Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

06 Luglio 2018

«Non c’è alcun boom di casi Xylella»: a dirlo è la Regione Puglia

“Milioni di ulivi infetti, un’emergenza che dilaga, l’epidemia di Xylella avanza…” da tempo questo allarme risuona periodicamente sui media locali e nazionali. Tuttavia i dati del monitoraggio effettuato dalla Regione Puglia dicono ben altra cosa.

salento  xylella 
05 Luglio 2018

"In campo! Senza caporali"

Un'alleanza tra aziende sostenibili e lavoratori migranti per uscire dal ghetto e rilanciare l'agricoltura attraverso l’inserimento lavorativo e la formazione. Fabio Ciconte, direttore di Terra!: «Governo e Parlamento prendano spunto dai progetti virtuosi e attivino misure preventive per la trasparenza delle filiere».

Agricoltura  caporalato 
02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.

28 Giugno 2018

Mondeggi Bene Comune, quattro anni di presidio contadino

Dal 29 giugno all'1 luglio la comunità di Mondeggi, vicino a Firenze, festeggia i quattro anni di presidio contadino che hanno riportato alla vita un terreno e una proprietà di cui le istituzioni volevano disfarsi perché lasciata in abbandono.

beni comuni  terra 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

22 Giugno 2018

Arte e agricoltura in "Seeds of renaissance"

Artisti e agricoltori piemontesi in un binomio suggestivo che fa rivivere antiche tradizioni: è "Seeds of renaissance", il documentario della giornalista e regista torinese Flavia Casella che ha vinto il primo premio al Food Film Fest di Bergamo 2018, categoria Doc.

Agricoltura  arte 
20 Giugno 2018

Coltivare bio con successo

Dedicarsi alla coltivazione biologica è una scelta che ripaga sotto tanti punti di vista. Naturalmente occorre valutare bene molti aspetti, a cominciare dall’ambito economico. E tra le competenze più importanti da affinare ci sono senza dubbio la conoscenza del terreno, la scelta di cosa coltivare e con quali obiettivi.

agricoltura biologica 
18 Giugno 2018

Pietro Perrino: «La bufala Xylella: non è il batterio a uccidere gli ulivi»

Sull'affaire xylella in Puglia interviene l’ex direttore del Cnr: “Piante ammalate per inquinamento e desertificazione. Politici miopi, non vogliono vedere la realtà”. L'intervento pubblicato su "Il Fatto Quotidiano".

ulivi  xylella 
15 Giugno 2018

Lettera a un agricoltore: «I pesticidi sono veleni, dobbiamo farne a meno»

L'oncologa Patrizia Gentilini, impegnata attivista per la tutela dell'ambiente e membro dell'associazione Isde-Medici per l'Ambiente , ha diffuso una sua ideale lettera aperta agli agricoltori che nel nostro paese utilizzano pesticidi ed erbicidi chimici per le loro coltivazioni. «Nessuno vuole criminalizzare gli agricoltori che anzi, con le loro famiglie, sono le prime vittime di un sistema che uccide la vita - dice la dottoressa Gentilini - I pesticidi sono veleni, dobbiamo farne a meno».

Agricoltura  pesticidi 
26 Maggio 2018

Quando gli agricoltori sono custodi della biodiversità

Le aziende agricole più avanzate sono quelle del settore biologico, condotte da giovani sotto i 41 anni, in prevalenza donne: è la fotografia del settore realizzata dalla Rete Rurale Nazionale nel rapporto dal titolo "Natura 2000, Aree Protette e Agricoltura Sostenibile".

agricoltura biologica 
25 Maggio 2018

Xylella: una scelta di campo

Da una parte pesticidi, capitozzature, arature ed estirpazioni. Dall’altra: ripristino della fertilità, buone pratiche agricole, criteri biologici e agroecologia. Se la scienza è prima di tutto metodo, osservazione e conoscenza empirica, sulla strada da seguire gli ulivi avrebbero qualcosa da dire. Intanto oggi, 25 maggio, manifestazione di protesta a Bari.

salento  xylella 
22 Maggio 2018

Biodiversità e obiettivi di sviluppo sostenibile

Proponiamo con grande piacere ai nostri lettori questo intervento della dottoressa Vandana Shiva, fisico e presidente di Navdanya International, che offre indispensabili spunti di riflessione su temi fondamentali per la salvaguardia del Pianeta e che, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, illustra gli obiettivi da raggiungere per garantire uno sviluppo sostenibile.

biodiversità