Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

18 Febbraio 2019

Iniziativa europea contro le gabbie: raggiunto il mezzo milione di firme

L’iniziativa europea che chiede l'abolizione delle gabbie negli allevamenti animali è giunta a un traguardo importante: metà delle firme necessarie per la validità della petizione è già stata raccolta e sono già 7 i paesi qualificati per numero minimo di firme, altra condizione necessaria perchè l’iniziativa sia valida. Terra Nuova fra i promotori.

allevamenti intensivi  diritti degli animali 
16 Febbraio 2019

Banca Etica: vent'anni di risultati positivi per un'economia virtuosa

Sono passati vent'anni dall'apertura in Italia della prima filiale di Banca Etica; ora le filiali sono 17 nel nostro paese più una in Spagna. E i dati non hanno mai deluso: una crescita costante, «sia nel numero dei risparmiatori che hanno dato fiducia all'Istituto, sia nell'erogazione del credito per alimentare un'economia virtuosa» spiega il vicedirettore Nazareno Gabrielli.

banca etica  finanza etica 
14 Febbraio 2019

Allevamento intensivo a processo

È iniziato a Forlì il primo processo a un allevamento intensivo per il reato di maltrattamento di animali, il caso rigiarda un allevamento di maiali: lo fa sapere l'associazione Essere Animali, che ha condotto l'indagine che ha portato la magistratura a procedere.

allevamenti intensivi  diritti degli animali 
12 Febbraio 2019

Appello ai sindaci delle città dove parte il 5G: «Sospendete, in nome della salute pubblica»

L'Alleanza nazionale Stop 5G, di cui fa parte anche Terra Nuova, ha inviato ai sindaci delle città dove si inizia a sperimentare il 5G la richiesta di sospendere l'avvio della nuova tecnologia in nome del principio di precauzione e della tutela della salute pubblica. E i primi cittadini sono stati invitati al convegno nazionale del 2 marzo a Vicovaro (Roma).

elettrosmog  inquinamento elettromagnetico 
10 Febbraio 2019

Il trattato pro-multinazionali al voto all'europarlamento

Con oltre 390.000 firme, la campagna europea contro l'ISDS è iniziata ingranando la quarta. L'ISDS è un opaco sistema giudiziario parallelo che le multinazionali possono utilizzare per contrastare le leggi nazionali e chiedere compensazioni miliardarie agli Stati per i loro mancati profitti attesi.

multinazionali 
07 Febbraio 2019

Stop ai test sugli animali: aderisce anche il Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino, che lavora nella sperimentazione preclinica biomedica, entra a far parte del Centro Interuniversitario italiano dedicato alla promozione dei principi delle 3R nella didattica e nella ricerca. Il Centro 3R sviluppa alternative ai modelli animali per la ricerca.

test sugli animali 
05 Febbraio 2019

La vita terribile degli animali in gabbia: il nuovo video

Dodici minuti per raccontare la vita e la morte di un essere vivente. Tanto dura “M6NTHS”, il cortometraggio che racconta l’esistenza di un piccolo suino in un allevamento intensivo. È il nuovo video della campagna #EndTheCgeAge, di cui anche Terra Nuova fa parte.

allevamenti intensivi  diritti degli animali 
01 Febbraio 2019

“Lampedusa Resiliente”, progetto di coesione sociale e sviluppo sostenibile

L’associazione ambientalista Terra!, insieme alla Biblioteca IBBY Lampedusa di IBBY Italia e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, promuove un percorso di formazione e tirocinio retribuito rivolto ai giovani, che si pone l’obiettivo di favorire la cooperazione delle comunità allo sviluppo del territorio

Agricoltura 
25 Gennaio 2019

Oxfam ai "guru" di Davos: «La disuguaglianza è insostenibile»

Mentre i leader politici e gli esponenti del mondo economico internazionale sono riuniti a Davos in Svizzera per il meeting annuale del Forum Economico Mondiale, Oxfam lancia il suo rapporto sulle disuguaglianze nel mondo dal titolo "Bene pubblico o ricchezza privata?".

povertà 
24 Gennaio 2019

Petizione:«Diritti e ambiente calpestati: stop allo strapotere delle multinazionali»

È partita la la petizione internazionale STOP ISDS in 16 Stati membri dell'UE, chiedendo all'istituzioni e ai governi europei lo stralcio delle clausole arbitrali da tutti gli accordi commerciali e di investimento in vigore e in fase di trattativa. Con la petizione si invitano, inoltre, l'UE e gli Stati membri a sostenere il raggiungimento del trattato vincolante delle Nazioni Unite sulle multinazionali e i diritti umani.

multinazionali  stop ttip 
22 Gennaio 2019

Stop 5G, radio e manifesti mobili per informare la popolazione

L'alleanza nazionale Stop5G, di cui fa parte Terra Nuova, ha diffuso uno spot su Radio Popolare e ha realizzato manifesti mobili in Toscana per sensibilizzare l'opinione pubblica sui potenziali rischi legati ai ripetitori di ultima generazione.

elettrosmog  inquinamento elettromagnetico 
16 Gennaio 2019

#EndTheCageAge, mettiamo fine agli allevamenti animali in gabbia

Terra Nuova Edizioni fa parte del gruppo composto da oltre cento organizzazioni a livello europeo che promuove la campagna #EndTheCageAge , per chiedere che gli animali non siano più allevati e rinchiusi in gabbia.

allevamenti intensivi  animali