Ecovillaggi e cohousing

Le novità, i progetti, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici .

20 Novembre 2017

Scambio giovanile: è il tuo futuro!

Opportunità di scambio per i giovani dai 16 ai 22 anni di 7 nazioni diverse, per condividere sensazioni e strategie per il proprio futuro.

13 Novembre 2017

Rete delle reti: definizione degli Accordi di base e riconoscimento di Ecolise

Prosegue il percorso della rete delle reti. Il IV incontro è stato dedicato alla definizione degli Accordi di base ovvero le regole condivise per lavorare insieme. A sorpresa, la lettera di augurio da parte della Rete europea Ecolise.

09 Novembre 2017

COP 23: la Rete globale degli ecovillaggi alla conferenza sul cambiamento climatico

Il Global ecovillage network, la rete globale degli ecovillaggi, è presente alla COP23, la conferenza sui cambiamenti climatici a Bonn che proseguirà fino al 17 Novembre.

06 Novembre 2017

Giovani, non perdete l'opportunità di immaginare un'altra vita!

Grandi opportunità si aprono ai giovani grazie ai programmi Erasmus+ finanziati dall'Unione Europea. I partecipanti del progetto Yes to sustainability raccontano la scoperta di un altro stile di vita e la possibilità di immaginare concretamente un altro futuro.

02 Novembre 2017

Il diritto di co-abitare: riconoscimento per le comunità

Co-abitare è una scelta sempre più diffusa ma non riconosciuta dal diritto positivo. Per questo le comunità presentano una proposta di legge, di cui si è parlato nella conferenza di giovedì 26 ottobre a Roma.

29 Ottobre 2017

Una cupola geodetica per l'ecovillaggio

Parte la raccolta fondi per la costruzione della cupola geodetica per l'ecovillaggio Cavi (Toscana), che accoglierà gli ospiti e le attività comunitarie.

abitare collaborativo  Ecovillaggi  Vivere insieme 
25 Ottobre 2017

Una legge per il riconoscimento degli ecovillaggi

Il 26 ottobre a Montecitorio sarà illustrata la proposta di legge per il riconoscimento giuridico degli ecovillaggi e le comunità intenzionali. L'evento è aperto, previo accredito.

23 Ottobre 2017

Ecovillaggio a Udine: Gaia Terra

Domenica 5 novembre, dalle 10 alle 17, una giornata a porte aperte per conoscere Gaia Terra, il nuovo progetto di ecovillaggio a Flambruzzo, Udine.

abitare collaborativo  Ecovillaggi  Vivere insieme 
19 Ottobre 2017

Porta Aperta, il cohousing a Livorno

Nasce nel capoluogo toscano l'associazione che sostiene la nascita di progetti di coabitazione.

abitare collaborativo  cohousing  Vivere insieme 
16 Ottobre 2017

Roma: un riconoscimento giuridico per le comunità intenzionali

Il 26 ottobre la Rete italiana villaggi ecologici – RIVE presenta a Roma insieme a Conacreis, la proposta di legge per il riconoscimento giuridico delle comunità intenzionali.

abitare collaborativo  Ecovillaggi e cohousing  R.I.V.E. 
11 Ottobre 2017

L'utopia come pratica

In meno di 200 pagine, Domenico Villano ci racconta un viaggio in sei comunità intenzionali, in Italia e all'estero.

07 Ottobre 2017

Autocostruzione e cohousing: a Firenze si può

L'associazione Autorecupero cohousing le Torri sta recuperando un immobile di proprietà pubblica a Firenze, per la realizzazione del primo cohousing cittadino.