News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

"La medicina del futuro dal cuore antico": a settembre in Italia il congresso mondiale di omeopatia

27/06/2019

Dopo quasi 25 anni dall'ultimo appuntamento nel nostro paese, l’Italia si prepara ad accogliere il 74° Congresso mondiale di Medicina Omeopatica . Sorrento sarà la sede di questo evento, patrocinato dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopathicorum Internationalis). L'evento annuale è organizzato a ogni edizione dalle associazioni rappresentative di uno degli ottanta Paesi membri in cui l’omeopatia è presente; in questo caso la FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).

Il rapporto arriva all'Onu: rischiamo "l'apartheid" climatico

26/06/2019

Philip Alston, relatore speciale dell'Onu sull'estrema povertà, ha presentato un rapporto al Consiglio dei diritti umani, di cui hanno dato notizia Bbc e Guardian. L'esperto ha criticato le misure adottate dagli organismi delle Nazioni Unite come "palesemente inadeguate" e che non salveranno la Terra dal "disastro imminente".

Alle radici del mito e della storia: due eventi nella Tuscia alla scoperta di noi stessi.

26/06/2019

Nella Tuscia laziale si svolgeranno due eventi culturali: un incontro di archeologia sperimentale, “Il senso del sacro nella cucina etrusca” (dal 18 al 21 luglio) e un laboratorio di teatro pittura ispirato ai miti greci (dal 6 al 10 agosto).

Foto dalla Pagina Fb tempodivivere.it, immagini, Terra Nuova

Tempo di Vivere: primo scambio giovanile europeo in un ecovillaggio italiano

26/06/2019

Venticinque ragazzi da Germania, Olanda, Spagna e Italia hanno vissuto insieme con la comunità per 13 giorni condividendo spazi e saperi in un'esperienza che ha arricchito i percorsi di ognuno.

Stop 5G: si estende la mobilitazione e nuova denuncia a Montecitorio

25/06/2019

Flash mob in città, presidi simbolici e dimostrazioni pure in spiaggia, striscioni e cartelli, ma anche banchetti per la raccolte di firme e consegna di diffide al Sindaco, coi parlamentari in piazza al fianco dei cittadini, insieme a medici e scienziati. e giornate di mobilitazione per chiedere la moratoria del 5G sono state un successo e il 27 giugno conferenza stampa a Montecitorio per denunciare i rischi della nuova tecnologia.

Gli antidepressivi aumentano il rischio di sviluppare demenza

25/06/2019

Gli antidepressivi potrebbero più che triplicare il rischio di sviluppare una forma di demenza in futuro. Lo suggerisce uno studio che ha coinvolto quasi 72 mila persone, pubblicato su The American Journal of Geriatric Psychiatry.

Valentina, Edoardo e l'eroe che sta ripulendo una spiaggia dal polistirolo

24/06/2019

Avevamo annunciato che avremmo seguito e raccontato il viaggio di Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente 22 e 24 anni, che con tanta grinta e determinazione hanno intrapreso un viaggio durante il quale ripuliranno dai rifiuti, fiumi, spiagge, strade in diverse città. Terra Nuova li sostiene come mediapartner. La prima settimana li ha visti impegnati in Liguria e Toscana. A Piombino hanno conosciuto chi sta ripulendo una spiaggia piena di polistirolo.

Comuni ed emergenza climatica: un decalogo per fare sul serio

23/06/2019

Diversi Comuni d'Italia stanno dichiarando, con atti consiliari, l'emergenza climatica; si è mossa persino la Regione Toscana. Ma le intenzioni sono veramente concrete e realistiche? Quali passi muoveranno per cercare di ottenere risultati? Oltre a impegni generici, c'è chi ha stilato una tabella di marcia o azioni concrete per iniziare da subito a fare qualcosa? Il timore è che la risposta sia negativa. E allora è il caso che i Comuni stessi, Giunte e consiglieri, si diano da fare per capire come muoversi.

Monti Amerini, paradiso per escursionisti e mountain-bikers

22/06/2019

Lo sapevate che nella zona dei Monti Amerini, tra Terni e Amelia sulle colline umbre, ci sono seimila ettari di boschi che sono un vero paradiso per escursionisti e mountain-bikers? Ci sono sentieri segnati e anche la possibilità di addentrarsi liberamente in un'area incontaminata. E nei pressi c'è la possibilità di soggiornare, con pernottamento e pasti.

La longevità? Non ha più segreti, grazie a Franco Berrino e Valter Longo

21/06/2019

Vivere più a lungo si può: percorrendo la via del cibo sano, dell'esercizio fisico e della meditazione e con la dieta mima-digiuno, disintossicante, a base vegetale, che consente al corpo di riparare le cellule malate e all'intestino di mettersi a riposo. E' stato questo il tema al centro della conferenza “La via della longevità” che si è  tenuta il 20 giugno al teatro Dal Verme di Milano con due ospiti d'eccezione: Franco Berrino, medico epidemiologo, e Valter Longo, biochimico gerontologo. Il ricavato dei proventi della serata è stato destinato alla ricerca presso l’Istituto dei tumori di Milano e a un team di nutrizionisti per l'assistenza a pazienti con malattie gravi.

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive

20/06/2019

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive. Da dottori e farmacisti un appello: “Vogliamo posologia e indicazioni terapeutiche sulle confezioni”. Omeoimprese presenta i dati del sondaggio condotto su medici, farmacisti e opinion leader della sanità.

Nasce la rete delle raccoglitrici delle lane

19/06/2019

È un fenomeno in netta crescita e vogliamo raccontarvelo: negli ultimi tempi molte piccole realtà di recupero delle lane locali e di valorizzazione dei filati tracciabili hanno cominciato a costruire una rete che permetta loro di essere visibili, di sostenersi a vicenda e di scambiare saperi ed esperienza.