Ciclo di incontri dedicati al metodo Caviardage®

Corsi e Seminari
Dal 19 Gennaio 2019 al 19 Gennaio 2019 - Ferrara in Via Scienze 18 d

"Un modo creativo per giocare con le parole, per creare con le parole messaggi che partono dal cuore, per dare nuovi significati alle parole stesse e per capire le nostre infinite possibilità espressive"

Tina Festa

Continua l’impegno di Officina Dinamica nel diffondere, attraverso i suoi laboratori creativi dal Riciclo Alla Poesia, il Metodo Caviardage® creato e diffuso in Italia da Tina Festa.
Pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale, attraverso questo metodo che verrà spiegato e insegnato con la passione e l’entusiasmo di Augusta Calzolari, prendono nuova vita.

Ma cos’è il Caviardage? La parola deriva dal francese caviar, caviale, dal colore nero e potrebbe essere tradotta come “annerire” le parole che non servono. Vengono messe in evidenza le parole prescelte che, inanellate fra loro, formano qualcosa di nuovo.
Il Metodo Caviardage® si rivela un utile strumento di scrittura creativa per i ragazzi nelle scuole. Può anche utilizzato per esprimere la propria creatività.
Il ciclo di incontri che Officina Dinamica mette in pista a partire da sabato 19 gennaio, vuole anche evidenziare in modo alternativo e molto efficace, quanto l’utilizzo di questa tecnica possa contribuire ad aumentare la sensibilità ambientale.

Per chi non conosce il metodo e vuole avere le prime informazioni di base e sperimentare il metodo, potrà iscriversi al laboratorio di SABATO 19 Gennaio DALLE 10.30 ALLE 12.30
Nel pomeriggio sempre di SABATO 19 gennaio, è programmato il CORSO BASE CERTIFICATO di Metodo Caviardage® dedicato a chi desidera avere linee guida indispensabili per la pratica del metodo. Il corso base rilascia un attestato che potrà essere utilizzato per procedere ai corsi certificati
Il corso base è indispensabile per proseguire con il CORSO DI PRIMO LIVELLO RELAZIONE DI AIUTO fissato per SABATO 26 gennaio e dedicato ai professionisti della relazione d’aiuto e che desiderano utilizzare il metodo nel proprio ambito lavorativo.

Il corso base è anche indispensabile per frequentare il CORSO DI PRIMO LIVELLO PER LA DIDATTICA SCOLASTICA programmato per SABATO 2 FEBBRAIO dedicato per fornire agli insegnanti strumenti e metodi per coinvolgere i propri studenti.

La sede di svolgimento di tutti gli incontri è in pieno centro storico a Ferrara in Via Scienze 18 d a due passi dalla biblioteca Ariostea e dal Ghetto. Si tratta della sede dell’ Associazione di Promozione Sociale H18 che fornisce sostegno ad alunni e studenti di tutte le età mettendo a disposizione uno spazio accogliente e funzionale per studiare e prepararsi a test, esami e interrogazioni e affiancando i ragazzi con tutor e insegnanti esperti in tutte le materie di studio.
La docente Augusta Calzolari, socia operativa di Officina Dinamica, che già ha condotto con successo altri laboratori con Officina su questo tema, saprà stupirci ancora coniugando l’arte del riciclo allo stare bene insieme.
Non servono particolari abilità artistiche per partecipare, ma solo la voglia di sorprendersi e di divertirsi. Questi incontri sono dedicati ai soci ARCI ma per chi non avesse la tessera, sarà possibile iscriversi anche in loco.
I laboratori o e il corso base prevedono un numero chiuso di partecipanti e i costi di iscrizione comprendono materiali e attestati.

Per informazioni e prenotazioni, è sufficiente mandare una mail con i vostri dati a Officina dinamica che vi ricontatterà per spiegarvi le modalità di partecipazione e altri dettagli
officinadinamica2.0@gmail.com

Per avere maggiori informazioni sul metodo vai alla pagina https://www.caviardage.it/leparoledeglialtri/