Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

10 Aprile 2019

Sekem, un esempio di agricoltura biodinamica nel deserto

Sekem è una comunità unica, dove lavorano duemila persone, a 60 chilometro dal Cairo, in Egitto. È stata fondata da Ibrahim Abouleish, che per questo nel 2003 ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto anche come premio Nobel Alternativo. E proprio Abuleish sarà in Italia l'11, 12 e 13 aprile per raccontare la sua esperienza. Appuntamenti a Roma, Milano e Verona.

continua a leggere

09 Aprile 2019

«Decreto Emergenze: con l'articolo 8 è rischio di deriva ambientale»

Il 12 aprile a Roma incontro sui pericoli insiti nel cosiddetto Decreto Emergenze, che all'articolo 8 permette misure fitosanitarie anche su piante monumentali, compresa la loro distruzione, in deroga a ogni disposizione vigente.

continua a leggere

07 Aprile 2019

Cibo e suolo liberi da veleni: il tour italiano di Navdanya International con Vandana Shiva

Vandana Shiva, presidente di Navdanya International , sarà in Italia dal 9 al 13 aprile per promuovere la Campagna “Per un’alimentazione e un’agricoltura libera da veleni ”. Un tour ecologico che toccherà varie località italiane: Campobasso, Bassano del Grappa, Bolzano, Malles, Trento e Torino.

continua a leggere

05 Aprile 2019

No ai pesticidi: i Comuni virtuosi ostacolati da burocrazia e interessi

Quella del Comune di Malles, in Alto Adige, è una storia di coraggio e lungimiranza ma ostacolati dala burocrazia e dagli interessi corporativi che fanno muro. Ve la raccontiamo perché è giusto che tutti sappiano e che possano testimoniare la loro vicinanza al sindaco che si è speso in prima persona nella lotta ai pesticidi. E non c'è solo Malles, ma anche altre cittadine del Veneto...

continua a leggere

30 Marzo 2019

Nasce il primo mulino di comunità della Puglia

Nasce a Castiglione d'Otranto il primo mulino di comunità della Puglia, incentivo per l’agricoltura sana sul territorio, ma anche luogo di cultura e strumento di lotta allo spopolamento nelle aree rurali del Salento. Sosteniamo chi pratica la "restanza!

continua a leggere

28 Marzo 2019

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro contro i 5 della media nazionale. Alla Camera dei Deputati è arrivata la denuncia del coordinamento ColtiviAMOfuturo che ha consegnato migliaia di firme.

continua a leggere

25 Marzo 2019

ColtiviAMOfuturo consegna 6700 firme contro i pesticidi

Sono 6700 le firme che il gruppo ColtiviAMOfuturo consegnerà al governatore del Veneto Zaia contro l'uso massiccio dei pesticidi nel Nord Est. Domani, martedì 26 marzo, conferenza stampa a Roma per presentare la mobilitazione dei cittadini.

continua a leggere

22 Marzo 2019

"Canapa Nostra", il documentario sulla "pianta proibita"

È disponibile sulla piattaforma Distribuzioni dal Basso il documentario “Canapa Nostra”, di Filippo e Francesco Grecchi, che spiegano: «È un grido del popolo che vuole verità e giustizia, è la storia travagliata e appassionante di una pianta proibita che ha accompagnato l'uomo nella sua intera storia evolutiva».

continua a leggere

21 Marzo 2019

Le erbacce possono diventare risorsa

Le piante bio-indicatrici possono essere alleate preziose per conoscere il suolo e capire come lavorarlo. In pochi minuti, grazie alle piante spontanee, è possibile conoscere la storia e lo stato di un terreno. Per esempio se c’è molto ferro, poca acqua, se il suolo è sterile, se hanno utilizzato glifosato, se c’è abbondanza di azoto o se è passata una mandria di buoi. E così si può anche capire come gestirlo al meglio. 

continua a leggere

18 Marzo 2019

Facebook censura Vandana Shiva e il documentario sulla Xylella

AGGIORNAMENTO 18 MARZO ORE 18.45: Il link è tornato condivisibile. Facebook ha dichiarato che si è trattato di un errore!

“Ogni parassita, ogni attacco batterico, ogni attacco fungino è il sintomo di un'agricoltura avvelenata” afferma Vandana Shiva nel video che lancia la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del documentario che vuole indagare la questione xylella degli ulivi. E Facebook ha censurato la campagna impedendo di condividere il link.

continua a leggere

17 Marzo 2019

Bioteli in agricoltura: accordo Federbio-Assobioplastiche

L’Italia potrebbe avere un altro bel primato nel mondo biologico: ovvero l’ideazione del primo standard che identifichi le bioplastiche biodegradabili adatte, anche perché compostabili, da utilizzare nelle pacciamature, tecnica che l’agricoltura tutta potrebbe adottare scansando una volta per tutte la plastica nei campi.

continua a leggere

10 Marzo 2019

Nasce e cresce la "Rete Paulownia"

Una rete di agricoltori che scelgono di investire nel verde. Le ragioni sono di stampo ecologista, ma non solo: hanno molte sfaccettature, come il loro progetto ‘Rete Pawlonia’ che – partito solo 5 anni fa – sta già raccogliendo molte adesioni.

continua a leggere