Dicembre, un buon momento per avvicinarsi alla comunità

Giornate aperte e feste di Capodanno: quali migliori occasioni per avvicinarsi ad una comunità intenzionale?

04 Dicembre 2017

Dicembre è un mese in cui le comunità intenzionali, che siano cohousing o ecovillaggi, propongono occasioni per aprirsi e far conoscere la propria realtà a tutti coloro che desiderano avvicinarsi.
Le giornate aperte sono incontri di un giorno, gratuite o con richiesta di contributo per i pasti, mentre per le feste di Capodanno è generalmente richiesto un contributo ma permettono di restare più a lungo nella comunità ed assaporarne lo spirito.

Sono possibilità per passare dalla teoria alla concretezza, dall'immaginazione alla ben più sfaccettata e complessa realtà. Sono l'occasione per fare il passo che forse risponde alla vostra intuizione.

Durante tutto l'anno, le comunità creano occasioni di conoscenza reciproca e di presentazione del proprio progetto. Per essere costantemente aggiornati sulle opportunità potete iscrivervi alla newsletter di Terra Nuova relativa ad ecovillaggi e cohousing , oppure visitare il sito della Rete degli ecovillaggi RIVE . Se invece siete impazienti di visitare una comunità, ecco le prossime occasioni:

Giornata aperta e inaugurazione - 7/8 dicembre - Ecovillaggio Tempo di Vivere - Piacenza
Dalle ore 10:30 di giovedì 7 a venerdì 8 dicembre ore 20:30, presso ecovillaggio Tempo di vivere, Bettola, Piacenza.
Due giorni per conoscere la nuova casa della comunità, parlare dei progetti futuri e celebrare insieme la ripartenza del progetto! L'evento è a ingresso libero, gradita la prenotazione. Vedi qui .

Giornata aperta - 10 dicembre - Ecovillaggio LUMEN - Piacenza
Vieni a conoscere la vita comunitaria! Dalle ore 10.45 alle 15.30, presso LUMEN, San Pietro in Cerro, Piacenza.
La giornata aperta è pensata per  chi è interessato a conoscere il progetto. Dopo aver illustrato i 25 anni di storia di Lumen e pranzato insieme, sarà illustrato in modo più dettagliato il funzionamento dell'ecovillaggio, i progetti futuri e il percorso di ingresso alla vita comunitaria. Vedi programma .

Festa aperta - 10 dicembre - Cohousing Le CaseFranche - Forlì
Presso il cohousing, a San Martino in Villafranca (Via il Sentiero, 25 Forlì) durante l'evento "In campagna è già Natale" oltre al mercatino artigianale, prodotti ortofrutticoli a km 0, baratto, giochi da tavolo, musica con gli Zampognari, sarà possibile incontrare e parlare con i residenti del cohousing. Vai al sito .

Festival della RigenerAzione - 22 dicembre al 7 gennaio 2018 - Panta Rei - Perugia

Per ispirarsi, cogliere l’opportunità di rigenerare sé stessi, la propria comunità e il proprio ambiente, per rigenerare il mondo. Per questo Panta Rei ha invitato protagonisti del cambiamento, propone laboratori, workshop, proiezioni, conferenze, mostre artistiche, musiche e balli; una grande festa di fine anno, un’opportunità per celebrare la chiusura di un ciclo e l’apertura di uno nuovo. Scopri di più sul festival , scarica il programma .

Natale e Capodanno insieme - dal 24 dicembre al 7 gennaio - Tempo di Vivere - Piacenza
Se vuoi un albergo di lusso, un elegante centro benessere, servizio in camera… questa non è la tua vacanza! ...ma se vuoi lasciare a casa lo stress, il superfluo e la routine, cambiare ritmo, ritrovare il tuo tempo (di vivere), riscoprire il gusto dello stare insieme con spontaneità, calore e semplicità allora siamo proprio ciò che stai cercando. Scopri le proposte di Tempo di vivere!

Capodanno - dal 31 dicembre al 1 gennaio - Progetto di ecovillaggio Yurt Paradise
Presso L'Isola del Lupo - Agriturismo Didattico Culturale a Montefreddo Tredozio, celebrazione di fine anno 2017 che prevede un ringraziamento per tutti i doni ricevuti e la condivisione degli intenti per il nuovo anno. Un esperienza per affermare se stessi e i propri talenti sia nell'individualità che nella relazione con gli altri. Ulteriori informazioni .

Vuoi saperne di più su cohousing....

Cohousing e condomini solidali è un testo dedicato all'abitare in condivisione. Partecipazione, progettazione intenzionale, servizi in comune e gestione diretta da parte dei residenti sono alla base di questa forma di vicinato dove, famiglie, singoli, coppie decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni, mantenendo però la propria casa. Oltre a una vasta panoramica del cohousing in Europa e negli Stati Uniti, in cui vengono riportate le testimonianze dirette di chi ci vive, nel testo si trovano preziosi suggerimenti su come avviare il proprio progetto, dalla gestione dei conflitti alla scelta dei materiali, dalla cura dei bambini alla gestione dello spazio esterno.

...e ecovillaggi?

Ecovillaggi e cohousing, cosa accade in Italia e nel mondo?La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi . L'autrice mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.

di Francesca Guidotti


Forse ti interessa anche:

Posta un commento