Come riconoscere un buon pane

Un elenco semplice e chiaro dei criteri da tenere presenti nella scelta del pane. Per essere sicuri di consumare un prodotto sano e di qualità.

02 Febbraio 2019
Come riconoscere un buon pane. Alimentazione naturale

• Diffidate di pani con alveolature eccessivamente grandi. Indicano l’uso di farine con un glutine molto forte, più infiammanti per il nostro intestino. Un’alveolatura più fitta e spugnosa, invece, dimostra che è stato fatto un uso esclusivo del lievito madre.

• Evitate una crosta gommosa, potrebbe essere poco digeribile a causa della farina con glutine molto forte. Il pane realizzato a partire da grani antichi è più leggero e digeribile grazie alla maglia glutinica debole.

• Preferite le farine macinate a pietra. Come riconoscerle? Le molliche bianche chiazzate di parti di crusca più grande a effetto coriandolo denotano un pane prodotto con farine industriali ricomposte: una mescolanza con farina 00 e crusca. Una farina macinata a pietra ha una tessitura più uniforme e omogenea.

• Un sapore lievemente acido è un buon segno, indica cioè l’utilizzo di pasta madre, chiamata anche pasta acida. La fermentazione con lievito madre è caratterizzata da un pH più basso rispetto a una dovuta all’uso di lievito di birra.

• Un pane con pasta madre si conserva buono e profumato per più giorni.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo Salviamo il pane!

Leggi l'articolo completo sul mensile Terra Nuova Febbraio 2019

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA


 

NON PERDERTI NEANCHE UN NUMERO DI TERRA NUOVA

ABBONATI SUBITO! AVRAI LA RIVISTA OGNI MESE A CASA TUA E TANTI VANTAGGI ESCLUSIVI

Scopri le nostre formule di abbonamento e i vantaggi che ti abbiamo riservato!

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento