Attraverso quattro paesi in bicicletta su una vecchia ferrovia

Per chi cerca percorsi semplici e suggestivi da percorrere in bicicletta una meta azzeccata potrebbe essere l'Olanda. E a chi non basta solo l'Olanda, attraverso il vecchio percorso ferroviario, può toccare in 8 giorni Lussemburgo, Belgio e Germania senza il pensiero dei bagagli e delle biciclette.

28 Giugno 2017

Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio e Germania: la via “Vennbahn” si snoda attraverso quattro paesi lungo quella che un tempo era un’antica linea ferroviaria abbandonata. Unita in un percorso ad anello alla “Via Benjaminse”, pista ciclabile che si immerge tra boschi e riserve naturali tra Lussemburgo e Paesi Bassi, si ottiene un vero e proprio viaggio: dall’accoglienza olandese con the e crostata di frutta (la “Vlaai") alla gastronomia belga, dai castelli del Lussemburgo alla maestosa cattedrale di Aquisgrana, in Germania. L'itinerario si può percorrere nel tempo che si vuole, immergendosi in quattro culture, tradizioni, paesaggi completamente diversi, lungo

sentieri pianeggianti e senza il peso dei bagagli.

E si toccano anche i luoghi dove si può assaggiare anche la birra Trappista, un particolare tipo di birra che viene prodotta sotto il rigido controllo di monaci di ordine trappista in undici monasteri nel mondo.

di Terra Nuova

Posta un commento