Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

16 Aprile 2018

Che cos'è la Rete di Reti?

Alcuni ne hanno sentito parlare, altri hanno saputo degli incontri e vorrebbero partecipare, altri ancora la ignorano: stiamo parlando della Rete di reti, un organismo composto da soggetti che hanno lo scopo di riunire e integrare idee e pratiche per un mondo e una società più equa e sostenibile.

12 Aprile 2018

Maggio: mese europeo dell'Abitare collaborativo

Per il terzo anno, la rete degli ecovillaggi e quella dei cohousing italiani hanno aderito al mese dell’Abitare collaborativo!

06 Aprile 2018

La Comune di Bagnaia: seme di Pace nel conflitto israelo-palestinese

La Comune di Bagnaia è da anni impegnata a favore della Pace, in particolar modo rispetto al conflitto israelo-palestinese. Ce ne parla Amy Kabat, una comunarda, alla vigilia della conferenza di Semi di Pace.

02 Aprile 2018

Ecovillaggi: conferenza nella rassegna Tierra!

La 4^ edizione della rassegna "TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano", organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e di Ponte San Pietro (BG), Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova, terrà una conferenza sul tema ecovillaggi, cohousing e abitare collaborativo.

28 Marzo 2018

Fondare un ecovillaggio o un cohousing - parte 4

Prosegue l'articolo a puntate "Fondare un ecovillaggio o un cohousing" in cui sono raccolte osservazioni utili per chi sta pensando di fondare una nuova comunità, che sia ecovillaggio o cohousing, o sperimentare per la prima volta questo stile di vita. A cura di Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova Edizioni ed ex presidente RIVE.

24 Marzo 2018

Ecovillaggi, cohousing e social housing: intervista a Francesca Guidotti

I nuovi modelli di abitare collaborativo sono un numero sempre in crescita: diversi fra loro ma tutti i progetti hanno qualcosa in comune. Scopriamo cosa, nell'intervista di Livia Ventimiglia di Radio Cusano Campus a Francesca Guidotti, autrice di Terra Nuova ed ex presidente della Rete italiana villaggi ecologici - Rive.

20 Marzo 2018

La vera Natura: esperienza di vita in ecovillaggio

Dal racconto di un episodio realmente accaduto, possiamo gustare uno spaccato di vita di comunità e di montagna, di culture diverse e di emozioni indimenticabili. Una riflessione che invita ad un rapporto vero e integrale con la Natura.

12 Marzo 2018

Conferenza europea degli ecovillaggi 2018

La partecipazione è un diritto di tutti ma spesso si scontra con la limitatezza dei propri mezzi. La Conferenza della Rete europea degli ecovillaggi - GEN, vuole essere un'occasione per connettere coloro che lavorano a servizio della sostenibilità e per un cambiamento del mondo. Per questo GEN lancia una raccolta fondi per sostenere tutti coloro che dovrebbero rinunciare alla partecipazione a causa dei mezzi limitati di cui dispongono. Vuoi aiutarli?

08 Marzo 2018

Cascinet: un’oasi di resilienza nel cuore di Milano

Cascinet è una antica cascina, un’associazione e un’azienda agricola. Ma è anche molto di più: una comunità, un luogo di transizione, un avamposto di permacultura e di decrescita applicata: una vera e propria esperienza di resilienza nel cuore di Milano.

27 Febbraio 2018

Reggio Emilia: fare un ecovillaggio a vent’anni

Era l’estate del 2014 quando un gruppo di ventenni, stuzzicati da tempo dall’idea di vivere insieme, sentì che era giunto il momento per compiere il grande passo: "si, andiamo, è ora" si dissero l’un l’altro e cominciarono l’avventura.

23 Febbraio 2018

Ecovillaggi e cohousing: quanto ti metti in gioco?

Giocare non è mai stato importante come oggi: nell'era della velocità e dell'efficienza, del profitto e della crescita, gli ecovillaggi e i cohousing propongono non sono solo soluzioni abitative ma esperienze per cambiare paradigma. E non si cambia senza mettersi in gioco.

19 Febbraio 2018

Ecovillaggi: la comunità si fa in profondità

Gennaio e Febbraio sono due mesi che possono mettere in difficoltà chi vive in comunità. Le fredde giornate d'inverno e le lunghe ore trascorse al chiuso tra le mura di casa creano frizioni che fanno spesso emergere conflitti, disagi e rabbia. Quale miglior occasione per scendere in profondità con i propri compagni di viaggio?