News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Un picnic di Ferragosto amico dell'ambiente

15/08/2019

Avete progettato un picnic con la famiglia o con gli amici per la giornata di Ferragosto? Magari nella natura, godendo della bellezza del paesaggio e dell'ombra fresca degli alberi? Ottimo! Ci sono anche alcuni accorgimenti che possono fare in modo che la vostra bella giornata di condivisione e festa sia anche amica dell'ambiente e a impatto (quasi) zero.

Mosca ammette: «Radiazioni aumentate di 16 volte dopo l'esplosione alla base militare»

14/08/2019

L’agenzia meteorologica governativa russa ammette: “Radiazioni aumentate fino a 16 volte dopo l’esplosione alla base militare”. L'esplosione è avvenuta l'8 agosto durante un test missilistico nel poligono marittimo di Nyonoksa, nell’estremo nord della Russia.

Simon Jamnik, foto, Terra Nuova

La Via del Cerchio: incontro con Simon Jamnik alla Gen Conference 2019

14/08/2019

E' stato uno dei relatori principali della giornata sulla Pace e ha portato la sua esperienza a fianco di Manitonquat ed Ellika Linden nella diffusione di una cultura di ascolto e condivisione

Da Roma a Sanremo: Valentina ed Edoardo contro i mozziconi inquinanti

13/08/2019

Da Roma fino a Sanremo, Valentina La Cara ed Edoardo Manza proseguono il loro viaggio a tappe in Italia e in Europa per raccontare realtà sostenibili ed ecologiche e ripulire strade e città dai terribili mozziconi di sigaretta, un tributo all'ambiente.

Crisi climatica e disastri ambientali: arriva "Giudizio universale", la causa contro lo Stato italiano

12/08/2019

Scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra. E ora un raggruppamento di cittadini, associazione e professionisti ha deciso di fare causa allo Stato italiano.

Le realtà etiche e solidali di Bologna raccontate da Bernardo Cumbo

11/08/2019

Bernardo Cumbo, giovane intraprendente, prosegue nel suo viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di realtà ed esperienze che mettono in atto un cambiamento positivo e per ispirare a aggregare i giovani. Terra Nuova continua a seguire la sua esperienza: a Bologna ha conosciuto e incontrato realtà virtuose, che ci racconta.

Annullato definitivamente il concerto di Jovanotti a Vasto con il no del Comitato Sicurezza

10/08/2019

È arrivato il parere negativo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza convocato e riunito alla prefettura di Chieti: cancellato definitivamente il Jova beach party programmato a Vasto per il 17 agosto.

Il Popolo degli Ulivi: «Xylella fastidiosa: i dati degli ultimi monitoraggi smentiscono l’idea dell’epidemia»

10/08/2019

«I dati ufficiali dell’ultimo monitoraggio e i risultati delle relative analisi molecolari ci consentono di ritornare a dire con forza che non c’è nessuna epidemia di xylella in atto»: è la denuncia pubblica dell'Associazione “Terra d’Egnazia”, del Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio – Valle d’Itria e del Movimento Il Popolo degli Ulivi.

IPCC: «Per salvare il Pianeta bisogna proteggere le foreste e passare a un'agricoltura ecologica»

09/08/2019

Proteggere le foreste e proporre un nuovo paradigma per il sistema agro-alimentare: secondo il nuovo rapporto dell’IPCC su cambiamenti climatici e uso del suolo, sono queste le soluzioni alla crisi climatica ed ecologica in atto che porterà più fame e migrazioni nel mondo.

Isde e European Consumers: «Decreto fanghi, si continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive»

08/08/2019

Le associazioni Isde-Medici per l'Ambiente e European Consumers criticano durante la bozza del decreto fanghi del governo che «continua a permettere lo spandimento di sostanze tossiche e nocive» spiegano. Ne chiedono quindi l'immediata modifica.

Ecovillaggi: dai raduni Gen e Rive nuovi spunti per cambiare il paradigma nel mondo

07/08/2019

Due incontri si sono susseguiti alla Comune di Bagnaia (Sovicille, Si) nello scorso luglio. La Gen Conference 2019 che ha visto la partecipazione degli ecovillaggi internazionali e il XXII Raduno estivo della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici. Vi proponiamo il racconto di alcuni degli spunti emersi nelle varie iniziative

Chiropratica: road map verso la laurea quinquennale

06/08/2019

L'Associazione Italiana Chiropratici ha avviato una serie di colloqui con i vertici sanitari delle Regioni italiane, «per sensibilizzare - spiega l'AIC - assessorati e Presidenti di Regione sulla necessità di formare i dottori Chiropratici Italiani nel solco di quanto avviene a livello internazionale».