Crescita interiore

Testimonianze, saggi e riflessioni per parlare di consapevolezza , pace, comunicazione non violenta, spiritualità , ricerca interiore

25 Dicembre 2016

Buon Natale dalla redazione di Terra Nuova!

La redazione di Terra Nuova augura a tutta la nostra bella e ampia comunità di lettori e amici un felice Natale!

natale 
03 Dicembre 2016

Lo yoga diventa patrimonio dell'umanità

Lo yoga è stato decretato patrimonio dell'umanità. La decisione è stata presa dall'Unesco. L'India, che adotta da sempre quest'antica pratica, ha espresso la propria grande soddisfazione.

Crescita interiore  yoga 
30 Novembre 2016

Il vero amore ha il potere di guarire: le parole di Thich Nhat Hanh

Il vero amore ha il potere di guarire, di dare significato alla nostra vita, è strumento di trasformazione della condizione umana. Ispirazione e riflessioni profonde in "Amare in consapevolezza" , l'ultimo libro di Thich Nhat Hanh, il fondatore della comunità Plum Village.

amore  consapevolezza  vita di coppia 
28 Novembre 2016

Canti sacri: cura per l'anima e connessione con la Natura

Luz Amparo Osorio è cantante, musicista e poetessa. Colombiana di nascita, olandese d’adozione, oggi vive a Milano dove conduce esperienze cerimoniali, gruppi per lo sviluppo delle capacità espressive e vocali, cerchi delle donne e incontri di meditazione. Per lei i canti sacri sono una cura per l'anima e il modo per ritrovare il contatto con la natura. L'abbiamo intervistata.

canti sacri  Crescita interiore  meditazione 
24 Novembre 2016

«Gli uomini violenti? Incapaci di una risposta evoluta»

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne e la psicologa Nives Favero propone l’analisi di una società in cui spesso gli uomini hanno risposte distruttive e non evolute.

amore  violenza sulle donne 
24 Novembre 2016

"Come una ragazza": non sia mai più un insulto!

Il 25 novembre le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero celebrano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'augurio che facciamo alla società è di cambiare definitivamente prospettiva, per tutto l'anno e per tutti gli anni a venire. Perchè essere donne non sia mai più il motivo che legittima il sopruso e la discriminazione.

diritti delle donne  femminicidio  violenza sulle donne 
06 Novembre 2016

Un rifugio nel bosco per gli amanti dei libri

In mezzo al bosco, lontano dalla frenesia della quotidianità: un rifugio in legno nella natura, un sogno per chi ama leggere.

biblioteca  lettura  libri 
29 Ottobre 2016

Lo yoga nei campi profughi della Grecia

Un progetto per portare lo yoga nei campi profughi della Grecia: «Vogliamo aiutare le persone che hanno subìto traumi».

campi profughi  salute  Salute e benessere  Salute naturale  yoga 
20 Ottobre 2016

Amore e vita di coppia: non s'è mai finito di imparare

Due persone in una coppia di mezzo secolo fa si trovavano di fronte a una strada tracciata e in gran parte già decisa. La coppia di ora si trova davanti a un immenso spazio con valli, montagne, precipizi e miriadi di sentieri e possibilità. Nives Favero, psicologa e psicoterapeuta, ci indica la strada perchè l'amore sia gioia anziché sofferenza.

amore  vita di coppia 
08 Settembre 2016

Se l'inquinamento raggiunge il cervello

L'Alzheimer e altre malattie neurologiche si spiegherebbero con l'accumulo di metalli pesanti nel nostro cervello. Lo studio sulle nanoparticelle ritrovate nei tessuti cerebrali di chi abita nelle città inquinate

Salute naturale 
06 Settembre 2016

Fuori Visioni

Il racconto di Fuori visioni a Piacenza, un festival d’arte contemporanea interattivo, che punta a far riscoprire le proprie sensazioni. Contro l'anestesia della televisione...

19 Agosto 2016

"Dal Silenzio al Silenzio - sul sentiero del talento"

Un lavoro personale, realizzato con l'energia del gruppo e della natura. È il cortometraggio girato da Nico Lopez Bruchi, reduce da un'esperienza di cammino consapevole nel cuore della Toscana, un viaggio dal Teatro del Silenzio di Lajatico al Centro Buddista di Pomaia.

buddismo  Crescita interiore  spiritualità