Appuntamenti all’Ecovillaggio "Tempo di vivere"

L’ecovillaggio TEMPO DI VIVERE è una comunità intenzionale che pone la persona al centro del progetto stesso e delle attività proposte: una realtà e un esempio concreto per il rinnovamento, l'educazione e il benessere olistico, dedicata alla decrescita felice, alla crescita personale e alla trasformazione positiva del mondo.

13 Luglio 2017

In primo piano

FermentiAmo: Corso teorico-pratico sui fermentati alimentari

Sabato 21 e Domenica 22 ottobre presso Bioagriturismo Reggioli - Gaiole in Chianti, SI
Due giorni di workshop esperienziale sulla fermentazione per apprendere in modo diretto la produzione casalinga di alcuni tra i più conosciuti e salutari prodotti fermentati.

Obiettivo del workshop è quello di fornire strumenti teorici e pratici per apprendere i concetti base della fermentazione, conoscere le infinite proprietà curative dei fermenti e le interazioni con il nostro microbioma intestinale.

Orario del corso: sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 circa.

Programma del workshop:

  • Kefir di latte (produzione casalinga di kefir da bere, uso e consumo del kefir in cucina, produzione di formaggi casalinghi, uso del siero in agricoltura, uso del kefir e del siero come cura per gli animali)
  • Kefir d’acqua (produzione della bevanda fermentata, produzione di bevande in seconda fermentazione con frutta ed erbe, produzione di frutta fermentata, uso del kefir nella panificazione)
  • Kombucha (produzione della bevanda classica, produzione di bevande frizzanti in seconda fermentazione, produzione di aceto, uso eventuale della madre in accesso)
  • Tempeh
  • Tofumini (tufo marinato e fermentato, preparazione di creme a base di tofu fermentato e verdure)
  • Crauti (due metodi di preparazione)
  • Kimchi (due metodi di preparazione)
  • Verdure lattofermentate (tipo giardiniera)
  • Idromele a fermentazione selvatica
  • Sidro a fermentazione selvatica
  • Aceti a fermentazione selvatica

Lezioni teoriche

  • I principi della fermentazione e interazione tra fermenti e microbioma umano
  • L'utilizzo dei prodotti fermentati nelle ricette quotidiane con nozioni base su uno stile di vita sano ed ecologico, discussione e condivisione sull’integrazione di diversi stili di alimentazione.

Il programma potrebbe subire modifiche.

Possibilità di soggiornare in sede nei giorni precedenti e/o successivi al corso previ accordi telefonici.

Non sono ammessi animali

Per ulteriori info
Marco 380 4923319 - Katia 329 0218941
https://goo.gl/W7KEfV

Docente:
Marco Fortunato è un componente della comunità ecovillaggio Tempo Di Vivere. Prima cuoco e poi Chefda oltre 15 anni, si è specializzato da più di dieci in alimentazione naturale, vegetariana, vegan, macrobiotica, kousmine e crudista. Attraverso la fusione di diversi stili alimentari ha creato una sua personale visione dell’alimentazione che ha soprannominato Cucina Sinergica in cui fonde alimentazione, ecologia, relazioni e ricerca interiore.
La sua visione dell’alimentazione è a 360° e non può escludere le diverse sfere umane, a tavola si fa politica, dalla tavola può partire una rivoluzione prima interiore e poi globale, ma come in ogni rivoluzione i primi a cambiare siamo noi! La sua etica ecologica lo ha portato in un tempo abbastanza recente ad occuparsi di fermentati come metodo di autoproduzione che comprende il cibo ma anche la "medicina", la cura della propria casa interiore (il Sé) e della propria casa esteriore (il mondo). Quindi prima ancora dei fermentati la ricerca è su di uno stile di vita orientato all’autoproduziione, alla semplicità ed alla sinergia.

***************************************************

Altri eventi in programma

***************************************************

18° ed. del Corso Base di Scollocamento Solidale

Sabato 7 e domenica 8 ottobre
2 giorni consecutivi nella sede dell'Ecovillaggio Tempo di Vivere

Descrizione
Cos'è lo Scollocamento?
È uscire dai condizionamenti, pensare fuori dagli schemi abituali, vedere nuove prospettive, trasformare la crisi in opportunità.
E' attuare il CAMBIAMENTO.
E' individuare cosa realmente ci può rendere felici, è trasformare i nostri sogni in realtà, riconoscere i nostri talenti e le nostre passioni per costruire il nostro ben-essere.
Il corso base a prezzo etico, si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti a comprendere le reali motivazioni del desiderio di scollocamento, accogliere le paure che ne derivano e trovare in se stessi le risorse per diventare artefici della propria vita e concretizzare le proprie aspirazioni personali. Due giorni interi per fare ordine nella confusione per conoscere se stessi, il processo e la strategia più utile ad ottenere il cambiamento desiderato.
Per maggiori informazioni chiamaci o consulta il sito www.scollocamentosolidale.it

Programma
I meccanismi del cambiamento
Comprendere prima di cambiare
I blocchi emotivi e i blocchi culturali
I killers del cambiamento
Alla ricerca dei propri automatismi
Superare il Non Posso
Superare il Devo
Superare il Timore delle conseguenze
Superare le abitudini
Fissare l’obiettivo del cambiamento personale
Il piano d’azione individuale

Formatore:
Gabriella Oliva, scollocata dal 2014, co-fondatrice e residente nell'ecovillaggio Tempo di Vivere. Ha portato nel suo nuovo progetto di vita la sua esperienza professionale decennale di counselor in ambito privato e aziendale, mediatrice familiare, formatrice, dal 2000 si occupa di consulenza e supporto nell'area individuale, relazionale e di coppia. Esperta di crescita personale e di tecniche per la gestione emozionale. Collabora alla realizzazione di programmi per lo sviluppo del benessere e di tecniche di ristrutturazione dei conflitti. Di sua progettazione sono percorsi formativi rivolti all'individuo e in particolare alla coppia, focalizzati sull'intelligenza emotiva.

*ATTENZIONE!! Il corso è riservato agli associati!
Se non sei ancora socio compila il Modulo di richiesta adesione all'APS Tempo di Vivere

Informazioni: Simona 339 5618408 - Gabriella 320 7810919

https://goo.gl/hZLEME

 

Il numero di posti è limitato; massimo 15 partecipanti a corso. Possibilità di pernotti e pasti extra (arrivo il venerdì sera e ripartenza il lunedì) da concordare con l'Ecovillaggio Tempo di Vivere.

***************************************************

Associazione Tempo di Vivere

Dove siamo:
Località Bombanella Via Denzano, 1690 Marano sul Panaro (Mo)

Per maggiori informazioni e per prenotazioni telefona a
329 0218941 (Katia) – 377 9748195 (Andrea) – 333 5772199 (Ermanno)
Sito www.tempodivivere.it  

Chi siamo e in cosa crediamo
Negli ultimi anni molte persone hanno fatto scelte alternative a questo sistema sociale. Si sono allontanate dalle città per vivere a contatto con la natura, adottando pratiche "ECO" e inseguendo un sogno. Alcuni lo hanno fatto individualmente, altri formando comunità ed ecovillaggi, altri ancora condividendo obiettivi spirituali. Nella condivisione degli spazi e nel confronto per le scelte comuni si sono presentate le vere difficoltà, perché pensare che basti cambiare il luogo dove vivere e raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica per CAMBIARE realmente dentro e uscire dalle nostre "gabbie" invisibili, è una mera illusione.
Noi di Tempo di Vivere abbiamo ritenuto fondamentale mettere al centro dell’attenzione l'individuo con i suoi bisogni più profondi, praticando prima di tutto accoglienza, accettazione, ascolto attivo e non-giudizio. Questo permette a ognuno di aprirsi, fidarsi ed affidarsi agli altri, mostrando la parte più intima di sé.
Per stabilire relazioni durature e costruttive, basate sul sostegno comune, è necessario imparare a comunicare, con se stessi e con gli altri. Per questo riteniamo che il primo passo sia quello d’intraprendere un percorso di crescita individuale e di gruppo, perseguendo una visione olistica rispettosa del benessere dell’uomo e di Madre Natura.

di Sergio Tonon

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra