“Finta pizza”

Una gustosissima pizza a base di quinoa, miglio e cous cous, con diversi tipi di condimento. Per non rinunciare al piacere di una buona pizza in compagnia...

17 Luglio 2017
“Finta pizza”

Questa ricetta contiene tante saporite combinazioni dei vari ingredienti, che potete via via ritrovare specificati all’interno del testo principale. Ogni volta abbiamo scelto accostamenti che rispettassero la stagionalità e offrissero le migliori qualità nutritive, oltre ovviamente a proporvi soluzioni gustose e saporite.
Quinoa, amaranto, miglio e cous cous sono chicchi di piccole dimensioni che ben si adattano per preparare delle basi per una finta pizza. Spesso si tratta di avanzi di cereali che non si sa come adoperare.

Ungere la teglia come per la comune pizza, poi stendere e compattare i cereali fi no a creare una base di 1 cm, al massimo 1 cm e mezzo di spessore. Condire come la pizza a proprio piacimento, prima di infornare il tutto.

Per i tempi di preparazione, non sono necessari più di 15 minuti se il forno è ben caldo e i cereali sono già cotti.

- La classica margherita: pomodoro e mozzarella con una spolverata di origano.

- Pomodoro, olive e peperoni: con un giro di olio al peperoncino piccante.

- Zucchine: tagliate sottili con maggiorana e semi di sesamo. Con un filo di olio di oliva.

- Al gorgonzola: con delle pere affettate sottilmente.

- All’ortolana: zucchine, peperoni, pomodori, il tutto tagliato sottilmente con capperi e a crudo abbondante basilico.

- Pomodoro e rucola: si inforna con uno strato di passata al pomodoro e origano e si serve con sopra un letto di rucola fresca.

Ricetta tratta dal libro Buono e veloce

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

In OFFERTA SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra