Festival dell'ospitalità in Valsamoggia

Il festival dell’ ospitalitá fa tappa in Valsamoggia. Un evento dedicato agli operatori del turismo per parlare insieme di buone pratiche, innovazione e strategie digitali di promozione

10 Maggio 2017

L'appuntamento è gioved' 25 maggio dalle ore 14.30 presso lo spazio COB/Casa dell'innovazione, in piazza Libertà 2 a Monteveglio (BO).

Il Festival dell’Ospitalità nasce in Calabria nel 2015 da un’esigenza maturata negli anni ed esplosa d’impeto: riflettere insieme sui concetti di Territorio e Ospitalità, e sulla loro connessione al fine di creare opportunità di crescita e impatto positivo in ambito turistico.

Una giornata per parlare delle nuove opportunità di incontro e promozione nell’ambito del turismo ispirazionale ed esperienziale, un evento formativo dedicato a chi “ospita” e a chi “viene ospitato”.

Il Festival dell’Ospitalità si svolge in Calabria alla fine di settembre, e nel 2017 sarà alla sua terza edizione: la Valsamoggia ospita una delle tappe intermedie, offrendo un’opportunità unica a chi si occupa di ospitalità e turismo in questo territorio.

Un evento gratuito, ma con posti limitati, due sessioni formative - una su come attuare le migliori strategie digitali di promozione e una sui nuovi modelli di ospitalità - e l’incontro con realtà imprenditoriali di successo in ambito turistico - Destinazione Umana, il primo tour operator al mondo che propone viaggi ispirazionali e Podere San Giuliano che racconterà del progetto Orto dello Chef.

La Valsamoggia è un territorio nuovo, dove molto è ancora da fare, scoprire, comunicare. Un territorio che ha molto da offrire e da svelare, una terra genuina dove si può parlare davvero di ospitalità.

Monteveglio, sede di OGGI | LA CASA DELL’INNOVAZIONE, ospita una delle tappe intermedie del Festival per offrire al territorio di Valsamoggia un’innovativa opportunità di formazione e per portare in luce alcune “buone pratiche” già attivate negli ultimi anni in ambito turistico e di promozione del territorio.

Il Festival si svolgerà negli spazi di Cob, spazio di coworking all’interno della Casa dell’Innovazione dove giovani professionisti sviluppano quotidianamente le loro idee e i loro progetti lavorativi.

La tappa in Valsamoggia del Festival dell’Ospitalità nasce da un’esigenza individuata da Valerio Betti,  co-founder di Cob e di OGGI | La Casa dell’Innovazione e dagli ideatori del Festival.

“Tutto quello che viene fatto di virtuoso e innovativo in ambito turistico ha senso solo se viene raccontato e condiviso. Nessun territorio basta a se stesso” spiega Valerio Betti “ed è esattamente questo il senso della tappa del Festival dell’Ospitalità in Valsamoggia. Vogliamo che il territorio racconti cosa sta facendo per diventare più accogliente, e che chi non è del territorio ma si occupa quotidianamente di turismo possa portare il suo contributo.”

L’evento si rivolge quindi ad operatori del turismo e viaggiatori: strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università, professionisti occupati o disoccupati nel settore turistico, in particolare dei territori di Bologna e Valsamoggia.

Gli ideatori e i partner

con il patrocinio del Comune di Valsamoggia                                             

Il programma

Giovedì 25 maggio

ore 14.30 - 18.30

Programma di massima

  • Apertura del lavori [Valerio Betti - cofounder COB e OGGI | LA CASA DELL’INNOVAZIONE]
  • Saluti delle istituzioni [Daniele Ruscigno - Sindaco di Valsamoggia]
  • Il Festival dell’Ospitalità: dalla Calabria alla Valsamoggia [Francesco Biacca - EVERMIND]
  • COB e il Festival: accoglienza e innovazione in Valsamoggia [Valerio Betti] 
  • 1a sessione formativa: Cos’è una strategia digitale per il turismo [Francesco Biacca]
  • 2a sessione formativa: Nuovi modelli di ospitalità: turismo residenziale e coliving [Roberta Caruso - Home for Creativity]
  • buone pratiche: Destinazione Umana e il turismo ispirazionale [Silvia Salmeri - co founder Destinazione Umana]
  • buone pratiche: Podere San Giuliano e l’Orto dello Chef [Federica Frattini e Andrea Monteguti]
  • condivisione chiusura lavori
  • aperitivo e saluti con degustazione di prodotti del territorio

Iscrizione e partecipazione

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

Iscrizione obbligatoria via mail scrivendo a cob.valsamoggia@gmail.com

O tramite eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-dellospitalita-in-valsamoggia-34273950308

di Terra Nuova

Posta un commento