Chiedi all'esperto

12 Ottobre 2019

I rimedi naturali in cucina

Spesso i piccoli disturbi si possono curare con rimedi del tutto naturali che abbiamo nelle nostre cucine. Ecco una breve lista dei medicamenti "dolci e salati" che possiamo tenere sempre a portata di mano.

continua a leggere

10 Ottobre 2019

Latte detergente addolcente mandorle e miele

Come realizzare un ottimo latte detergente con ingredienti naturali? Ecco una ricetta semplice ed efficace da preparare a casa.

continua a leggere

08 Ottobre 2019

La pedagogia del bosco. Principi base

Quali sono i principi che stanno alla base della pedagogia del bosco? Una piccola guida di introduzione all'argomento.

continua a leggere

06 Ottobre 2019

Aiutare gli altri a lavorare: la facilitazione

La facilitazione consiste in una serie di tecniche e strumenti che aiutano le persone a lavorare e stare insieme in maniera più soddisfacente ed efficace. Ecco perché può considerarsi uno dei lavori verdi del futuro.

continua a leggere

04 Ottobre 2019

La via della leggerezza

Lavorare sulle emozioni per eliminare il sovrappeso fisico e psicologico. L'articolo del dottor Franco Berrino.

continua a leggere

02 Ottobre 2019

Volitivo o tiranno? Quando il bimbo fa i capricci

Cresce il fenomeno della cosiddetta «sindrome dell’imperatore» e c’è chi parla di «malattia». Ma, raccomandano gli psicologi, occorre fare attenzione: «La maggior parte dei bambini ha solo bisogno di consolidare la relazione con il genitore». L'intervista a Federica Migliarese, psicologa e psicoterapeuta.

continua a leggere

30 Settembre 2019

La colazione eubiotica

La dieta eubiotica aiuta a mantenere in salute pelle e intestino. I consigli per una colazione naturale e sana.

continua a leggere

28 Settembre 2019

La comunicazione del cane. Quando i segnali che invia devono farci preoccupare?

Abituarsi a osservare ed esaminare il proprio cane è molto importante per cogliere con tempestività i segnali di un possibile malessere. Ecco alcuni consigli utili.

continua a leggere

26 Settembre 2019

Infertilità: le fasi del lutto

Si parla sempre di “elaborazione del lutto”, ma cosa significa? Quali sono le tappe di questo processo che non è legato solamente alla morte di qualcuno ma anche al fatto di abbandonare un’idea, un progetto, una situazione, per poter passare a una nuova fase, una nuova avventura? Ecco come avviene questo processo dopo una diagnosi di infertilità.

continua a leggere

24 Settembre 2019

Agricoltura biodinamica: fare il compost

Uno degli obiettivi dell’agricoltura biodinamica è mantenere il ciclo della fertilità: le piante assorbono, rilasciano e riassorbono nutrienti in ogni stagione. Fare il compost è essenziale per questo processo e inoltre permette di riciclare i residui organici. Le foglie cadute, le erbacce, l’erba tagliata e le potature si decompongono naturalmente nella materia da cui sono nate: terra viva, ricca e scura.

continua a leggere

22 Settembre 2019

Gemma di Zanzibar: la pianta da appartamento ideale

Una pianta di facile coltivazione e molto bella dal punto di vista estetico. Scopriamo le particolarità e le necessità della Gemma di Zanzibar.

continua a leggere

20 Settembre 2019

21 giorni per rinascere

Il dottor Franco Berrino racconta il seminario per il cambiamento organizzato dall'associazione La grande via, che ha dimostrato come un percorso basato su attività fisica, meditazione e sana alimentazione può portare notevoli benefici nella sfera fisica e in quella emotiva.

continua a leggere