News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Come arriva in Europa la soia che minaccia foreste e diritti umani

11/12/2019

La soia brasiliana, legata all'accaparramento di terre e allo sfruttamento dei lavoratori, arriva in Europa e Asia centrale attraverso due tra i principali commercianti internazionali di materie prime agricole, Cargill e Bunge. La denuncia arriva da Greenpeace.

Erosione, cemento, inquinamento: ogni mezz'ora persi 500 ettari di suolo

10/12/2019

Dai dati Fao, si stima che oltre il 33% dei suoli mondiali sia moderatamente o fortemente degradato. E ogni mezz’ora vengono persi 500 ettari per erosione, inquinamento o cementificazione. Mentre per formare 1 centimetro di suolo fertile occorrono dai 100 ai 1000 anni.

Yoga Porte Aperte: a gennaio l'evento gratuito in tutta Italia

09/12/2019

Yoga Porte Aperte è la manifestazione nazionale dedicata alla diffusione dello yoga promossa dalla YANI. L'evento si ripete ormai da venti anni e nel 2020 si terrà nel fine settimana del 25 e 26 gennaio. L’iniziativa è completamente gratuita per il pubblico.

Partita la Campagna "Stop Pesticidi": «L'agroecologia è la strada»

08/12/2019

Si è ufficialmente aperta la Campagna "Stop Pesticidi" promossa da Genuino Clandestino, Mondeggi Bene Comune, il nodo fiorentino dei Fridays For Future e i comitati toscani che chiedono la tutela dell'ambiente. «Costruiamo insieme il cammino verso l'agroecologia».

Sbilanciamoci: «102 proposte per un'idea diversa di economia»

07/12/2019

La Campagna Sbilanciamoci! ha presentato alla Camera dei Deputati la sua “Controfinanziaria”. Il Rapporto, intitolato “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”, esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa articolata in 102 proposte e sette aree chiave di analisi e intervento.

Rete Italiana delle CSA, le Comunità che Supportano l'Agricoltura: «È ora di crescere»

06/12/2019

Dall'incontro nazionale delle Comunità che Supportano l'Agricoltura, tenutosi nelle Marche, la Rete Italiane delle CSA, nata nel 2018, rilancia l'attività: «Vogliamo incidere e lavorare per un nuovo modello di sviluppo del mondo rurale legato a filo diretto con chi acquista».

Generazione di fenomeni

06/12/2019

Non era mai accaduto che una ragazzina di 16 anni, caparbia quanto basta per trasformare la sua determinazione in una carica contagiosa, mettesse a nudo in mondovisione l’irresponsabilità dei potenti della Terra di fronte al precipizio climatico.

Federbio: «Tuteliamo il suolo, che ci garantisce il 95% del nostro cibo»

05/12/2019

Serve una gestione sempre più sostenibile del suolo. Lo ricorda FederBio, sottolineando l’importanza di tutelare la fertilità del terreno, preziosa risorsa dove si concentra il 90% della biodiversità del pianeta in termini di organismi viventi.

No alle gabbie: 160 organizzazioni scrivono ai leader europei

05/12/2019

Prosegue la battaglia contro le gabbie negli allevamenti animali da parte della campagna End The Cage Age, promossa da 160 organizzazioni a livello europeo, che hanno scritto ai leader della UE dopo la presentazione delle firme raccolte per la proposta di legge di respiro sempre europeo.

"Una Babele di semi": il focus 2020 sulle comunità

04/12/2019

L'edizione 2020 dell'ormai consolidata e partecipatissima manifestazione "Una Babele di semi" sarà sulla gestione collettiva delle sementi, sul "fare comunità", come spiegano da Asci Piemonte che organizza l'evento.

The Honeyland: biologico di eccellenza nato da un grande amore per le Api

04/12/2019

Ispirato al mondo ideale delle Api, The Honeyland è il primo e-commerce in Italia specializzato in miele grezzo e prodotti dell'alveare freschi da apicoltura biologica. Promuove circa 20 apicoltori biologici attentamente selezionati che lottano per salvare le api preservando metodi naturali e sostenibili di allevamento.

Dal libro "Cappuccino e Cappuccetto" è nato un cortometraggio

03/12/2019

Un cortometraggio ispirato al libro illustrato per bambini "Cappuccino e Cappuccetto", con i testi di Fulvia Degl'Innocenti  e le illustrazioni di Sonia Saba (Terra Nuova Edizioni): è quanto realizzato a Borgosesia, in provincia di vercelli, alla scuola dell'infanzia Mello Grand.