Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

27 Agosto 2017

Usa il talco per anni e si ammala di cancro: risarcita con 417 milioni di dollari

La notizia è comparsa sul Wall Street Journal: una donna negli Usa ha fatto causa alla Johnson & Johnson dopo avere sviluppato un tumore alle ovaie che è stato correlato all'uso del borotalco. Ha ottenuto ragione e un risarcimento di 417 milioni di dollari.

cancro  cosmetici 
21 Agosto 2017

Salviamo Gian Burrasca: troppi psicofarmaci ai bambini

Dall’escalation di diagnosi sulla base di test criticatissimi al boom di vendite di psicofarmaci “mirati” per infanzia e adolescenza: miliardi di dollari di fatturato all’anno. Nel libro-denuncia Salviamo Gian Burrasca i retroscena sconcertanti raccontati da Luca Poma, giornalista e portavoce della Campagna Giù le mani dai bambini. Presentazione il 3 ottobre 2017 alla libreria IBS Il Libraccio a Firenze.

adhd  bambini  big pharma 
18 Agosto 2017

Obbligo vaccini: ecco le nuove circolari operative

Il Ministero della salute ha emanato le due nuove circolari operative che contengono le prime indicazioni per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 . Anche il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole la circolate esplicative per le procedure da seguire. Intanto il 2 settembre incontro pubblico nazionale a Firenze con avvocati e giuristi per entrare nel merito delle nuove situazioni da affrontare.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
07 Agosto 2017

Ecco quanto l'industria ha pagato ai medici

In base ai dati del Sunshine Act per il 2015, il 48% dei medici statunitensi ha ricevuto un totale di 2,4 miliardi di dollari dall’industria, soprattutto sotto forma di pagamenti generali, con una probabilità e un valore più alto per i chirurghi rispetto ai medici di base e per i maschi rispetto alle femmine.

big pharma  conflitti di interesse  medicina 
05 Agosto 2017

Decreto vaccini pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo definitivo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 182 del 5 agosto il testo definitivo, convertito in legge, del decreto che introduce dieci vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
05 Agosto 2017

Vaccini: il bugiardino dell’esavalente Sanofi modificato dopo l’ok al decreto

Il vaccino esavalente Hexyon della Sanofi, come scrive Il Fatto Quotidiano , prima del decreto poteva essere somministrato nei bambini dalle 6 settimane ai 24 mesi di vita. Dopo la conversione in legge del decreto vaccini Lorenzin, il bugiardino è stato modificato e ora può essere somministrato anche ai bambini più grandi, ai ragazzi e agli adulti.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
03 Agosto 2017

Giornalismo biomedico: sotto assedio l'indipendenza dei media

Il dottor Sergio Conti Nibali, pediatra dell'associazione "No grazie pago io" ha tradotto e commentato un articolo comparso sulla rivista scientifica JAMA in merito alle problematiche attualissime della difficoltà a preservare l'indipendenza, la veridicità e l'obiettività dei media che si occupano di questioni biomediche. Vi proponiamo il suo intervento.

conflitti di interesse  informazione  medicina  salute 
31 Luglio 2017

Il decreto vaccini è legge: via libera anche alla Camera

Il decreto vaccini Lorenzin è stato convertito in legge dopo il voto alla Camera dei Deputati, seguito all'ok dei giorni scorsi in Senato. I vaccini obbligatori sono dieci, restano sanzioni fino a 500 euro. Il tribunale dei minori potrà convocare comunque le famiglie anche se non c'è più l'obbligo di segnalazione da parte delle Asl. Ecco il testo del provvedimento.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
25 Luglio 2017

Mettiamo la testa a posto!

Per evitare di esporci a sostanze chimiche potenzialmente tossiche, si possono preparare in casa shampo, lozioni, maschere e tinture.

bellezza  cosmetici 
22 Luglio 2017

Decreto vaccini: in migliaia a Roma e Milano per dire no all'obbligo

Sabato 22 luglio a Milano e a Roma si sono tenute due manifestazioni di protesta contro il decreto vaccini Lorenzin appena passato in Senato e che ora approda al voto alla Camera. In migliaia hanno sfilato e illustrato le ragioni del no all'obbligo.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
20 Luglio 2017

Decreto vaccini approvato in Senato, ora passa alla Camera

Il decreto sui vaccini obbligatori necessari per la frequenza scolastica è stato approvato in aula al Senato. Ora passerà alla Camera, che dovrà approvarlo entro il 6 agosto pena la decadenza.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
19 Luglio 2017

Decreto vaccini: atteso l'ultimo round in Senato

Decreto vaccini: il voto in Senato atteso per giovedì 20 luglio. Intanto sono stati approvati 32 emendamenti, presentati da maggioranza e opposizione, che modificano molte parti del provvedimento. Il testo sarà poi inviato alla Camera per ricevere il via libera definitivo. Il decreto scade il  6 agosto.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori