Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

05 Novembre 2018

Torna "Una babele di semi", perché "local" e biodiversità fanno la differenza

Segnatevi la data: domenica 3 febbraio 2019 torna "Una balele di semi", la fiera dello scambio delle autoproduzioni di semi, marze, piantini, bulbi, pasta madre e saperi, giunta alla sua ottava edizione. Sede della iniziativa Cascina Roccafranca a Torino.

continua a leggere

02 Novembre 2018

Coltiviamo Humus! Perché la filiera del bio sia sempre più etica

È partita la campagna di raccolta fondi "Coltiviamo Humus!", ideata dalla Rete Humus, la rete sociale per la "bio-agricultura" (sì, proprio "cultura"!) italiana promossa da Banca Etica, Produzioni dal Basso e Fair Trade Italia. Il progetto e la campagna hanno la mediapartnership di Terra Nuova Edizioni.

continua a leggere

30 Ottobre 2018

Simenza: «Il decreto che affossa il grano bio e i grani antichi»

L'associazione Simenza , fondata nel 2016 dall'agricoltore siciliano Giuseppe Li Rosi, critica duramente il decreto del luglio scorso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre: «Penalizza la coltivazione di grano duro biologico italiano, che si ridurrà di un terzo».

continua a leggere

23 Ottobre 2018

La denuncia: «Falsi contadini pro-glifosato finanziati da Monsanto»

Secondo  Unearthed  , il progetto di giornalismo investigativo di Greenpeace UK «Il colosso agrochimico americano Monsanto ha pagato fino a € 200.000 una public-affairs consultancy  per avviare un’operazione di “agricoltori di base” in tutta Europa per opporsi a un possibile divieto dell’Ue sul glifosato.

continua a leggere

18 Ottobre 2018

Possiamo usare le piante per curare... le piante!

Sono utilissimi per la concimazione e per la difesa di frutti e ortaggi da parassiti e malattie; sono i preparati fitoterapici, cioè prodotti completamente atossici ricavati dalle piante per curare altre piante. Ecco come fare.

continua a leggere

16 Ottobre 2018

Un modello 100% biologico e’ possibile: l’esempio del Sikkim

È stato il primo ministro dello Stato indiano del Sikkim, Pawan Kumar Chamling, a presentare a Roma, alla Camera dei Deputati, l'esperienza condotta nel suo territorio: la conversione a biologico del 100% della produzione agricola. Un esempio da seguire e che dimostra che è possibile abbandonare l'agricoltura che si basa sulla chimica tossica.

continua a leggere

14 Ottobre 2018

Nasce la passata di pomodoro certificata "NoCap", niente caporalato

È stata prodotta in provincia di Potenza e sulla confezione reca ora il certificato tico dell'associazione "NoCap" che attesta come il pomodoro sia stato coltivato, raccolto e trasformato senza sfruttamente né caporalato. L'iniziativa ha come protagonista l'omonima associazione fondata da Yvan Sagnet.

continua a leggere

02 Ottobre 2018

Sette prodotti che mettono a rischio le foreste

Una risoluzione del Parlamento europeo elenca sette prodotti che mettono principalmente a rischio le foreste e riconosce che, con questi livelli di consumi e importazioni, «l'Unione Europea è chiaramente parte del problema della deforestazione a livello mondiale». Inoltre, critica il sistema delle certificazioni per l'olio di palma, ritenendole non sufficienti a fermare la devastazione dei "polmoni verdi" del Pianeta.

continua a leggere

13 Settembre 2018

Banca Etica finanzia "dal basso" l'agricoltura sociale

Parte il nuovo bando di crowdfunding "Impatto +", lanciato dal Gruppo Banca Etica e rivolto alle iniziative di agricoltura sociale che coniugano produzione di beni alimentari con il miglioramento della qualità della vita di chi lavora la terra.

continua a leggere

09 Settembre 2018

Vandana Shiva ha presentato al Sana il manifesto Food for Health: in tantissimi ad ascoltarla

Sala strapiena e tanti applausi per Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che, insieme a un team di esperti internazionale, ha presentato al Sana di Bologna il Manifesto "Food for health" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

21 Agosto 2018

Il suolo è vita, anche per gli esseri umani

Anche l'uomo, come le altre creature viventi del Pianeta, dipende dalla salute del suolo, che a sua volta accoglie e nutre ciò di cui poi l'uomo (e non solo) si ciba. Guardiamo allora questo video d'animazione che ci mostra quanto il suolo sia minacciato dallo sfruttamento che l'uomo ne fa.

continua a leggere

18 Agosto 2018

"SfruttaZero", il pomodoro senza caporalato

"Salsa di pomodoro con lo 0% di sfruttamento". È il progetto Sfruttazero dell'associazione Solidaria di Bari, giunto al quinto anno, per la produzione e vendita di salsa di pomodoro da coltivazioni agroecologiche.

continua a leggere