Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

04 Giugno 2018

EcorNaturaSì, ecco i sacchetti riciclabili per l'ortofrutta

Ridurre l’utilizzo di plastica monouso offrendo un’alternativa riutilizzabile ai bioshopper per l’acquisto dell’ortofrutta e aumentare, così, la consapevolezza e la responsabilità dei consumatori. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa da EcorNaturaSì, azienda leader nella distribuzione di prodotti biologici e biodinamici sul territorio italiano, assieme a Legambiente.

negozi bio  riciclo 
30 Maggio 2018

Danni da cambiamenti climatici: famiglie in causa contro l'Europa

Diverse famiglie che, come spiegano, vedono le loro vite messe a rischio dagli impatti dei cambiamenti climatici, si sono rivolte alla Corte di Giustizia europea contro il Parlamento e il Consiglio europei, per denunciare l’inadeguatezza del target di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030. Tra le famiglie ricorrenti anche quella italiana di Giorgio Elter, supportato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

cambiamenti climatici  europa 
24 Maggio 2018

Inceneritore nella piana fiorentina: il Consiglio di Stato dice no

Il Consiglio di Stato ha deciso: il termovalorizzatore di Case Passerini, nella piana fiorentina, non sarà realizzato. La sentenza conferma quanto già stabilito dal Tar della Toscana a fine 2016. Esulta il comitato Mamme NO Inceneritore che si è sempre mobilitato contro la realizzazione dell'inceneritore. Venerdì 25 maggio manifestazione a Firenze.

inceneritori 
08 Maggio 2018

Olio di palma: si accelera la distruzione delle foreste

La deforestazione dovuta alla produzione intensiva di olio di palma accelera anzichè conoscere un freno e la distruzione dei territori indonesiano ha toccato nuovi record. È la denuncia di Greenpeace, che ha documentato l'ulteriore, selvaggia follia.

foreste  olio di palma 
08 Maggio 2018

La "squadra antispreco" a scuola

In Piemonte, l'Agenzia per la Protezione Ambientale ha realizzato alcuni video con i bambini come protagonisti per la sensibilizzazione alle buone pratiche e a stili di vita sostenibili.

scuola  sostenibilità  Video 
28 Aprile 2018

Il 26 e 27 maggio il Terra Nuova Festival

Conservate le energie: il Terra Nuova Festival 2018 di quest'anno si preannuncia spumeggiante e ricco di sorprese. Fermenti di vita che stanno maturando nelle nostre botti: Camaiore, una tappa fondamentale per chi ha la natura nel cuore

25 Aprile 2018

Il documentario che spiega perché senza api l'agricoltura non ha futuro

Senza api l'agricoltura non ha futuro e, dunque, si minerebbe alla base un intero ecosistema, quello all'interno del quale anche l'uomo vive. Il CRA ha realizzato un documentario che illustra i problemi principali di oggi. Ma teniamoci a mente che non si può più prescindere da un'azione decisa ed efficace che ci porti verso un'agricoltura senza pesticidi.

api  pesticidi 
21 Aprile 2018

"No Trig" in piazza contro le trivelle della geotermia

Si è costituito ed è attivo il coordinamento "No Trig" in Lazio, l'insieme dei movimenti e dei gruppi che si oppongono alla diffusione delle trivelle della geotermia per «il grave impatto sull'ambiente e la salute della popolazione» spiegano.

trivelle 
15 Aprile 2018

La denuncia di Greenpeace: «Ecco chi assicura il carbone ma non chi è colpito dai cambiamenti climatici»

Assicurare la propria casa contro le alluvioni potrebbe essere impossibile se si vive in zone del nostro Paese ad alto rischio di fenomeni meteorologici estremi. A dimostrarlo, una video inchiesta realizzata a Genova da Greenpeace Italia con una telecamera nascosta in diverse agenzie di una compagnia assicurativa.

cambiamenti climatici 
14 Aprile 2018

La Nuova Zelanda vieta nuove trivelle offshore

Il governo della Nuova Zelanda, guidato dall'ottobre scorso dalla premier laburista Jacinda Ardern, ha deciso di vietare ogni nuova attività di prospezione offshore per gli idrocarburi. Lo rende noto Greenpeace, secondo cui "si tratta di una vittoria storica per la protezione dei mari e del clima, che arriva dopo sette anni di crescente opposizione dell'opinione pubblica".

trivelle 
30 Marzo 2018

Petizione contro le lezioni dei cacciatori alle elementari

È partita una petizione al Ministero dell'Istruzione contro l'iniziativa proposta dal Consorzio Armaioli Italiani e accettata da una scuola primaria di Gardone Valtrompia di far tenere lezioni nelle classi dei bambini ai cacciatori.

caccia  scuola 
29 Marzo 2018

Con Terraè si parla di cambiamenti climatici

Conoscere  per vivere in modo consapevole, per domandarci dove siamo e dove vogliamo andare. Con questo intento l’associazione Terraè propone il ciclo di incontri “Noi e i cambiamenti climatici”, a Pordenone dal 27 aprile al 31 maggio.

cambiamenti climatici  clima