Pane di segale fatto in casa

Fare il pane in casa è un'attività che può rivelarsi ricca di soddisfazioni e ci permette di avere sempre a disposizione un alimento naturale e sano. Ecco come preparare il pane di segale.

01 Giugno 2018
Pane di segale fatto in casa. Fai da te

Ingredienti

• 300 g di biga (leggi QUI la ricetta )
• 300 g di farina di segale
• 450 g di farina di grano tenero
• 300 g di acqua
• 1 cucchiaio di malto d’orzo
• 20 g di sale

-

Procedimento

La farina di segale assorbe molta più acqua di quella di frumento ma, soprattutto, ha la caratteristica di impiegare un certo tempo per assorbirla e quindi è consigliabile attendere un po’ (almeno 20 minuti) dopo averla aggiunta alla biga diluita in acqua tiepida prima di unire il sale e la farina di frumento.

Una volta sulla spianatoia l’impasto andrà lavorato ancora in modo da ottenere una massa morbida, omogenea e un po’ elastica, in pratica deve perdere l’aspetto granuloso dovuto alla forte presenza di segale. Si possono aggiungere cumino, finocchio o trifoglio del pane (trigonella) a piacere; un ottimo abbinamento, che produce un pane piuttosto speziato, è un cucchiaino di semi di cumino, uno di semi di finocchio e uno di coriandolo (meglio se macinato al momento).

Lasciare lievitare coperto da un telo pulito fino a che non si potranno notare delle spaccature sulla superficie. Rimpastare brevemente con la sola farina necessaria a far sì che non si attacchi alle mani. Formare la pagnotta e prepararla alla cottura in modo che non debba subire ulteriori maneggiamenti.

Quando sulla superficie si saranno formate di nuovo consistenti spaccature infornare a 220°. Dopo cinque minuti ridurre la temperatura a 180° e proseguire per circa 40-50 minuti fino a completa cottura.

-

Ricetta tratta dal libro Facciamo il pane

Se da tempo sognate di fare il pane in casa o se ci avete provato ma non siete soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, questo è il libro che fa per voi. In «Facciamo il pane» l’autrice ha raccolto i risultati della sua pluriennale esperienza e quella di altri panificatori casalinghi nella preparazione del pane a lievitazione naturale, cioè utilizzando la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida.

Oltre alle ricette classiche a base di farina di frumento, questo libro riporta le indicazioni per preparare il pane con altri cereali (segale, grano saraceno, orzo, mais, riso), le ricette per pani speciali, focacce, cracker, taralli, e alcuni suggerimenti specifici per fare il pane senza glutine. Completano il volume le ricette per i pani dolci: dall’immancabile panettone, ai cornetti alle noci, per finire al pan brioche e allo Stollen.

Nel libro si trovano inoltre precise indicazioni per la scelta degli ingredienti, per la cottura (nei forni di casa o nel forno a legna) e suggerimenti per conciliare questo gustoso piacere con il proprio ritmo di vita.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento