Preparazione della biga

La biga è un preimpasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito. Scopriamo come prepararla, per fare poi un buon pane casareccio.

07 Giugno 2018
Preparazione della biga. Fai da te

Ingredienti

• 500 g farina
• 3 g lievito di birra fresco (la metà se è secco)
• 250 g di acqua tiepida

Procedimento

Sciogliere il lievito in una parte dell’acqua (un bicchiere).

Aspettare che si formi la “schiumetta”. Versare in una terrina l’acqua rimasta e aggiungervi quella con il lievito.

Unire 200 grammi di farina e mescolare con un cucchiaio.

Quando non si riesce più a mescolare, versare l’impasto su una spianatoia infarinata e impastare (brevemente) aggiungendo via via la farina.

Porre l’impasto in una terrina unta d’olio, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 6-12 ore.

PER SAPERNE DI PIÙ

FACCIAMO IL PANE

Se da tempo sognate di fare il pane in casa o se ci avete provato ma non siete soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, questo è il libro che fa per voi. In Facciamo il pane l’autrice ha raccolto i risultati della sua pluriennale esperienza e quella di altri panificatori casalinghi nella preparazione del pane a lievitazione naturale, cioè utilizzando la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida.

Oltre alle ricette classiche a base di farina di frumento, questo libro riporta le indicazioni per preparare il pane con altri cereali (segale, grano saraceno, orzo, mais, riso), le ricette per pani speciali, focacce, cracker, taralli, e alcuni suggerimenti specifici per fare il pane senza glutine. Completano il volume le ricette per i pani dolci: dall’immancabile panettone, ai cornetti alle noci, per finire al pan brioche e allo Stollen.

Nel libro si trovano inoltre precise indicazioni per la scelta degli ingredienti, per la cottura (nei forni di casa o nel forno a legna) e suggerimenti per conciliare questo gustoso piacere con il proprio ritmo di vita.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: