Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

14 Agosto 2018

Glifosato: dopo la condanna di Monsanto in Usa...

Dopo la condanna della Monsanto da parte di un tribunale americano (pagherà 289 milioni di dollari a un giardiniere che si è ammalato di cancro per aver usato il glifosato), si smuovono le acque e si registrano reazioni. Intanto in Usa pendono altri 4000 ricorsi...

continua a leggere

11 Agosto 2018

«Non uccidete gli ulivi»: petizione del comitato "Salviamo ora il Salento"

Il Comitato "Salviamo ora il Salento" sta raccogliendo le firme per una petizione-appello da inviare al presidente della Camera e al presidente della Regione Puglia. La richiesta è quella di fermare l'applicazione del cosiddetto Decreto Martina (il decreto del ministro del precedenre Governo Renzi) con cui si obbliga all'utilizzo di pesticidi dovunque sia stata individuata la xylella.

continua a leggere

27 Luglio 2018

Xylella: tra eradicazioni e reimpianti il futuro dell’olio pugliese non sembra essere... "Favoloso"

In Salento si fanno largo nuove coltivazioni. Addio agli ulivi centenari e millenari di varietà autoctone; arriva la "Favolosa", varietà che si presta a coltivazioni intensive e super intensive. Viene presentata come resistente alla Xylella e molto produttiva. Ma è veramente così? Ce ne parla Francesco Mastroleo, olivicoltore pugliese che oltre 10 anni fa ha piantato la cultivar brevettata dal Cnr.

continua a leggere

25 Luglio 2018

La Corte UE: «Nessuna deroga per i nuovi Ogm»

La Corte di Giustizia Europea si è pronunciata sulle nuove tecnologie di manipolazione genetica chiamate Nbt (New Breeding Techniques) e ha deciso di mantenere gli stessi obblighi di controllo degli Ogm già utilizzati e prodotti.

continua a leggere

06 Luglio 2018

«Non c’è alcun boom di casi Xylella»: a dirlo è la Regione Puglia

“Milioni di ulivi infetti, un’emergenza che dilaga, l’epidemia di Xylella avanza…” da tempo questo allarme risuona periodicamente sui media locali e nazionali. Tuttavia i dati del monitoraggio effettuato dalla Regione Puglia dicono ben altra cosa.

continua a leggere

05 Luglio 2018

"In campo! Senza caporali"

Un'alleanza tra aziende sostenibili e lavoratori migranti per uscire dal ghetto e rilanciare l'agricoltura attraverso l’inserimento lavorativo e la formazione. Fabio Ciconte, direttore di Terra!: «Governo e Parlamento prendano spunto dai progetti virtuosi e attivino misure preventive per la trasparenza delle filiere».

continua a leggere

02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.

continua a leggere

28 Giugno 2018

Mondeggi Bene Comune, quattro anni di presidio contadino

Dal 29 giugno all'1 luglio la comunità di Mondeggi, vicino a Firenze, festeggia i quattro anni di presidio contadino che hanno riportato alla vita un terreno e una proprietà di cui le istituzioni volevano disfarsi perché lasciata in abbandono.

continua a leggere

27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

continua a leggere

22 Giugno 2018

Arte e agricoltura in "Seeds of renaissance"

Artisti e agricoltori piemontesi in un binomio suggestivo che fa rivivere antiche tradizioni: è "Seeds of renaissance", il documentario della giornalista e regista torinese Flavia Casella che ha vinto il primo premio al Food Film Fest di Bergamo 2018, categoria Doc.

continua a leggere

20 Giugno 2018

Coltivare bio con successo

Dedicarsi alla coltivazione biologica è una scelta che ripaga sotto tanti punti di vista. Naturalmente occorre valutare bene molti aspetti, a cominciare dall’ambito economico. E tra le competenze più importanti da affinare ci sono senza dubbio la conoscenza del terreno, la scelta di cosa coltivare e con quali obiettivi.

continua a leggere

18 Giugno 2018

Pietro Perrino: «La bufala Xylella: non è il batterio a uccidere gli ulivi»

Sull'affaire xylella in Puglia interviene l’ex direttore del Cnr: “Piante ammalate per inquinamento e desertificazione. Politici miopi, non vogliono vedere la realtà”. L'intervento pubblicato su "Il Fatto Quotidiano".

continua a leggere