Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

07 Settembre 2016

Slow travel fest 2016

Il Festival del viaggio lento a piedi e in bicicletta con escursioni, musica, laboratori e incontri culturali. Nel borgo di Monteriggioni (Si), lungo il percorso della Francigena dal 23 al 25 settembre

Ecoturismo 
07 Agosto 2016

Tra mare e montagna vince la campagna

Italiani e stranieri scelgono sempre di più la vacanza nelle migliaia di agriturismi presenti sulla nostra penisola. Previsioni di crescita dell'8%. C'è una gran voglia di ruralità tra frantoi, malghe, cantine.

Ecoturismo 
05 Agosto 2016

Amici del Ticino: 30 anni in difesa del fiume

Essere amici di un fiume si può. E ci si può anche unire per difenderlo.  Dal 1987 l'associazione "Amici del Ticino" ha l'obiettivo di sensibilizzare e far apprezzare il Ticino, la sua flora, la sua fauna e i 90 km di parco che lo circondano.

13 Luglio 2016

Volontari nei parchi: aperte le iscrizioni

Sono ancora aperte le iscrizioni per le attività di volontariato estive che come di consueto si svolgono al Parco Nazionale Val Grande e al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
01 Luglio 2016

Vagone biblioteca sui treni olandesi

Sui treni olandesi arriva il vagone biblioteca. Un luogo dove al posto delle cappelliere sono stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
21 Giugno 2016

Floating Piers: camminare sull'acqua del lago d'Iseo

Una passerella lunga 3 km attraversa le acque del lago di Iseo formando The Floating Piers, i moli dalle sponde degradanti larghi 16 metri e alti circa 35 centimetri che sono diventati in pochi giorni famosi in tutto il mondo. Il percorso prosegue poi per altri 1,5 km lungo le strade pedonali di Sulzano e Peschiera Maragli.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
19 Giugno 2016

Il fiume Po protagonista del turismo consapevole

Da Casalmaggiore a Polesine Parmense  un territorio in movimento. "Un territorio in movimento" e' il nome del progetto di sviluppo locale proposto dai comuni casalaschi del Distretto dell'Attrattivita' Turistica, un polo composto da soggetti pubblici e privati che hanno deciso di fare rete per un unico obiettivo: rilanciare il territorio attraverso il turismo consapevole.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
18 Giugno 2016

A Bologna incontri sul vivere sostenibile

Parte la rassegna estiva di eventi culturali chiamata “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati”, in programma per tutta l’estate da B!, la nuova cucina biologica del Parco Dlf (Parco del Dopolavoro Ferroviario) di Bologna.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
27 Maggio 2016

In bicicletta fino a Capo Nord

Vent’anni, residente a Sassuolo (città in provincia di Modena), la sua più grande passione è viaggiare. Federico Fiorentini, dopo avere percorso la Modena-Abetone-Lucca-Massa Carrara, si appresta in bicicletta ad arrivare fino a Capo Nord. E raccoglie fondi per finanziarsi.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
22 Maggio 2016

Scopri l'universo Terra Nuova, vieni al festival

Dal 2 al 5 giugno torna il Terra Nuova Festival, un grande evento sui temi dell’ecologia, degli stili di vita, e del benessere naturale, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana. Un’occasione unica di festa e di confronto sui temi della sostenibilità.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
19 Maggio 2016

CicloVia Francigena: segnati i primi 150 km, il viaggio fino a Roma

È iniziato il posizionamento di oltre 3000 segnavia bianco-azzurri lungo 1000 km di percorso ciclabile della Via Francigena. Entro giugno sarà interamente segnalato il più lungo itinerario ciclistico d’Italia.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali 
17 Maggio 2016

Un bollino azzurro per la qualità dell'aria

La ricerca di luoghi salubri nei quali trascorrere le proprie vacanza o anche solo un week-end fugace è diventata fondamentale per molti turisti. EuThink ha ideato il bollino azzurro da apporre alle strutture ricettive che si trovano in luoghi green che rispettano determinati standard per gli di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nell'aria. La prima struttura a rixeverlo è un B&B pugliese.

Ecoturismo  Turismo responsabile  Vacanze naturali