News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

«Decreto Emergenze: con l'articolo 8 è rischio di deriva ambientale»

09/04/2019

Il 12 aprile a Roma incontro sui pericoli insiti nel cosiddetto Decreto Emergenze, che all'articolo 8 permette misure fitosanitarie anche su piante monumentali, compresa la loro distruzione, in deroga a ogni disposizione vigente.

L'oncologa Patrizia Gentilini: «Quando la scienza diventa un dogma, la ricerca è schiava del potere»

08/04/2019

Patrizia Gentilini, oncologa e membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «La scienza non va intesa come dogma e vorremmo che la politica garantisse non solo l’indipendenza di ricercatori, medici e degli altri operatori sanitari, ma contribuisse a creare e mantenere un clima scientifico antidogmatico, aperto al libero dibattito, trasparente e soprattutto il più possibile esente da conflitti d’interessi».

Cibo e suolo liberi da veleni: il tour italiano di Navdanya International con Vandana Shiva

07/04/2019

Vandana Shiva, presidente di Navdanya International , sarà in Italia dal 9 al 13 aprile per promuovere la Campagna “Per un’alimentazione e un’agricoltura libera da veleni ”. Un tour ecologico che toccherà varie località italiane: Campobasso, Bassano del Grappa, Bolzano, Malles, Trento e Torino.

No ai pesticidi: i Comuni virtuosi ostacolati da burocrazia e interessi

05/04/2019

Quella del Comune di Malles, in Alto Adige, è una storia di coraggio e lungimiranza ma ostacolati dala burocrazia e dagli interessi corporativi che fanno muro. Ve la raccontiamo perché è giusto che tutti sappiano e che possano testimoniare la loro vicinanza al sindaco che si è speso in prima persona nella lotta ai pesticidi. E non c'è solo Malles, ma anche altre cittadine del Veneto...

Elettrosmog e tumori: arriva un'altra sentenza

04/04/2019

Il giudice del lavoro del tribunale di Monza ha riconosciuto il nesso di causa-effetto per un addetto aeroportuale tra esposizione ultradecennale all'elettrosmog e neurinoma del nervo acustico. Sono già sei i pronunciamenti in questa direzione.

Omeopatia dalla A alla Z

04/04/2019

Il nuovo corso "Omeopatia dalla A alla Z" avrà luogo dal 1° AL 12 LUGLIO presso l'Accademia Internazionale di Omeopatia Classica ad Alonissos in Grecia. Questo fantastico corso sarà tradotto in situ in italiano. Il titolo può trarre in inganno: non si tratta di un panoramica introduttiva dalla A alla Z...

"Insieme per salvare il mondo": il libro-manifesto per i giovani che si battono per il clima

03/04/2019

È uscito "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni), l'edizione italiana del libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi. Megan Herbet e Michael Mann, attraverso la ragazzina protagonista che si impegna nell'attivismo ambientale, offrono a bambini e ragazzi una panoramica di ciò che sta accadendo al pianeta, incoraggiando all'impegno e alle buone pratiche. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato anche da Greenpeace.

School Streets: le strade ai bambini

03/04/2019

Una petizione per vietare alle auto di avventurarsi e sostare sulle strade che conducono i bambini a scuola: è l'iniziativa, che sta riscuotendo successo e interesse, lanciata da Linda Maggiori, attivista ambientale, scrittrice, animatrice dei blog Famiglie Rifiuti Zero e Famiglie Senz'Auto, insieme a comitati e associazioni.

Scuola di Naturopatia

03/04/2019

"Nutriben - Sentiero Natura aps" nasce da un gruppo di persone consapevoli che le situazioni climatiche, l'inquinamento ambientale e alimentare siano la causa dei nuovi malesseri non necessariamente catalogati fra quelli in protocollo. Da qui la spinta a creare un SCUOLA di NATUROPATIA aggiornata nei suoi percorsi formativi ma nello stesso tempo che indirizzi subito al lavoro i suoi diplomati nei Corsi online e in presenza

Puglia appesa a un filo... d'olio d'oliva

02/04/2019

L’olivicoltura pugliese è al giro di boa: addio olivi secolari e millenari, benvenuto modello spagnolo, super intensivo, molto produttivo e redditizio. A parole. Perché i numeri e i fatti raccontano un’altra storia, che rischia di compromettere irrimediabilmente la Puglia e il suo popolo.

«Superare l'antibiotico-resistenza con un approccio olistico alla salute»

02/04/2019

Mettere al centro la salute con un approccio olistico, coniugando medicina "convenzionale" e medicina "non convenzionale", è  questo l'obiettivo di SALUS, la conferenza promossa dalla scuola di naturopatia Lumen che approderà il 10 aprile al Parlamento europeo focalizzandosi sulla relazione tra antibiotico-resistenza e promozione della salute.

Siamo nati per camminare: a Milano 50 scuole coinvolte

01/04/2019

Torna anche quest’anno a Milano una nuova edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE: dall’1 al 5 aprile saranno infatti 14.871 i bambini di 50 scuole primarie milanesi che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola.