Gli uomini non si accettano per come sono

Da uno studio sulla percezione della bellezza risulta che sono gli uomini quelli che faticano di più ad accettarsi per come sono.

22 Gennaio 2019
Gli uomini non si accettano per come sono. Stili di vita

Qual è la percezione della bellezza nei vari paesi del mondo?

Il portale www.onlinedoctor.superdrug.com ha cercato di dare una risposta mediante un vero e proprio esperimento creativo. Sono stati incaricati diversi grafici professionisti di diverse nazionalità, tra cui undici donne e nove uomini, con il compito di modificare la foto di un soggetto maschile e quella di un soggetto femminile, rendendole maggiormente attrattive per i cittadini e le cittadine del loro rispettivo paese di origine.

L’esperimento ha voluto mettere in luce la pressione psicologica esistente rispetto ai modelli dominanti, che non sono per nulla uguali in ogni paese. Gli uomini, al contrario di quanto si potrebbe pensare, si fanno ancora più problemi sull’immagine del proprio corpo rispetto alle donne, con un senso di diffusa insoddisfazione per la propria inadeguatezza rispetto al modello di figure muscolose, forti, slanciate o magre rappresentate dalla tv o dalle riviste patinate.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare un vero cambiamento nella percezione del proprio corpo, per stimolare una maggiore confidenza con se stessi e le proprie forme, in tutti i paesi del mondo. L’invito è quello di ridare una maggiore priorità alla salute rispetto al mero apparire, che in molti casi non è per niente salutare.

Una ricerca di Ymca England, partner della campagna Be real for body confidence1, ha rilevato che il 40% dei maschi nel Regno Unito percepisce una costante pressione dagli organi di stampa, tv e riviste, per desiderare di avere un corpo perfetto; questo ha ripercussioni negative sul modo in cui si vedono e considerano gli altri.
La percezione della propria imperfezione rispetto ai modelli precostituiti è presente nell’80.7% dei casi per i maschi, e nel 75% per le donne. Il 38% degli intervistati maschi sacrificherebbe addirittura un anno della propria vita per avere un corpo perfetto.

Lo studio realizzato dalla University of the West of England informa che quasi un terzo degli intervistati (31.9%) ha cercato di tenersi in forma esercitandosi secondo schemi compulsivi. Nel 29% dei casi i maschi pensano al loro apparire almeno cinque volte al giorno. Il 18% ha aderito a dei programmi dietetici iperproteici per incrementare la massa muscolare. Una percentuale superiore a quella di chi ha iniziato una dieta ipocalorica per tenere sotto controllo il proprio peso (16%).

Note
1. www.berealcampaign.co.uk

PER SAPERNE DI PIÙ:

www.onlinedoctor.superdrug.com/perceptions-of-perfection-part-ii-men

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo Oltre gli stereotipi

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Dicembre 2018

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento