Il turismo sostenibile al Terra Nuova Festival

Il 2017 è stato individuato dall’ONU come anno internazionale del turismo sostenibile, che sarà uno dei temi chiave del Terra Nuova Festival che vi dà appuntamento il 20 e 21 maggio a Camaiore (Lucca). Non mancate! Per fare comunità!

13 Maggio 2017

Il 2017 è stato individuato dall’ONU come anno internazionale del turismo sostenibile. Per questo motivo abbiamo deciso di affrontare l’argomento come tema chiave della prossima edizione del Terra Nuova Festival, a Camaiore (Lu) il 20-21 maggio prossimi (QUI il programma completo del festival ). Ci troviamo per di più in una zona di elezione del turismo italiano, tra il mare, le montagne e la Via Francigena che lambisce il parco di Villa Le Pianore, dove si tiene il Festival, e vogliamo dare un segnale forte di cambiamento per un altro modo di concepire il viaggio e l'ospitalità.

Il concetto di turismo sostenibile indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Si tratta in pratica di un tipo di turismo non distruttivo, con un impatto ambientale basso e che punta a favorire le economie più in difficoltà.

Il turismo, nel nostro paese come nei paesi del Sud del Mondo, spesso  non tiene conto delle specificità dei territori, è invasivo e non favorisce  un sano progresso economico, sociale, e culturale.

I dati dell'Unione Europea confermano che il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e che i principali responsabili (dopo i trasporti) sono le ricettività turistiche. Ridurre l'impatto ambientale delle strutture ricettive e viaggiare in modo più sostenibile è un'importante sfida da affrontare nei prossimi anni.

Al Terra Nuova Festival, con l'incontro di sabato 20 alle ore 11 (Terrazza della Villa)   affronteremo l’argomento partendo dalle specificità locali per allargare all’economia nazionale, parlando di ospitalità rurale, natura e cultura al centro di una nuova economia. L’idea è quella di costruire un’officina locale del turismo responsabile, grazie al supporto dell'Associazione Locatori Turistici Versilia, che ha messo con il progetto Oltre la Versilia ha vinto il Premio Turismo Responsabile Italiano “Cristina Ambrosini” (TRI) per la categoria “Ospitalità . L’idea di un altro modo di fare turismo è stata raccolta anche dalla rete Verso la Transizione, con il film Storie di Transizione, che verrà proiettato al Festival sabato 20 alle ore 21.30.

Per informazioni: www.terranuovafestival.it

di Terra Nuova

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra