Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

10 Gennaio 2019

Ong fanno causa allo Stato francese: «Inadempiente sul clima»

Quanto organizzazioni non governative francesi hanno deciso di portare lo Stato in tribunale accusandolo di non avere adottato misure concrete ed efficaci per combattere il cambiamento climatico.

continua a leggere

08 Gennaio 2019

Brasile: Bolsonaro consegna la foresta ai latifondisti. Gli indigeni protestano

Il neo presidente del Brasile ha tolto la gestione dei confini delle terre alla Fondazione Nazionale per gli Indigeni (Funai) e l'ha affidata al ministro dell'Agricoltura Teresa Cristina, leader del gruppo parlamentare "ruralista" che rappresenta gli interessi dei latifondisti. Nel Paese vivono circa 900mila indigeni, che hanno subito annunciato azioni di protesta.

continua a leggere

07 Gennaio 2019

Il video-messaggio di Vandana Shiva per il 2019: «Salviamo noi stessi e il pianeta»

«Abbiamo toccato il fondo, il livello di inquinamento e intervento umano ha portato all'estinzione di centinaia di specie in 50 anni, la terra si sta ammalando, la democrazia sta morendo»: è l'allarme che Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, lancia come monito affinchè il 2019 «sia l'anno del riscatto e dell'azione positiva». «Possiamo salvare noi stessi e il Pianeta».

continua a leggere

04 Gennaio 2019

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere /3

Si conclude qui, con la terza di tre puntate, l'inchiesta sui rifiuti realizzata da Andrea Degl'Innocenti per Terra Nuova. Nella prima parte si è trattato ampiamente il tema dei dati disponibili sul fenomeno della produzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica; nella seconda parte si ha una carrelata delle formule utilizzate  e possibili per la gestione dei rifiuti e un'analisi critica della raccolta differenziata.

continua a leggere

30 Dicembre 2018

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere /2

Proseguiamo con la seconda delle tre puntate dell'inchiesta sui rifiuti realizzata da Andrea Degl'Innocenti per Terra Nuova. Nella prima parte si è trattato ampiamente il tema dei dati disponibili sul fenomeno della produzione dei rifiuti e in particolar modo della plastica. Qui si tratterà della possibile gestione e della raccolta differenziata.

continua a leggere

29 Dicembre 2018

Banksy: a Port Talbot un murales sull'inquinamento atmosferico

Il celebre artista e writer britannico Banksy colpisce ancora e sceglie di farlo a Port Talbot, nel Galles, con un murales davvero speciale: per mezzo di uno scherzo prospettico l’autore ha creato per chi guarda una vertigine emotiva pensata per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento atmosferico.

continua a leggere

26 Dicembre 2018

Survival: «In Brasile indios a rischio con Bolsonaro»

L'associazione Survival International lancia un appello a pochi giorni dall'entrata ufficiale in carica (1 gennaio) del nuovo presidente del Brasile, Jair Bolsonaro: «Temiamo che ponga un freno alla tutela del territorio dei Kawahiva».

continua a leggere

24 Dicembre 2018

«Dune di Chia, non ci priveranno della loro bellezza»

Un gruppo ambientalista teme che i proprietari (privati) possano “nascondere” a cittadini e turisti le bellissime dune di Chia a sud della Sardegna, recintandole o chiudendole comunque alla vista. Per questo le stanno acquistando con una raccolta fondi. Il Comune è perplesso.

continua a leggere

21 Dicembre 2018

Rifiuti: tutto quello che non sai e non vorresti sapere (soprattutto a Natale)

Il problema dei rifiuti è profondamente connesso con la struttura stessa della nostra società, con i suoi meccanismi di produzione, imballaggio, trasporto e consumo delle merci, con la nostra vita di tutti i giorni e le nostre abitudini. Inizia oggi un viaggio-inchiesta in tre puntate che accompagnerà il lettore attraverso dati, riflessioni, informazioni.

continua a leggere

20 Dicembre 2018

Jovanotti andrà in tour sulle spiagge: gli ambientalisti protestano e lui rinuncia alla data nell'area protetta

Jovanotti ha annunciato che il prossimo tour estivo di concerti nel 2019 sarà sulle spiagge italiane e, malgrado il WWF gli abbia dato la sua partnership, ambientalisti e animalisti protestano: «A rischio aree protette, fauna e biodiversità». Dopo la protesta, Jovanotti ha rinunciato alla data a Torre Flavia, riserva naturale protetta.

continua a leggere

18 Dicembre 2018

Europarlamento: «Proposta di legge perché l'Efsa sia più trasparente sui pesticidi»

Il Parlamento europeo ha approvato una proposta legislativa che contiene alcuni punti che consentirebbero all'Efsa di operare con maggiore trasparenza nell'autorizzare l'immissione in commercio dei pesticidi.

continua a leggere

17 Dicembre 2018

COP24, per Greenpeace è l'ennesimo fallimento

La Cop24 sul clima è stata un fallimento: è la bocciatura di Greenpeace senza appello. L'associazione ambientalista critica duramente l'intesa raggiunta in extremis alla conferenza di Katowice, in Polonia.

continua a leggere