Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

17 Aprile 2019

Video. Conigli in gabbia: una crudeltà a cui si può mettere fine

Una nuova investigazione diffusa in 12 Stati  Membri rivela la crudeltà dei sistemi di allevamento in gabbia per i conigli: 145 associazioni in tutta l’UE chiedono la fine dell’uso delle gabbie anche per questi animali.

 

continua a leggere

15 Aprile 2019

L’alleanza italiana Stop 5G porta i malati oncologici e gli elettrosensibili in Senato

Mercoledì 17 aprile alla Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si terrà la conferenza stampa dell’alleanza italiana Stop 5G per rinnovare al Governo Conte la richiesta di una moratoria per la tecnologia 5G. Relatori saranno esperti, legali, associazioni e malati.

continua a leggere

04 Aprile 2019

Elettrosmog e tumori: arriva un'altra sentenza

Il giudice del lavoro del tribunale di Monza ha riconosciuto il nesso di causa-effetto per un addetto aeroportuale tra esposizione ultradecennale all'elettrosmog e neurinoma del nervo acustico. Sono già sei i pronunciamenti in questa direzione.

continua a leggere

28 Marzo 2019

Un Municipio di Roma vota contro il 5G: cosa farà la Giunta?

A Roma, nel Municipio XII arriva il parere contrario al 5G che la Giunta della capitale vuole portare avanti. La delibera approvata chiede espressamente al sindaco di fermare la sperimentazione.

continua a leggere

26 Marzo 2019

Caccia: il Tar Toscana annulla il calendario venatorio della Regione

Il Tar della Toscana, accogliendo il ricorso di WWF, Lipu, Lav, Lac, Enpa, ha annullato definitivamente la Delibera con cui la regione Toscana aveva approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2018/19, da poco terminata e già parzialmente sospesa dal Consiglio di Stato.

continua a leggere

23 Marzo 2019

Bisfenolo e cartoni per la pizza: esposto del Codacons a 104 Procure e Nas

L'associazione dei consumatori Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure italiane per chiedere che vengano accertati gli eventuali rischi per la salute umana connessi all'utilizzo dei cartoni per consegnare le pizze che sono risultati contaminati con bisfenolo.

continua a leggere

14 Marzo 2019

Fridays for Future, i giovani (e non solo) si mobilitano per salvare il Pianeta

Grazie a una rete globale di contatti e di iniziative ispirate a Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha lanciato per prima gli scioperi da scuola per il clima, venerdì 15 marzo in tutta Italia, in Europa e nel mondo i ragazzi (con un'adesione ormai trasversale e ampissima di ogni fascia di età) manifestano per chiedere interventi drastici a contrasto dei cambiamenti climatici.

continua a leggere

11 Marzo 2019

Vaccini e asili: scaduta l'autocertificazione

Il 10 marzo è "scaduta" l'autocertificazione per le vaccinazioni per chi aveva inserito i figli a nidi e scuole materne a settembre. Dunque, ora i dirigenti scolastici richiederanno i certificati vaccinali ai genitori che non risultano ancora in regola con gli obblighi introdotti dalla legge Lorenzin. Intanto ancora nessuna novità concreta sul fronte delle possibili modifiche che il nuovo governo aveva annunciato.

continua a leggere

06 Marzo 2019

Basta animali in gabbia, raccolte già 600mila firme

Raggiunta la soglia delle 600 mila firme, prosegue con decine di banchetti aperti il 9 e il 10 marzo in 20 città italiane la campagna “End the cage age” che vede 145 associazioni del continente impegnate nell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) per chiedere alla Commissione europea di mettere fuori legge le gabbie negli allevamenti.

continua a leggere

01 Marzo 2019

India: la Corte Suprema sfratta otto milioni di persone dalla foresta

La Corte Suprema Indiana ha ordinato lo sfratto di quasi 8 milioni di persone, tra indigeni e altri abitanti della foresta. I ricercatori lo definiscono un “disastro senza precedenti” e “il più grande sfratto di massa mai verificatosi in nome della conservazione”. La denuncia e dell'associazione Survival International.

continua a leggere

27 Febbraio 2019

5G: approda in Parlamento la richiesta di moratoria

Martedì 26 febbraio l'Alleanza Stop 5G ha presentato ufficialmente, alla sala stampa della Camera dei Deputati, la richiesta di moratoria per il 5G in nome del principio di precauzione e della tutela della salute pubblica. In mattinata la Commissione Telecomunicazioni della Camera aveva anche sentito in audizione ricercatori e medici.

continua a leggere

24 Febbraio 2019

Rischi 5G: scienziati e medici convocati in Commissione alla Camera

Sui rischi del 5G gli scienziati dell'Istituto Ramazzini e i medici dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente saranno ascoltati martedì 26 febbraio in audizione davanti alla Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Lo stesso giorno alle 13 alla sala stampa della Camera si terrà la conferenza stampa dell'alleanza Stop 5G per presentare la richiesta di moratoria: diretta sul web.

continua a leggere