Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

21 Aprile 2018

"No Trig" in piazza contro le trivelle della geotermia

Si è costituito ed è attivo il coordinamento "No Trig" in Lazio, l'insieme dei movimenti e dei gruppi che si oppongono alla diffusione delle trivelle della geotermia per «il grave impatto sull'ambiente e la salute della popolazione» spiegano.

trivelle 
15 Aprile 2018

La denuncia di Greenpeace: «Ecco chi assicura il carbone ma non chi è colpito dai cambiamenti climatici»

Assicurare la propria casa contro le alluvioni potrebbe essere impossibile se si vive in zone del nostro Paese ad alto rischio di fenomeni meteorologici estremi. A dimostrarlo, una video inchiesta realizzata a Genova da Greenpeace Italia con una telecamera nascosta in diverse agenzie di una compagnia assicurativa.

cambiamenti climatici 
14 Aprile 2018

La Nuova Zelanda vieta nuove trivelle offshore

Il governo della Nuova Zelanda, guidato dall'ottobre scorso dalla premier laburista Jacinda Ardern, ha deciso di vietare ogni nuova attività di prospezione offshore per gli idrocarburi. Lo rende noto Greenpeace, secondo cui "si tratta di una vittoria storica per la protezione dei mari e del clima, che arriva dopo sette anni di crescente opposizione dell'opinione pubblica".

trivelle 
30 Marzo 2018

Petizione contro le lezioni dei cacciatori alle elementari

È partita una petizione al Ministero dell'Istruzione contro l'iniziativa proposta dal Consorzio Armaioli Italiani e accettata da una scuola primaria di Gardone Valtrompia di far tenere lezioni nelle classi dei bambini ai cacciatori.

caccia  scuola 
29 Marzo 2018

Con Terraè si parla di cambiamenti climatici

Conoscere  per vivere in modo consapevole, per domandarci dove siamo e dove vogliamo andare. Con questo intento l’associazione Terraè propone il ciclo di incontri “Noi e i cambiamenti climatici”, a Pordenone dal 27 aprile al 31 maggio.

cambiamenti climatici  clima 
28 Marzo 2018

Transumanza patrimonio dell'Unesco? L'Italia presenta la candidatura

'La Transumanza' è candidata a diventare patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco. La richiesta è stata presentata a Parigi dall'Italia, Paese capofila insieme alla Grecia e all'Austria. A farlo sapere è il ministero delle Politiche agricole .

animali 
27 Marzo 2018

Salviamo i boschi dal business delle biomasse: appuntamento il 6 aprile

«Gentiloni e i grandi industriali dell’energia: accordi contro l’ambiente, l’aria e la salute dei cittadini come se il mandato alla presidenza del consiglio, fosse ancora valido»: l'oncologa Patrizia Gentilini, membro dell'associazione Isde/Medici per l'Ambiente spiega perchè il decreto "ammazza-foreste" è veramente una spada di Damocle sulla testa del paese.

boschi 
25 Marzo 2018

Nasce HarvestMap: quando gli "scarti" riprendono vita

Dai diamanti non nasce niente ma dai materiali e dai beni non utilizzati possono prendere vita giochi, porte, finestre, rivestimenti e molto altro ancora. Lo dimostra Harvestmap, la piattaforma di scambio materiali e prodotti tra professionisti che mette in rete la domanda e l’offerta di tutto quello che da scarto può riprendere vita.

riciclo 
22 Marzo 2018

L'appello: «Salviamo i boschi italiani: scrivete al capo dello Stato perché non firmi il decreto»

Prosegue la raccolta di firme per l'appello al capo dello Stato Sergio Mattarella promosso dall’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia e dal Gruppo di Ricercatori e Scienziati di Energia per l’Italia. E l'invito è anche a inviare mail di sensibilizzazione allo stesso Mattarella.

boschi  foreste 
21 Marzo 2018

Salviamo le api e gli insetti impollinatori: chiedi anche tu alla UE di vietare i pesticidi pericolosi

Scade il 5 aprile il termine per partecipare alla consultazione pubblica della Commissione Europea sulle politiche per la difesa delle api domestiche e selvatiche ed altri impollinatori. Chiediamo all' Unione Europea il divieto dei pesticidi più pericolosi e un sostegno maggiore all’agricoltura biologica senza veleni. Anche il WWF si mobilita.

api  pesticidi 
16 Marzo 2018

Veicoli elettrici al 100%, zero emissioni: il progetto iaiaGi

Hanno acquistato un’utilitaria, l’hanno convertita a veicolo elettrico sviluppando un prototipo finanziato grazie a un prestito ottenuto dalla società di microcredito Mag6, hanno caricato su una piattaforma open source tutto il know how e le informazioni a disposizione e stanno invitando imprese locali a preparare i kit di conversione che ogni cittadino potrà utilizzare per convertire il proprio veicolo. Succede a Modena.

Mobilità sostenibile 
14 Marzo 2018

Pachamama, in tour per la difesa di Madre Terra

Partirà nei prossimi mesi il tour di Alberto Ruz Buenfil, Antonio Giachetti e Thomas Torelli per rivendicare una carta dei diritti di Madre Terra e per chiedere ai governi un impegno concreto riconoscendo nelle proprie costituzioni la tutela dell’ambiente e arginare, così, l’incontenibile irruenza della civiltà umana.

terra