Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

20 Aprile 2018

L'europarlamento approva il nuovo regolamento sul biologico

Il Parlamento europeo ha approvato in seduta plenaria il nuovo regolamento europeo sull’agricoltura biologica, che dal 2021 sostituirà l’attuale quadro normativo, che risale al 2007 e che aveva aggiornato il primo regolamento sull’argomento, che risale al 1991. Nella votazione, sono stati 466 i voti in favore, 124 i contrari e 50 gli astenuti

agricoltura biologica 
16 Aprile 2018

Arriva il documentario "Pesticidi, siamo alla frutta"

Pesticidi nel sangue delle donne in gravidanza, nel miele, sui ghiacciai e anche nello sterco degli orsi. È quanto racconta il documentario "Pesticidi, siamo alla frutta", un viaggio nell’Italia dei veleni. Gli autori: Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri.

pesticidi 
09 Aprile 2018

Appello degli scienziati: «Scendere dalla giostra dei pesticidi»

Un gruppo di scienziati lancia un appello agli Stati membri dell'Unione Europea e invoca il divieto permanente per i pesticidi più usati al mondo, i neonicotinoidi. “È un’occasione decisiva per proteggere le api, i nostri figli e i campi coltivati, e ripensare l’intero sistema di produzione del cibo”, scrivono.

07 Aprile 2018

Una comunità di agricoltori per riscoprire i grani antichi dell'Irpinia

Si chiama ‘Grani Antichi’ e ha l’obiettivo di creare una comunità di agricoltori per ri-coltivare in modo tradizionale grani antichi autoctoni in terreni biologici dell’Irpinia, partendo dalla Risciola, attraverso una filiera integrata e sostenibile, nel rispetto della biodiversità. L’iniziativa è partita dalla famiglia di imprenditori agricoli Lo Conte, originaria di Avellino.

grani antichi 
05 Aprile 2018

The Harvest: la denuncia sulle condizioni dei braccianti in Italia

Il film indipendente The Harvest di Andrea Paco Mariani punta i riflettori sulla sfaccettata realtà dei braccianti sikh impiegati nell'Agro Pontino, mostrando uno spaccato della nostra attualità attraverso il linguaggio immaginifico del musical e della docufiction.

Agricoltura  immigrazione 
31 Marzo 2018

A Tivoli i custodi degli orti e dei vecchi canali di irrigazione

A Tivoli gli ortolani aprono a tutti i cittadini interessati alla protezione degli orti storici e fondano l’Associazione "Orti irrigui", con lo scopo di custodire gli antichi canali di irrigazione e promuovere la coltivazione di una delle maggiori eccellenze agricole tiburtine.

orto irriguo 
22 Marzo 2018

Navdanya: «Fusione Bayer-Monsanto, le multinazionali vogliono controllare cibo e governi»

L'Unione Europea, con una decisione che non ha mancato di sollevare un'ondata di critiche e polemiche, ha dato il proprio benestare alla fusione tra i due colossi Bayer e Monsanto, che daranno vita a una mega-concentrazione di poteri e interessi nei campi della farmaceutica, agrochimica e biotecnologie. L'associazione Navdanya: «Operazioni aggressive per controllare mercato e istituzioni in nome del profitto».

monsanto  multinazionali  ogm 
20 Marzo 2018

Semi di primavera. Termina oggi lo SCONTO del 20% sui libri della collana Coltivare Secondo Natura

Una ricca selezione di manuali per imparare a coltivare l'orto e il frutteto senza usare concimi e pesticidi chimici, secondo i principi dell'agricoltura biologica, della biodinamica, della permacultura e dell'agricoltura sinergica. Acquista i tuoi libri di agricoltura con il 20% di sconto. Affrettati... l'offerta termina oggi!

Agricoltura  coltivare secondo natura 
17 Marzo 2018

In Toscana passa la legge sull'agricoltura contadina

È stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana la legge che andrà a tutelare i piccoli sistemi produttivi locali a fondamento dell'agricoltura contadina. Uno dei consiglieri firmatari della proposta di legge spiega: «Ora la Giunta regionale ha 180 giorni di tempo per emanare il regolamento e le linee guida per le procedure di autocontrollo”.

Agricoltura  cultura contadina 
03 Marzo 2018

Federbio scrive al Capo dello Stato: «Basta attacchi strumentali al biologico»

Federbio scrive al Capo dello Stato chiedendo che intervenga come garante delle istituzioni dopo l'ennesimo attacco «strumentale» al biologico della senatrice a vita Cattaneo, «prima che le circostanze inducano a rivolgersi alla Magistratura per tutelare l’immagine e l’operato di oltre 72.000 aziende del settore», dice la federazione del biologico.

agricoltura biologica  glifosato  ogm 
20 Febbraio 2018

Cibo per tutti: giustizia e rispetto dei diritti

Se si vuole veramente garantire cibo per tutti sul pianeta, non si può transigere dalla giustizia (vera) e dal rispetto dei diritti; inutile rincorrere gli slogan delle agenzie internazionali che sollecitano a "produrre di più". L'analisi del rapporto Right to food and nutrition watch 2017.

Agricoltura  terra 
15 Febbraio 2018

Il biologico nel mondo: 80 miliardi di fatturato

80 miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio. Ottimo risultato per l’Italia che tra i paesi europei è quella con la più alta crescita di superficie coltivata.

agricoltura biologica