News

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Navdanya: «Proteggiamo i bambini da Big Food e dalla propaganda politica»

12/10/2019

Una vera educazione all'alimentazione sana per bambini e ragazzi non si riduce solo alla tassa sulla merendine, ma deve avere un ampio respiro, per informare e rendere consapevoli le persone delle conseguenze che le scelte alimentari hanno sulla salute e sull'ambiente. La posizione di Navdanya International, l'associazione presieduta da Vandana Shiva.

Approvato il Decreto Clima. Greenpeace: «Inciderà davvero poco sull'emergenza»

11/10/2019

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Clima. Resta fuori il taglio dei sussidi dannosi per l'ambiente che sarà affrontato nella manovra. Greenpeace commenta: «Inciderà davvero molto poco sull'emergenza in corso».

Arredare la stanza da letto rispettando l’ambiente

11/10/2019

Su Viverezen.it si può fare, scopriamo come, a partire dal letto in legno, ma non solo. Che si tratti di comodini, cassettiere o mobili su misura, di materassi in lattice, lana o cotone, oppure piumini imbottiti in seta o mais, fare una scelta bio è la cosa migliore sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Fiamo: «Basta fake news sull'omeopatia: false le conclusioni del report australiano del 2015»

10/10/2019

«Da anni le prove sull'omeopatia vengono riportate in modo scorretto al pubblico e ai decisori, dando sempre più forza alla falsa affermazione che non esiste alcuna prova valida del fatto che l'omeopatia funzioni»: lo afferma la Fiamo, Federazione delle associazioni e medici omeopati in una nota che richiama lo studio australiano pubblicato nel 2015.

5G: bocciata alla Camera la mozione per lo stop. I firmatari «Una vergogna»

09/10/2019

È stata bocciata alla Camera la mozione presentata dai deputati del Gruppo Misto che chiedeva lo stop della sperimentazione del 5G. Approvata invece una mozione della maggioranza che permette di procedere ma impegni il governo ad alcuni accertamenti. I proponenti della mozione bocciata commentano: «Una vergogna».

Omeopatia: appello all'Europa

09/10/2019

Omeopatia: il Comitato europeo guidato da Hélène Renoux ha lanciato a suo tempo un appello all’europarlamento: «Si garantisca la libertà di cura». E gli esperti ammoniscono: «Non si possono più ignorare le prove scientifiche e i vantaggi in termini di risparmio economico».

"End the Cage Age" celebra a Bruxelles il successo dell’iniziativa

08/10/2019

Oggi, 8 ottobre, associazioni, parlamentari e cittadini si sono riuniti a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, per celebrare una storica iniziativa dei Cittadini Europei contro le gabbie negli allevamenti. Insieme lanciano un forte e chiaro messaggio alla Commissione europea e al Consiglio dell’Unione europea.

Insegnando si impara: "Tutta un'altra scuola" a Didacta

08/10/2019

“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.

Manifesto Bio 2030: per una rivoluzione agroecologica

07/10/2019

Dagli Stati Generali del biologico che si sono tenuti a inizio settembre, in concomitanza con il Sana a Bologna, è uscito il Manifesto Bio 2030, documento programmatico che definisce le linee strategiche e di intervento dei prossimi anni per un comparto che fa della sostenibilità il suo fondamento.

Anche il tuo volto sulla maxi-bandiera per il clima alla COP25

06/10/2019

L'iniziativa è dell'artista-attivista svizzero Dan Acher: preparare una enorme bandiera con migliaia di volti di attivisti per il clima stampati sopra da esporre in occasione della COP25, la Conferenza delle Parti sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Santiago del Cile.

5G: al voto la mozione per fermare la sperimentazione

05/10/2019

Martedì 8 ottobre (anziché il 7, come previsto in precedenza) sarà messa ai voti alla Camera la mozione, presentata dal Gruppo Misto, per fermare la sperimentazione del 5G su tutto il territorio nazionale. Intanto per il 5 novembre annunciata manifestazione a Roma.

Extinction Rebellion: dal 7 al 13 ottobre ribellione per il pianeta

04/10/2019

Non ci sono solo i Fridays For Future a mobilitarsi per chiedere ai governi misure drastiche per uscire dall’emergenza ecologica e climatica in cui versa il pianeta. Extinction Rebellion, movimento trasversale di disobbedienza civile nonviolenta, è arrivato anche in Italia e si sta organizzando: dal 7 al 13 ottobre sarà la settimana della ribellione internazionale.