Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

22 Novembre 2017

Vaccini: la Corte Costituzionale respinge i ricorsi del Veneto

La Corte Costituzionale ha dichiarato infondate le questioni che erano state sollevate dalla Regione Veneto contro il decreto e la legge di conversione per l'introduzione di dieci vaccini obbligatori. I movimenti per la libertà di scelta: «Non ci arrendiamo, si va avanti».

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
21 Novembre 2017

Studio Epi3: omeopatia vs allopatia, il decorso clinico dei pazienti è lo stesso

Il decorso clinico di un paziente in cura presso un medico che prescrive medicinali omeopatici è simile a quello di un paziente seguito da un medico che non lo fa, senza perdita di opportunità terapeutica e con un minor consumo di farmaci che possono provocare effetti indesiderati. Emerge dallo studio Epi3.

medicine non convenzionali  omeopatia 
19 Novembre 2017

Vaccini: da giuristi e medici le ragioni del no all'obbligo

No all'obbligo vaccinale per una serie di motivi articolati che l'Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (Assis), l’Associazione per la Medicina centrata sulla Persona Onlus (AMCP)  e l’Associazione  Attuare la Costituzione (ALC) hanno illustrato durante una conferenza stampa a Milano. Disponibili anche i video degli interventi. Il 21 novembre i movimenti annunciano manifestazione a Roma.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
15 Novembre 2017

Philip Morris finanzia la fondazione... "Per un mondo senza fumo"!

Vi proponiamo la traduzione dell'articolo del British Medical Journal "Tobacco giant wants to eliminate smoking ... and pigs might fly" , a cura del dottor Adriano Cattaneo dell'associazione "No grazie pago io" , un gruppo di medici e operatori sanitari che rifiuta qualsiasi omaggio o somma di denaro dalle case farmaceutiche.

fumo  multinazionali  sigarette 
12 Novembre 2017

La comunicazione ottimistica della lotta al cancro in Italia

Che valore ha misurare la sopravvivenza a 5 anni dei malati di cancro? È un indicatore utile per guidare le scelte di salute pubblica? E il problema delle sovra-diagnosi cosa ha a che fare con questo valore? Vi proponiamo l'interessante riflessione dell'associazione "No grazie pago io".

cancro  salute 
08 Novembre 2017

L'OMS: «Un freno agli antibiotici negli allevamenti animali»

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le nuove linee guida per l'utilizzo degli antibiotici negli allevamenti animali e lancia un monito: «Basta con la somministrazione di routine agli animali sani». Scarica le Linee guida.

allevamenti  animali  antibiotici 
07 Novembre 2017

Dal Forum di Milano l'appello: «Stop alla privatizzazione della sanità»

Dal Forum per il diritto alla salute tenutosi a Milano si è levato forte e chiaro l'appello a fermare la ormai avanzata tendenza alla privatizzazione della sanità anche in Italia e si annunciano mobilitazioni.

diritti umani  salute 
28 Ottobre 2017

La Francia introduce l'obbligo di 11 vaccini

Venerdì 27 ottobre l'Assemblèe Nationale, una delle due Camere del Parlamento francese, ha votato la legge che porta da 3 a 11 i vaccini obbligatori dall'1 gennaio 2018. La legge ha già compiuto i passaggi previsti dall'iter legislativo francese (contrariamente alle informazioni che ci erano state fornite in precedenza) ed è definitiva.  Anche in Francia, come già accaduto in Italia, si sono levate fortissime le proteste di migliaia di famiglie.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
28 Ottobre 2017

Medicinali omeopatici entrano nel prontuario: arrivati i primi 3000 codici Aic

Stanno arrivando i primi codici Aic, Autorizzazione all'immissione in commercio, da Aifa per i medicinali omeopatici che entro il 2018 termineranno l'iter di registrazione. Ma Omeoimprese lancia l'allarme: «Costi ancora troppo alti per le aziende, si rischia di perdere farmaci e posti di lavoro».

medicine non convenzionali  omeopatia  salute 
27 Ottobre 2017

Vaccini, informarsi è vitale

I vaccini sono sempre sicuri ed efficaci? Quali sono gli effetti collaterali documentati in letteratura scientifica? Qual è il rapporto costo-beneficio delle campagne vaccinali in atto? Quali dati sono disponibili su coperture vaccinali, incidenza delle malattie e andamenti epidemiologici? A tutte queste domande cerca di fornire risposte complete e trasparenti il libro che Terra Nuova sta traducendo in italiano e che presto sarà disponibile.

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
17 Ottobre 2017

Le "stagioni" nella vita della donna

Nascita, adolescenza, maturità, menopausa: la donna nell'arco della sua vita attraversa molteplici fasi scoprendo ogni volta nuovi aspetti di sé, adattandosi a nuove identità. Due esperti, la ginecologa Stefania Piloni e l'epidemiologo Franco Berrino, ci aiutano a capire come attraversare queste fasi con accettazione, disponibilità e apertura al cambiamento per meglio affrontare le stagioni della vita.

donne  invecchiamento  menopausa 
16 Ottobre 2017

L'Ordine dei Medici di Roma: «Nessuna vaccinazione senza il consenso dei genitori»

In una comunicazione agli iscritti del 13 ottobre, l'Omceo (Ordine dei Medici di Roma) fornisce un'analisi della situazione venutasi a creare con l'introduzione dell'obbligo di dieci vaccinazioni per la fascia 0-16 anni in merito alla necessità di ottenere comunque dai genitori il consenso informato alla vaccinazione stessa. Riportiamo la comunicazione disponibile anche qui .

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori