Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

23 Febbraio 2019

Pfas: confermati i danni su madri e neonati

La Regione Veneto ha diffuso i dati sull'impatto dell'inquinamento da Pfas sulla salute di madri e neonati e gli esiti non sono rassicuranti: confermato l'aumento di pre-eclampsia, diabete gravidico, di nati con basso peso alla nascita e di anomalie congenite.

inquinamento 
17 Febbraio 2019

Sciopero per il clima: quattrocento accademici al fianco degli studenti

Il movimento School Strike 4 Climate raccoglie adesioni e interesse in tutto il mondo e naturalmente anche in Italia i gruppi si stanno organizzando. Sono già circa 400 gli accademici che hanno sottoscritto l'appello dei ragazzi e l'alleanza sta diventando trasversale, coalizzando persone di ogni età.

cambiamenti climatici 
15 Febbraio 2019

Pacifico, la strage delle stelle marine girasole

Agli inizi degli anni Duemila erano talmente tante da costituire una sorta di tappeto sul fondo marino tra la California e la Columbia Britannica. Ora, invece, trovare una stella marina girasole (Pycnopodia helianthoides) lungo le coste nord-americane del Pacifico è una vera impresa: colpa di un virus, già individuato come responsabile, che ha trovato nell’aumento della temperatura marina il complice perfetto.

cambiamenti climatici  oceani inquinati 
13 Febbraio 2019

Tav: l'analisi costi-benefici boccia l'opera. «Perdite per 7 miliardi»

È stato pubblicato sul sito del ministero delle infrastrutture l'analisi costi-benefici sulla linea Tav Torino-Lione; il documento è stato redatto dalla commissione ministeriale apposita. Dal documento emerge che l'opera produce 7-8 miliardi di euro di perdite mentre il rischio di penali, secondo il ministro Toninelli, sarebbe di molto inferiore: 1,7 miliardi.

no tav 
11 Febbraio 2019

Hotel a rifiuti zero: si allarga la rete

Sono ormai numerose le strutture ricettive e alberghiere che in Italia aderiscono alla rete degli "hotel a rifiuti zero". Cominciano anche a esserci dati positivi e concreti che lasciano intravedere un oggettivo impatto positivo sull'ambiente.

raccolta differenziata  rifiuti 
04 Febbraio 2019

Studenti in sciopero per il clima: il 15 marzo manifestazioni in tutto il mondo

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha parlato dal palco alla Cop24 e a Davos in difesa del clima, ha mosso le coscienze di centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo ed è nato un movimento che ha deciso di far sentire la propria voce: SchoolStrike4Climate. Intanto ogni venerdì studenti in varie città d'Italia stanno scioperando dalla scuola per manifestare davanti ai palazzi istituzionali.

cambiamenti climatici 
03 Febbraio 2019

Le università italiane si impegnano a mettere al bando la plastica

Anche le università italiane hanno annunciato che aderiranno alla campagna #StopSingleUsePlastic, lanciata da Marevivo, per diventare plastic free e limitare l’uso della plastica, soprattutto quella usa e getta.

plastica  rifiuti 
03 Febbraio 2019

Inceneritore di Firenze: ennesimo stop

Arriva l'ennesimo stop per l'inceneritore di Firenze. Come fa sapere il comitato "Mamme no inceneritore", la Regione Toscana si è rifiutata di rilasciare una nuova autorizzazione a Q.Thermo, che ora chiede risarcimenti.

inceneritori  rifiuti 
31 Gennaio 2019

No all'olio di palma nei motori

Legambiente rilancia la raccolta di firme #NotInMyTank per contrastare e fermare l'utilizzo dell'olio di palma per la produzione di biodiesel, utilizzato come carburante degli automezzi.

foreste  olio di palma 
26 Gennaio 2019

Corte europea dei diritti umani: «L'Italia non ha protetto i cittadini dall'inquinamento dell'Ilva»

L’Italia ha violato i diritti umani dei cittadini di Taranto mettendo in pericolo la loro salute a causa delle emissioni inquinanti dell’Ilva e i rimedi messi in campo dal governo sono stati inefficaci: lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani accogliendo il ricorso di 180 persone che nel 2013 e 2015 avevano chiamato in causa i giudici di Strasburgo.

diritti umani  inquinamento 
17 Gennaio 2019

Tap, nel cemento cromo esavalente oltre i limiti

L'Arpa Puglia ha riscontrato livelli di cromo esavalente oltre i limiti nel cemento del pozzo di spinta per il gasdotto Tap realizzato a San Basilio nel Leccese. Nel luglio scorso il cromo esavalente era stato individuato nella falda acquifera e questo aveva indotto il sindaco di Melendugno a sospendere i lavori. Domenica 20 gennaio manifestazione di protesta contro i lavori organizzata dal movimento No Tap.

no tap 
15 Gennaio 2019

"Asfalto", il documentario sull'impatto della superstrada Pedemontana Veneta

"Asfalto" è il film-documentario che racconta, attraverso storie di cittadini e famiglie, l'impatto sul territorio e sulla gente della realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta. Da un progetto di Dario Antonini.

traffico