Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

03 Settembre 2017

Vaccini e nuovi obblighi: tutto esaurito al convegno di Firenze

Una vera e propria ovazione per il professor Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, sabato 2 settembre al convegno "Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di scelta" a Firenze: «I profili di incostituzionalità di questa legge sono tanti, dobbiamo difendere la Costituzione e i diritti dei cittadini» ha detto in merito alla legge che ha introdotto dieci vaccinazioni obbligatorie nel nostro paese.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
02 Settembre 2017

Vaccini: un manuale completo per cittadini consapevoli

Terra Nuova si appresta a tradurre in italiano il corposo libro del giornalista scientifico americano Neil Z. Miller dal titolo "Vaccine safety manual for concerned families and health practitioners". A giorni daremo il via al crowdfunding che ci aiuterà a sostenere le elevate spese di produzione del manuale. Chiediamo anche il vostro aiuto.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
01 Settembre 2017

Vaccini: nuova circolare dei Ministeri per l'anno scolastico 2017-2018

Venerdì 1 settembre: pubblicata nuova circolare congiunta dei ministeri della salute e dell'istruzione sugli obblighi vaccinali ai fini dell'accesso o della frequenza scolastica per l'anno 2017-2018. E si pronuncia anche il garante della privacy. Ecco i provvedimenti integrali.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
31 Agosto 2017

Vaccini: Veneto e Puglia in trincea contro la nuova legge sull'obbligo

La Regione Veneto presenta un secondo ricorso contro le nuove norma sui dieci vaccini obbligatori, mentre il governatore della Puglia dichiara che sosterrà i ricorsi dei genitori per la libertà di scelta.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
30 Agosto 2017

Vaccini e nuovi obblighi: il 2 settembre a Firenze la parola ad avvocati e giuristi

Incombono le scadenze fissate dalla nuova legge che ha introdotto l’obbligo per dieci vaccinazioni. E per parlare proprio di questo il 2 settembre a Firenze si terrà l’incontro pubblico nazionale dal titolo “Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi”. POSTI ESAURITI con le prenotazioni. IL CONVEGNO VERRA' VIDEORIPRESO E I VIDEO SARANNO RESI DISPONIBILI.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
27 Agosto 2017

Usa il talco per anni e si ammala di cancro: risarcita con 417 milioni di dollari

La notizia è comparsa sul Wall Street Journal: una donna negli Usa ha fatto causa alla Johnson & Johnson dopo avere sviluppato un tumore alle ovaie che è stato correlato all'uso del borotalco. Ha ottenuto ragione e un risarcimento di 417 milioni di dollari.

cancro  cosmetici 
21 Agosto 2017

Salviamo Gian Burrasca: troppi psicofarmaci ai bambini

Dall’escalation di diagnosi sulla base di test criticatissimi al boom di vendite di psicofarmaci “mirati” per infanzia e adolescenza: miliardi di dollari di fatturato all’anno. Nel libro-denuncia Salviamo Gian Burrasca i retroscena sconcertanti raccontati da Luca Poma, giornalista e portavoce della Campagna Giù le mani dai bambini. Presentazione il 3 ottobre 2017 alla libreria IBS Il Libraccio a Firenze.

adhd  bambini  big pharma 
18 Agosto 2017

Obbligo vaccini: ecco le nuove circolari operative

Il Ministero della salute ha emanato le due nuove circolari operative che contengono le prime indicazioni per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 . Anche il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole la circolate esplicative per le procedure da seguire. Intanto il 2 settembre incontro pubblico nazionale a Firenze con avvocati e giuristi per entrare nel merito delle nuove situazioni da affrontare.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
07 Agosto 2017

Ecco quanto l'industria ha pagato ai medici

In base ai dati del Sunshine Act per il 2015, il 48% dei medici statunitensi ha ricevuto un totale di 2,4 miliardi di dollari dall’industria, soprattutto sotto forma di pagamenti generali, con una probabilità e un valore più alto per i chirurghi rispetto ai medici di base e per i maschi rispetto alle femmine.

big pharma  conflitti di interesse  medicina 
05 Agosto 2017

Decreto vaccini pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo definitivo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 182 del 5 agosto il testo definitivo, convertito in legge, del decreto che introduce dieci vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
05 Agosto 2017

Vaccini: il bugiardino dell’esavalente Sanofi modificato dopo l’ok al decreto

Il vaccino esavalente Hexyon della Sanofi, come scrive Il Fatto Quotidiano , prima del decreto poteva essere somministrato nei bambini dalle 6 settimane ai 24 mesi di vita. Dopo la conversione in legge del decreto vaccini Lorenzin, il bugiardino è stato modificato e ora può essere somministrato anche ai bambini più grandi, ai ragazzi e agli adulti.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
03 Agosto 2017

Giornalismo biomedico: sotto assedio l'indipendenza dei media

Il dottor Sergio Conti Nibali, pediatra dell'associazione "No grazie pago io" ha tradotto e commentato un articolo comparso sulla rivista scientifica JAMA in merito alle problematiche attualissime della difficoltà a preservare l'indipendenza, la veridicità e l'obiettività dei media che si occupano di questioni biomediche. Vi proponiamo il suo intervento.

conflitti di interesse  informazione  medicina  salute