Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

02 Aprile 2018

In viaggio per portare in Kenya la nascita nel rispetto di mamma e bambino

E’ andata in kenya con l’associazione Maharagwe Fauzia Onlus, per condividere con le ostetriche e il personale sanitario del luogo informazioni e pratiche per una nascita rispettata. Lei è Sara Venneri e ci racconta la sua esperienza.

parto naturale 
11 Febbraio 2018

Vaccini e asili: atteso il caos dopo il 10 marzo

Dopo le dichiarazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin che annuncia multe dal 10 marzo in poi e l'inammissibilità ad asili nido e scuole materne per i bimbi non vaccinati secondo le nuove disposizioni, facciamo chiarezza su cosa prevede alla scadenza del termine la legge 119 del 2017.

scuola  vaccini obbligatori 
03 Febbraio 2018

Vaccini e asili: a Roma nessuna espulsione, lo ha deciso il sindaco

A Roma l'amministrazione comunale ha adottato la linea di non procedere con l'esclusione dei bambini non vaccinati da asili nidi e scuole materne nemmeno dopo il 10 marzo.  Il ministro Lorenzin lancia i suoi strali, ma il sindaco Raggi va avanti.

scuola  vaccini obbligatori 
21 Gennaio 2018

Sconcerto per i giubbotti di sabbia destinati ai bimbi iperattivi

C'è chi l'ha presa come uno "strumento terapeutico" e chi ha reagito con sconcerto e indignazione di fronte ai bambini iperattivi ai quali vengono fatti indossare giubbotti pieni di sei chili di sabbia. Accade in Germania, dove 200 scuole hanno già adottato questi "giubbotti" che, alcuni esperti e genitori dicono: fanno concorrenza alla camicia di forza.

adhd  bambini 
28 Dicembre 2017

Bimbi e ragazzi gratis su treni e mezzi pubblici: la petizione

Lei è Linda Maggiori, un solido esempio di scelta di vita ad alta sostenibilità: decrescita, rifiuti zero, mobilità a basso impatto, quattro figli e un marito che la sostiene in tutto e per tutto. Ora ha ideato e lanciato una petizione per chiedere che i bambini e i ragazzi possano viaggiare gratis su tutti i treni e i mezzi pubblici. Aiutiamola a raccogliere le firme necessarie!

bambini  Mobilità sostenibile 
21 Dicembre 2017

Sessualità, amore e rispetto: un fumetto per i ragazzini

"Sesso è una parola buffa" è il capolavoro di Cory Silverberg, autore canadese esperto di educazione alla sessualità con bambini e adolescenti, che ha ideato un libro a fumetti dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni per spiegare loro la sessualità, la relazione con l'altro, l'amore e il rispetto.

adolescenti  bambini  libri 
28 Novembre 2017

Anche fuori si impara: diffondiamo!

La Rete nazionale delle scuole all'aperto ha il suo poster ufficiale, che contraddistinguerà gli istituti scolastici che in Italia scelgono questo approccio educativo e le famiglie che ne fanno parte. È stato realizzato grazie alla collaborazione con Terra Nuova Edizioni ed è acquistabile QUI .

bambini  educazione  scuola  scuola che cambia  scuole all'aperto 
08 Novembre 2017

Riscoprire se stessi in un abbraccio

I percorsi di guarigione attraverso la figura genitoriale sono sempre più diffusi. La dottoressa Giovanna Camana, psicologa, ce ne parla in questa intervista.

amore  Genitori e figli 
27 Settembre 2017

"Tutta un'altra scuola" partecipa a Didacta

Dal 27 al 29 settembre gli esperti di “Tutta un’altra scuola” a Firenze: a vostra disposizione per conoscere gli approcci che mettono il bambino al centro.

Educazione naturale  Scuola alternativa  scuola che cambia 
25 Agosto 2017

Imparare all'aperto in città: al via il corso

“City Bound. Educazione esperienziale all’aria aperta in città” è il corso che si terrà a Firenze il 18 e 19 novembre, per mettersi in gioco in modo nuovo.

educazione  Educazione naturale  Scuola alternativa 
26 Luglio 2017

Un nuovo sguardo al senso dell'educazione: appuntamento a Firenze

"Tutta un'altra scuola", il progetto coordinato da Terra Nuova per una nuova educazione, approda dal 27 al 29 settembre a Didacta (Firenze, Fortezza da Basso) con un ampio spazio (stand numero 95) dove si alterneranno esperti di metodo Montessori, scuole Steiner e libertarie, educazione esperieziale outdoor, controeducazione, homeschooling, scuola parentale, orto didattico, scuole all'aperto, agriasili e asili nel bosco. Vi aspettiamo.

Educazione naturale  Genitori e figli  scuola 
24 Luglio 2017

Risvegliamo la foresta...

Chi più dei bambini riesce a provare un amore profondo e sincero per la natura? E allora perché non “coltivare”, alimentare questo amore con messaggi positivi, che arrivino al cuore e tengano viva, per sempre, la sensibilità?