allevamento di maiali: lo fa sapere l'associazione Essere Animali, che ha condotto l'indagine che ha portato la magistratura a procedere.

continua a leggere

12 Febbraio 2019

Appello ai sindaci delle città dove parte il 5G: «Sospendete, in nome della salute pubblica»

L'Alleanza nazionale Stop 5G, di cui fa parte anche Terra Nuova, ha inviato ai sindaci delle città dove si inizia a sperimentare il 5G la richiesta di sospendere l'avvio della nuova tecnologia in nome del principio di precauzione e della tutela della salute pubblica. E i primi cittadini sono stati invitati al convegno nazionale del 2 marzo a Vicovaro (Roma).

continua a leggere

10 Febbraio 2019

Il trattato pro-multinazionali al voto all'europarlamento

Con oltre 390.000 firme, la campagna europea contro l'ISDS è iniziata ingranando la quarta. L'ISDS è un opaco sistema giudiziario parallelo che le multinazionali possono utilizzare per contrastare le leggi nazionali e chiedere compensazioni miliardarie agli Stati per i loro mancati profitti attesi.

continua a leggere

07 Febbraio 2019

Stop ai test sugli animali: aderisce anche il Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino, che lavora nella sperimentazione preclinica biomedica, entra a far parte del Centro Interuniversitario italiano dedicato alla promozione dei principi delle 3R nella didattica e nella ricerca. Il Centro 3R sviluppa alternative ai modelli animali per la ricerca.

continua a leggere

05 Febbraio 2019

La vita terribile degli animali in gabbia: il nuovo video

Dodici minuti per raccontare la vita e la morte di un essere vivente. Tanto dura “M6NTHS”, il cortometraggio che racconta l’esistenza di un piccolo suino in un allevamento intensivo. È il nuovo video della campagna #EndTheCgeAge, di cui anche Terra Nuova fa parte.

continua a leggere

01 Febbraio 2019

“Lampedusa Resiliente”, progetto di coesione sociale e sviluppo sostenibile

L’associazione ambientalista Terra!, insieme alla Biblioteca IBBY Lampedusa di IBBY Italia e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, promuove un percorso di formazione e tirocinio retribuito rivolto ai giovani, che si pone l’obiettivo di favorire la cooperazione delle comunità allo sviluppo del territorio

continua a leggere

25 Gennaio 2019

Oxfam ai "guru" di Davos: «La disuguaglianza è insostenibile»

Mentre i leader politici e gli esponenti del mondo economico internazionale sono riuniti a Davos in Svizzera per il meeting annuale del Forum Economico Mondiale, Oxfam lancia il suo rapporto sulle disuguaglianze nel mondo dal titolo "Bene pubblico o ricchezza privata?".

continua a leggere

24 Gennaio 2019

Petizione:«Diritti e ambiente calpestati: stop allo strapotere delle multinazionali»

È partita la la petizione internazionale STOP ISDS in 16 Stati membri dell'UE, chiedendo all'istituzioni e ai governi europei lo stralcio delle clausole arbitrali da tutti gli accordi commerciali e di investimento in vigore e in fase di trattativa. Con la petizione si invitano, inoltre, l'UE e gli Stati membri a sostenere il raggiungimento del trattato vincolante delle Nazioni Unite sulle multinazionali e i diritti umani.

continua a leggere

22 Gennaio 2019

Stop 5G, radio e manifesti mobili per informare la popolazione

L'alleanza nazionale Stop5G, di cui fa parte Terra Nuova, ha diffuso uno spot su Radio Popolare e ha realizzato manifesti mobili in Toscana per sensibilizzare l'opinione pubblica sui potenziali rischi legati ai ripetitori di ultima generazione.

continua a leggere

16 Gennaio 2019

#EndTheCageAge, mettiamo fine agli allevamenti animali in gabbia

Terra Nuova Edizioni fa parte del gruppo composto da oltre cento organizzazioni a livello europeo che promuove la campagna #EndTheCageAge , per chiedere che gli animali non siano più allevati e rinchiusi in gabbia.

continua a leggere