Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

05 Febbraio 2019

Ciwf: «Carne e uova venduti con la dicitura "senza antibiotici"? Miti da sfatare»

Chi acquista carne e uova con la dicitura “senza antibiotici” o “antibiotic free” è convinto di comprare un prodotto di maggiore qualità e che comporta minori rischi sanitari. Ma quali garanzie ci sono che sia veramente così? CIWF Italia sostiene che si trattai di «miti da sfatare» e invita i consumatori a preferire prodotti da allevamenti all’aperto e biologici.

continua a leggere

18 Gennaio 2019

Il Terra Nuova Festival a Firenze Bio!

Un'edizione speciale del Terra Nuova Festival alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 17 marzo. Tre giorni di incontri in una cornice di grande visibilità per il mondo del biologico. L'occasione migliore per incontrare i nostri autori, in una grande fiera a ingresso gratuito

continua a leggere

13 Gennaio 2019

Il microbiota aiuta a predire il rischio di obesità infantile

Uno studio pubblicato su Communication Biology ha concluso che la composizione del microbiota intestinale può aiutare a predire il rischio di obesità infantile. Il gruppo di ricerca ha considerato settanta bambini.

continua a leggere

10 Gennaio 2019

Meno carne per salvare ambiente e salute: ora lo dice anche il World Economic Forum

Ora ad ammetterlo è anche uno studio del World Economic Forum: introdurre proteine alternative e limitare il consumo di carne potrebbe ridurre di un quarto le emissioni di gas serra e diminuire le morti premature.

continua a leggere

05 Gennaio 2019

Tutte le tattiche delle multinazionali del cibo

Le multinazionali del cibo temono la regolamentazione e si proteggono usando le medesime tattiche usate in passato da Big Tobacco. Proponiamo ai nostri lettori l'interessantissima analisi di Luca Iaboli e Adriano Cattaneo.

continua a leggere

22 Dicembre 2018

Macchine da latte: il video choc

Mucche da latte e vitelli maltrattati, separati, sfruttati fino all'inverosimile: sono le immagini della video-inchiesta di Essere Animali trasmessa dal Tg1. Una indagine che ha toccato la sensibilità di milioni di spettatori.

continua a leggere

25 Ottobre 2018

Lo studio: chi mangia biologico corre meno rischi di ammalarsi di cancro

Le conclusioni sono state tratte da uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine e condotto su quasi settantamila persone: chi mangia biologico ha il 25% di rischio in meno di ammalarsi di cancro.

continua a leggere

21 Ottobre 2018

In crescita i prodotti del commercio equo-solidale

È un mercato che continua a crescere quello dei prodotti equo-solidali della rete Fairtrade che, pur con qualche ostacolo o problema che a vote si presenta, garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori/produttori in molte parti del sud del mondo.

continua a leggere

20 Ottobre 2018

Abbassiamo l'indice glicemico con la giusta alimentazione

Si parla sempre più spesso di indice glicemico in riferimento agli alimenti ricchi di zuccheri semplici, può causare insulinoresistenza e predisporre al diabete. Ecco perché è importante scegliere bene cosa mangiamo

continua a leggere

17 Agosto 2018

Vandana Shiva e Franco Berrino: «Appello per la resistenza alimentare»

Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, e l'epidemiologo Franco Berrino presentano il 9 settembre a Bologna e ad Arezzo il Manifesto Food for Health e il loro nuovo libro "Cibo e salute" (Navdanya/Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

16 Agosto 2018

Il pane è nato prima dell'agricoltura

Il pane è nato prima ancora che i cereali si coltivassero, prima ancora che l'uomo si dedicasse all'agricoltura: si preparava con cereali selvatici e senza lievito. È la scoperta di ricercatori britannici e danesi.

continua a leggere

22 Luglio 2018

Big Soda finanzia le associazioni che si occupano di salute negli Usa

Un articolo pubblicato sul Washington Post da Kerry Lauerman ha citato uno studio di due ricercatori della Boston University, Daniel Aaron e Michael Siegel, secondo il quale quasi 100 gruppi, istituzioni e associazioni che si occupano di salute negli USA hanno ricevuto finanziamenti dalle ditte che assieme sono identificate come Big Soda: la Coca Cola e la Pepsi Cola.

continua a leggere